13-07-2007, 20:46
14-07-2007, 06:02
Il range/confronto è tra gli scafi costruiti oggi: un 36 ft con 70 sqm di tela è tutt'altro che super-invelato!
Il S.O. è un 'crociera'.
Le preferirei una barca 'regata' costruita per bene da un cantiere 'ok' 4-5 aa fa e che oggi non vince più...
Un X 362 ad esempio [budget di poco superiore ai 100.000-110.000 (VERI!!!)] o uno degli ultimi IMX 38 (sui 75.000-85.000).
Oppure sballare con un BEN 40.7 di pochi anni (Euro 120.000 ?)!
GS? C'è da pazientare ma qualcosa di interessante potrebe venir fuori.
Valuterei anche le cuginesse acquisite (DUFOUR)
P.S.: Euro, e non bruscolini!
Il S.O. è un 'crociera'.
Le preferirei una barca 'regata' costruita per bene da un cantiere 'ok' 4-5 aa fa e che oggi non vince più...
Un X 362 ad esempio [budget di poco superiore ai 100.000-110.000 (VERI!!!)] o uno degli ultimi IMX 38 (sui 75.000-85.000).
Oppure sballare con un BEN 40.7 di pochi anni (Euro 120.000 ?)!
GS? C'è da pazientare ma qualcosa di interessante potrebe venir fuori.
Valuterei anche le cuginesse acquisite (DUFOUR)
P.S.: Euro, e non bruscolini!
14-07-2007, 15:26
Viene fuori mi pare il Comet 38S di Valicelli, ma costa!
Non tralascerei nemmeno il Dufour 34, che non è male, per parlare delle nuove..
Il mio Comet 36 ha esattamente 70 mq di superficie velica. Se il vento è sostenuto, la barca è veloce, ma con venti leggeri soffre un pochetto.
Non tralascerei nemmeno il Dufour 34, che non è male, per parlare delle nuove..
Il mio Comet 36 ha esattamente 70 mq di superficie velica. Se il vento è sostenuto, la barca è veloce, ma con venti leggeri soffre un pochetto.
16-07-2007, 04:02
Scusate, ma io butto l'occhio solo sulle barche da crociera...
Il nuovo 36ì, porta la firma di Marc Lombard (il nuovo Ovni 365, è sempre suo), sembrerebbe
ben costruita con nuove tecniche e componentistica
di primarie marche. Il prezzo lo vendo, stando a quanto letto ragionevole per la tipologia di barca.
Riguardo al Dufour, avendo un 34 con 2 anni di vita vicino di banchina, riguardo alla qualità nutro qualche dubbio... al mio vicino
si è sollevato buona parte del teak in pozzetto...
Un commentino sul 40.7 (sempre vocazione regata), oggi mi ha dato via
con 15/16 Kn apparenti di bolina un 40.7 ... faceva una gran della figura!
Il nuovo 36ì, porta la firma di Marc Lombard (il nuovo Ovni 365, è sempre suo), sembrerebbe
ben costruita con nuove tecniche e componentistica
di primarie marche. Il prezzo lo vendo, stando a quanto letto ragionevole per la tipologia di barca.
Riguardo al Dufour, avendo un 34 con 2 anni di vita vicino di banchina, riguardo alla qualità nutro qualche dubbio... al mio vicino
si è sollevato buona parte del teak in pozzetto...
Un commentino sul 40.7 (sempre vocazione regata), oggi mi ha dato via
con 15/16 Kn apparenti di bolina un 40.7 ... faceva una gran della figura!
22-10-2013, 14:18
Riprendo la discussione chiusa in banchina...
Come vedi ogniuno ha le proprie opinioni sulla stessa barca.
Concordo che non ha i legni del SO37 o SO35,è evidente che 'hanno tirato via',la stessa cosa la si nota se da un X-442 si sale su un X-46, o se da un GS 39 si sale su un modello qualunque della generazione seguente.
I serbatoi acqua e gasolio sono rispettivamente da 355lt e 130lt,mi pare piú che buono per un 36'.
BV
Come vedi ogniuno ha le proprie opinioni sulla stessa barca.
Concordo che non ha i legni del SO37 o SO35,è evidente che 'hanno tirato via',la stessa cosa la si nota se da un X-442 si sale su un X-46, o se da un GS 39 si sale su un modello qualunque della generazione seguente.
I serbatoi acqua e gasolio sono rispettivamente da 355lt e 130lt,mi pare piú che buono per un 36'.
BV
23-10-2013, 05:46
L'ho noleggiata l'anno scorso. Per me un'ottima barca. Un esempio di come si possa coniugare la crociera con buone linee d'acqua
24-10-2013, 00:49
Melo,l'Elan 37 è sicuramente più performante del SO36i ma è più impegnativo,dipende quello che devi fare.
Il SO36 è un pochino più tollerante per quanto riguarda le regolazioni,più confortevole in quanto puoi montare(ma lo avrà già)un bel tendalino che ti assicuro è di una comodità pazzesca.
Se fai 2 regatine/veleggiate di circolo all'anno il SO36 va bene e se sfiguri non è colpa sua,se invece fai regate spesso,campionati invernali,primaverili....l'Elan37 è meglio.
BV
Il SO36 è un pochino più tollerante per quanto riguarda le regolazioni,più confortevole in quanto puoi montare(ma lo avrà già)un bel tendalino che ti assicuro è di una comodità pazzesca.
Se fai 2 regatine/veleggiate di circolo all'anno il SO36 va bene e se sfiguri non è colpa sua,se invece fai regate spesso,campionati invernali,primaverili....l'Elan37 è meglio.
BV
26-10-2013, 16:02
sai ho avuto un 32i del 2006 x 5 anni molto confortevole per quanto riguarda lavita da diporto, con 10-14 nodi bello e divertente , ma quando il vento e soprattutto un po di mare si alzava era un gran fatica tenere la prua dritta (bolina),e quando il diritto di prua picchiava sull'onda la barca si frenava parecchio. Poi nonostante i 2 mt di pescaggio ci metteva ben poco a sbandare, carena abbastanza piatta. IL progettista e' diverso, ma sai non vorrei ritrovarmi punto e accapo
11-02-2014, 00:06
Da 5 anni ci faccio crociere e qualche regata di circolo. Ottima per le vacanze con 4 persone. Per le regate di circolo se alleggerita ti diverti. Qualche problema di scollamento del teak. La Jeanneau è intervenuta sostituendo le parti difettate. Un buon compromesso senza pretese.