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Versione completa: Motore Yanmar 3 cilindri 30gm del 2003
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Cari Amici,
ho un'avaria al mio motore Yanmar 3 cilindri del 2003.
L'altro ieri mentre rientravo a motore ho aumentato il numero di giri da 2000 al massimo, 3400 giri, per farlo girare più veloce.
Lo scarico ha mostrato subito una scia nera , come fuliggine , e il fumo di scarico (bianco) è aumentato notevolmente.
Di colpo i giri del motore sono scesi a 2000/2200 , sempre con la scia nera molto evidente, e l'accelleratore pur essendo al massimo non rispondeva più oltre i giri segnalati. Sono rientrato con il motore sui mille/millecinquecento giri senza nessun problema particolare, ma una volta raggiunto l'ormeggio ho provato a folle a ristabilire i giri normali , ma non è andato oltre i 2800 giri e sempre sputando dalla marmitta un fiume enorme di liquido nero tipo fuliggine. Il motore gira al minimo benissimo.
L'avviamento di questo motore è stato sempre zoppicante e un pò fumoso, ma subito dopo (pochi secondi)andava benissimo e non ho mai avuto nessun problema. Io cmq non l'ho mai portato altre i 2000/220 giri.
Quale è la possibile avaria? iniettori ? valvole?
buon vento
Quante ore ha girato in tutto?

Non è che è il classico riser attappato?
Ma, scia nera indica gasolio non combusto e problema iniettori, fumo bianco o olio motore che brucia ( valvola/e fascia elastica/che, raschiaolio) o vapore acqueo in conseguenza di scarso arrivo acqua (girante, presa a mare in parte occlusa, o anche acqua che non scarica). Consuma olio? Raffredda bene? Una controllatina al riser come dice Franzdima è più che opportuna.
grazie, ma il riser cos'è?
il motore ha circa 350 ore...... e il fumo bianco , vaporoso, si è visto solo durante l'avaria. In effetti però prima del guasto, a freddo picchiava un pò... ma subito spariva il ticchettio, e per il resto il motore prima di questo guasto andava benissimo.
saluti
Il riser è la curva che scarica i fumi e l'acqua di mare nel tubo di gomma che porta alla marmitta. Nella curva convogliano i fumi di scarico che escono dal motore e attraverso un raccordo più piccolo, l'acqua di mare che esce dallo scambiatore.
Il picchiettio a freddo può essere quello di un iniettore se debole o di una valvola che picchia sulla testa del pistone, se più forte: stelo parzialmente bloccato, molla rotta; più probabile il primo visto che a caldo il picchiettio cessava. Propenderei per valvola che ha problemi visto che il motore non prende i giri e scarica gasolio incombusto insieme a vapore bianco che sembra olio bruciato. Occhio perché c'è rischio di creare guai seri tipo rottura di un pistone sbiellamento. rottura del monoblocco.
Fallo sentire da un bravo meccanico e intervieni subito con la rimozione della testa.
Grazie Moby Dick della risposta.
Temevo fosse proprio un problema di valvole, perchè il picchettio a freddo era notevole , (quasi il rumore di una catena lenta su di un carter) per sparire quasi subito (dopo qualche secondo) e girare normalmente. Ti segnalo, che il motore , adesso , gira bene fino a 2000/2800 giri a folle, ma dopo i 1500 giri , incomincia il fiume nero dallo scarico con annesso fumo bianco. L'olio del motore è a metà tra il min e max. Io ho sempre tenuto l'olio al max e recentemente l'avevo controllato ed era ok, quindi è fuoriuscito dalla marmitta nel miglio che ho impiegato per rientrare all'ormeggio.
Cmq la prox settimana vedrò il da farsi......(hoi hoi)
buon vento e salutoni. piero
p.s. controllerò anche il riser-
Il ticchettio può anche essere un'inezia tipo un difetto di lubrificazione a freddo, la cui causa al 90% è l'olio vecchio o sbagliato.

Il riser come ti è stato detto è quella "banana" che collega il motore al tubo di gomma che va alla marmitta, gli Yanmar spesso hanno dei problemi a quel pezzo. Sui Volvo si attappa dopo circa 1.000 ore. Il controllo è facilissimo. Da fuori cerchi di vedere se è corroso ma quasi sicuramente è ok. Poi stacchi il tubo di gomma e guardi dentro con una torcia. Se è pieno di robaccia nera è da smontare e pulire, con acido muriatico.
Se il riser fosse in ordine cerchiamo altre cause più gravi.

