I Forum di Amici della Vela

Versione completa: fuoribordo alluvionato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho ( o devo dire avevo?) un fuoribordo del canotto Johnson 4.4 che era in un garage a Senigallia. L'alluvione dello scorso fine-settimana lo ha sommerso con acqua e fango e ad oggi è ancora sommerso in attesa che i VVFF finiscano di prosciugare il garage. Qualcuno mi può dare qualche suggerimento su cosa fare??? Ho paura che all'atto del rimessaggio invernale ho anche tolto o allentato le candele. Grazie
Lascialo sommerso fino a che si e' pronti (tu o il meccanico) per smontarlo e dedicarci tutto il tempo che ci vuole.
Se lasci qualcosa a meta' sei fritto
concordo. comunque è acqua dolce e fa meno danni
Basta che non sia fango...
fango di sicuro ma si rimedia.
pulizia a fondo e via. l'elettronica sarà knockout
ma il resto si recupera
Johnson? Resistono anche immersi nell'acqua di mare.
Come ti hanno detto è vitale pulire ed asciugare tutto subito appena lo togli dall'acqua per evitare la ruggine.
Ma è due tempi, vero? L'assenza della testata e relative valvole semplifica non poco le cose.
Si è a due tempi. Appena finiscono i pompieri cercherò di pulirlo e smontarlo. Di elettronica non credo ne abbia molta, speriamo bene....
La mia solidarietà piena per il disastro che vi ha colpito. Concordo, devi smontarlo completamente e le parti meccaniche mettile nel gasolio, le parti elettroniche lavale con acqua e mettile ad asciugare nel forno della stufa ad una temperatura di 60°. Fondamentale che tu lavi bene il pistone e fasce elastiche per evitare ruggine e incollaggi.
(06-05-2014 21:16)andros Ha scritto: [ -> ]concordo. comunque è acqua dolce e fa meno danni

Anche se fosse stato in acqua di mare.
--Finchè è immerso, non succede nulla,--
l'ossidazione inizia non appena viene a contatto dell'ossigeno dell'aria.

Quando lo recuperi dal box, lavalo e lascialo immerso in acqua,
fino a quando non trovi un meccanico che te lo pulisce.
Tranquillo! Mio suocero fa risorgere macchine fotografiche meccaniche allagate, figurati se non è possibile rimediare al guaio del tuo fuoribordino...segui quanto sopra consigliatoti e vedrai che andrà tutto per il meglio. Se decidi di far fare il lavoro ad un motorista, chiedi un preventivo e valuta bene.
L'elettronica che vuoi che sia?
L'avviamento è a strappo, hai una dinamo (dubito che sia un alternatore), bobina, spinterogeno e candela con relativo filo.
URL di riferimento