I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antenna VHF , dubbio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi è venuto un dubbio ,
a breve installerò l'Ais , il Raymarine AIS650 , e dal momento che non voglio spendere altri 200 e rotti euro per lo splitter AIS100 o similare per usare l'antenna in testa d'albero , e consideranto anche che ho un antenna VHF funzionante glomex RA106GRPSB18 pensavo di installarla per l' Ais.
Il dubbio è il seguente: ho a poppa un palo inox sul quale ci sono installate l'antenna tv , quella del Navtex , e due antenne Gps dei plotter , e pensavo di installare anche la nuova antenna Vhf , ma secondo voi per funzionare l'antenna necessita che il palo sia collegato a massa oppure no ?
Inoltre , essendo vicina alle altre , può dare disturbo alle antenne del Gps e del Navtex ? Della tv poco mi frega tanto in navigazione con l'Ais attivo sarà spenta ma le altre invece no.
Grazie per i consigli , ma vorrei evitare di lavorare due giorni a passare cavi e forare per poi scoprire che interferisce e dover rifare tutto..

bv
Vittorio
Sono tutte riceventi e non mi risulta che possano generare disturbi. Non dovresti avere problemi. Anche per la massa non vedo problemi.
Unica perplessità: dalla testa d'albero riceveresti meglio i segnali AIS, ma non credo che ti interessi più di tanto 'vedere' navi a 200 miglia anziché a 40.
Altri dispositivi all'apparenza innocui che possono disturbare in ricezione sono (alcune) lampadine a led che spesso usiamo per fonda, luci di via, etc., i neon, i motori elettrici, gli eolici, gli alimentatori dei pc, dei telefonini. L'elettronica in generale può fornire disturbi ma non direi nel caso che hai prospettato
Ciao
Nicola
Il mio dubbio nasce dal fatto che l Ais650 trasmette , e non so se la trasmissione influisce sulla ricezione delle antenne gps.
L'ais 650 e' attivo, per cui l'antenna trasmette con potenza ridotta ma comunque emette radiofrequenze che potrebbero disturbare i gps.
Francamente sposterei i gps, non serve a nulla montarli su un palo, anzi a mio parere e' addirittura deleterio.
BV!
Allora sposterò più in basso i gps.
A proposito la Raymarine Raystar 125 con l attacco per il pulpito l'hai già venduta ?
Mi scuso per il pessimo intervento. Avevo dato per scontato che l'AIS fosse solo ricevitore ...
Per curiosità hai trovato difficoltà per l'MMSI e la burocrazia in genere?
(05-05-2014 22:38)vittorio Ha scritto: [ -> ]Allora sposterò più in basso i gps.
A proposito la Raymarine Raystar 125 con l attacco per il pulpito l'hai già venduta ?
No, c'è ancora. Il 125 può stare anche sotto coperta.Smiley53
BV!
Cosa hai adesso, una raystar 120?
Adesso non ho nulla , il c140 ha un antenna incorporata ma sotto coperta funziona male
(05-05-2014 22:24)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]L'ais 650 e' attivo, per cui l'antenna trasmette con potenza ridotta ma comunque emette radiofrequenze che potrebbero disturbare i gps.
Francamente sposterei i gps, non serve a nulla montarli su un palo, anzi a mio parere e' addirittura deleterio.
BV!
Concordo pienamente!
La trasmissione di un pacchetto dati AIS di classe B dura al massimo 26 millisecondi ogni minuto 19
Ho danneggiato parecchi ricevitori per la vicinanza delle antenne. Vero che potenze e frequenze erano diverse, ma ......
(06-05-2014 21:51)Marcox Ha scritto: [ -> ]La trasmissione di un pacchetto dati AIS di classe B dura al massimo 26 millisecondi ogni minuto 19

Quindi intendi dire che e' inutile prevedere una antenna separata?
Si ipotizzavano "interferenze" sul GPS causate dall'antenna AIS se posta nelle vicinanze...
(08-05-2014 09:08)Marcox Ha scritto: [ -> ]Si ipotizzavano "interferenze" sul GPS causate dall'antenna AIS se posta nelle vicinanze...

Grazie, formulo la richiesta di chiarimento in modo diverso.

Se volessi dotarmi di AIS Attivo, è indispensabile attrezzare una seconda antenna? E poiché come tutti sappiamo per il bene delle trasmissioni è meglio che stia il più in alto possibile, è tecnicamente fattibile avere due antenne in testa d'albero o si creano interferenze?
TEORICAMENTE no ... ma la soluzione sarebbe impraticabile e "folle"
DUE antenne parallelle e vicinissime nella stessa banda (VHF) assolutamente NO...non e' una soluzione corretta ne dal punto radioelettrico ne,tantomeno,dal punto di vista "prestazionale" della barca (peso in alto)
Farsi "vedere" (o vedere) da una nave a piu' di 20 miglia da essa serve a poco se non per gioco,una qualsiasi antennina nel punto che "rompe meno" e' piu' che sufficente per il sistema AIS per un raggio di almeno 5 -10 miglia.
Talvolta saranno magari 4 a altre 25...dipende in egual misura dalla installazione sulla nave corrispondente...Smiley2
Grazie x le info.
(08-05-2014 14:59)Marcox Ha scritto: [ -> ]TEORICAMENTE no ... ma la soluzione sarebbe impraticabile e "folle"
DUE antenne parallelle e vicinissime nella stessa banda (VHF) assolutamente NO...non e' una soluzione corretta ne dal punto radioelettrico ne,tantomeno,dal punto di vista "prestazionale" della barca (peso in alto)
Farsi "vedere" (o vedere) da una nave a piu' di 20 miglia da essa serve a poco se non per gioco,una qualsiasi antennina nel punto che "rompe meno" e' piu' che sufficente per il sistema AIS per un raggio di almeno 5 -10 miglia.
Talvolta saranno magari 4 a altre 25...dipende in egual misura dalla installazione sulla nave corrispondente...Smiley2
Sulla mia barca ho proprio questa 'folle' situazione e mi ci trovo benissimo (L'Ais però è solo ricevente). Quanto al problema prestazioni ho ben altre cose molto peggiori, tipo gli scalini per andare in testa d'albero, un padellone per il radar sulle prime crocette ed altro. Il problema della seconda antenna vhf è l'ultima delle mie preoccupazioni.
Dal punto di vista radioelettrico non ho notato problemi di alcun genere. Dal punto di vista sostanziale però ti dò ragione, non serve a nulla vedere una nave al largo delle colonne d'Ercole, ma sai com'è, son 'giocattoli' !!
89
Tu non te ne accorgi, ma il tuo AIS se potesse parlare.91
Quando trasmetti con il VHF ad alta Potenza, l'AIS si becca tutti i 25 W e non so se e' cosi' contentoBlinksmiley
BV!
Il "folle" (per il rapporto costi/benefici) era riferito alla sua prima domanda ossia la possibilita' di usare UNA sola antenna per DUE apparecchiature riceTRASMITTENTI indipendenti
Tu probabilmente avrai DUE antenne in testa ...e ti assicuro che DURANTE la trasmissione del VHF il tuo ricevitore AIS e' KO e cosi' come e' KO il ricevitore del VHF
durante i brevissimi pacchetti trasmessi dall'AIS.
Ovvio che e' solo "accademia"...nell'utilizzo pratico dei due apparati non ci sono grossi
inconvenienti ma per chi "ne mastica" e' una eresia e per chi regata sono due...79
URL di riferimento