Domanda: non è che l'elica è una palla di denti di cane ed alghe?
Grazie anche a te Franzdima dei consigli....., escluderei l'elica perchè anche a folle il motore gira con quei difetti che ho descritto. Cmq farò il controllo del riser (non sapevo che si attappasse così facilmente), ma mettendo insieme tutto penso sia un'iniettore malfunzionante, o alla peggio una valvola puntata. NON prendo per scaramanzia l'ipotesi di una biella piegata perchè significherebbe addio alle navigazioni almeno quest'estate!!! In settimana saprò il responso e avrò cura di inserirlo in questa discussione per l'utilità di tutti gli Amici.
saluti a tutti.
Fumo bianco = vapore aqueo
Fumo celeste/blu = brucia olio
Fumo nero = gasolio incombusto
(04-05-2014 15:55)piero5529 Ha scritto: [ -> ]Grazie Moby Dick della risposta.
Temevo fosse proprio un problema di valvole, perchè il picchettio a freddo era notevole , (quasi il rumore di una catena lenta su di un carter) per sparire quasi subito (dopo qualche secondo) e girare normalmente. Ti segnalo, che il motore , adesso , gira bene fino a 2000/2800 giri a folle, ma dopo i 1500 giri , incomincia il fiume nero dallo scarico con annesso fumo bianco. L'olio del motore è a metà tra il min e max. Io ho sempre tenuto l'olio al max e recentemente l'avevo controllato ed era ok, quindi è fuoriuscito dalla marmitta nel miglio che ho impiegato per rientrare all'ormeggio.
Cmq la prox settimana vedrò il da farsi......(hoi hoi)
buon vento e salutoni. piero
p.s. controllerò anche il riser-
Io non lo metterei più in moto se non per estrema necessità perché rischi dei danni grossi. Se il motore gira bene direi che non ci sono problemi alle bielle, ma non insistere a farlo girare. Il guaio è partito dallo stelo di una valvola parzialmente grippato: battito = valvola che batte sulla testa del pistone. Riscaldandosi il foro si dilatava e lo stelo tornava a lavorare regolarmente. Probabile incrinatura del pistone che lascia passare gasolio e gas combustione; pressione nella coppa olio, olio che se ne va dallo sfiato o dalla valvola.
E' un buon motore e con bielle robuste. L'ho sperimentato su un cutter aurico del 1902 di W. Fife, il Fairlie III. Al rientro da una regata della Niolarge a S. Tropez, cerco di mettere in moto ma il motore fa clic ma non gira. Portati all'ormeggio dalla barca di servizio, interviene il meccanico, smonta un paio di iniettori, fa girare il motore per espellere l'acqua di mare che era entrata nei cilindri, rimonta gli iniettori e il motore riparte regolarmente. Alcuni mesi più tardi regata barche d'epoca La Spezia Capraia e poi rientro a Portoferraio. Arrivati a un paio di miglia dal porto cerco di mettere in moto, di nuovo clic e il motore non gira. Mentre i compagni mantengono la barca alla vela, sdraiato nel vano motore, con una chiave da 10 smonto tutti e tre gli iniettori, faccio girare il motore mettendo uno straccio sui fori, esce l'acqua, rimonto gli iniettori e il motore riparte regolarmente. Cosa succedeva? Il riser artigianale mal fatto faceva sifone e a barca sbandata i cilindri si riempivano di acqua di mare. Il un altro motore probabilmente le bielle si sarebbero piegate con danni veramente enormi. Niente di tutto questo su quel motore e altrettanto sono sicuro è per il tuo.
(04-05-2014 11:37)piero5529 Ha scritto: [ -> ]... Io cmq non l'ho mai portato altre i 2000/220 giri.

Anch'io ero cautelativo quanto te finchè non ho letto, e trovato conferma, che i diesel devono lavorare all'80-85% dei giri max altrimenti si formano incrostazioni sullo scarico quindi il tuo riser, e non solo, potrebbe essere piuttosto intasato.

Considera anche che quel motore dovrebbe arrivare a 3600 giri, se non supera i 3400 dovresti indagare, il mio non prendeva tutti i giri per via dell'elica, ma questo è un altro argomento...

Il ticchettio a freddo è il gioco sulle valvole, lo avverto anch'io, dopo un po sparisce e secondo il mio meccanico va bene cosi.

In bocca al lupo!

Marco
C'è differenza fra il ticchettio delle valvole e quello di una valvola puntata: il primo è più debole e ha una frequenza alta, il secondo è più forte, più marcato, bassa frequenza, si distinguono nettamente i tic. Certo una controllata al riser è d'obbligo, la sua occlusione potrebbe essere una concausa ma il consumo anomalo dell'olio porterebbe verso altre conclusioni.
Avrei detto con sicurezza controllo iniettori ma il ticchiettio e il consumo anomalo di olio forse indicano un problema ad una valvola. Io comunque partirei dagli iniettori che smontati e revisionati con poca spesa tornano nuovi. Poi si prova e se il problema persiste si va avanti. Però ricorda che sono motori semplice e robustiThumbsupsmileyanim
E' facile smontare gli iniettori? e una volta fatto il controllo e l'eventuale pulizia in proprio si ri-montano come le candele nei motori a benzina senza nessun particolare accorgimeno? ti sarei grato , caro Moby Dick di questa ulteriore risposta.
saluti piero
Quslcuno lo fa senza problemi. Io l'ho fatto fare el meccanico e con la revisione anche se non indispensabile ha voluto poco. 20 euro ognuno per il pompista.
prima inizia dallo scarico e poi eventualmente passa agli inniettori.
(05-05-2014 13:38)piero5529 Ha scritto: [ -> ]E' facile smontare gli iniettori? e una volta fatto il controllo e l'eventuale pulizia in proprio si ri-montano come le candele nei motori a benzina senza nessun particolare accorgimeno? ti sarei grato , caro Moby Dick di questa ulteriore risposta.
saluti piero
Si gli iniettori vengono via senza problemi, sono tenuti da un morsetto con dado che dovrebbe essere per chiave da 10 mm. Per revisionarli in proprio occorre un'attrezzatura che non vale la pena comprare. Vanno ritarati con eventuale sostituzione di alcun parti come gli spruzzatori. Portali da un pompista che è il suo mestiere, meglio se assistente yanmar.
anni fa su no Yanmar 1GM10 ho avuto un problema tipo il tuo, che poi però è progressivamente peggiorato parecchio.
All'inizio il problema era come lo descrivi tu, ossia non andava più su di giri e faceva gran fumo agli alti regimi.
A folle girava quasi per il verso.
Vari meccanici a bordo, con varie supposizioni. Compressione... iniettori... scarico... filtri... e chi più ne ha...
Vari tentativi per risolvere i problemi, poi il motore ha cominciato a manifestare guai seri.

Dopo due tentativi sempre da meccanici di officine yanmar, smontaggio testa, iniettori, filtri, riser e quant'altro... ho contattato fortuitamente un meccanico dilettante che mi ha sbarcato il motore e sostituiti un gran numero di pezzi.
Incluso il pistone dell'unico cilindro.
Il lavoro di revisione quasi totale del motore fu fatto da un meccanico non professionista, ma praticamente ha smontato tutto il motore sul banco.
Pare avesse preso acqua a causa di una scaldata e conseguente ingresso acqua nel cilindro dal circuito di raffreddamento. Causa rottura guarnizioni. Disse il meccanico dilettante...
Da quel momento non ho più avuto problemi, e il motore si è sempre dimostrato molto valido. A parte una vite del filtro gasolio che si era spannata e faceva entrare aria nel circuito di alimentazione.
Pare avesse preso acqua a causa di una scaldata e conseguente ingresso acqua nel cilindro dal circuito di raffreddamento. Causa rottura guarnizioni. Disse il meccanico dilettante...

Avevi bruciato la guarnizione di testa e probabilmente continuando ad usarlo avevi danneggiato le fasce elastiche.

Per Piero. Ovviamente prima devi smontare le cannucce di alluminio e i tubetti del circuito di ritorno dalle teste degli iniettori. Se però il consumo anomalo dell'olio è confermato, è lavoro inutile perché va smontata la testa.
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