(09-05-2014 00:21)mimita Ha scritto: [ -> ]Il nylon assorbe ,si gonfia ,stringe e fa un attrito boia !
mimita ha descritto molto bene
imho: ZERO GRASSO a parte che è INUTILE ''potrebbe'' servire quando riinfili il timone,
sapone per piatti andrà benissimo
l'oring che hai interposto dovrebbe servire solo per compensare il gioco normale se lasci tolleranze e limitare il leggero ''dlong dlong''
alcune di queste meccaniche son fatte così
(((( come mi dicono dal tornitore il ''colore'' non è sempre indicativo c'è un vastità allucinante di questi materiali, e aziende produttrici
ad esempio i pallini in delrin dei bozzelli, avvolgifiocchi, carrelli sono per la maggior parte bianchi, torlon verdastro / nero ecc
boccole autocentrati ad aghi tipo jefa hanno il corpo semisferico in delrin e sono bianche ))))
già provato l'esperienza a mie spese quando non avendo tempo di dedicarmi ho dovuto affidare il lavoro ad altri,
già non mi convinceva tanto la scelta del materiale
e in maniera particolare le ''tolleranze''
risultato TIMONE BLOCCATO DOPO 8 MESI, barca sorda nei mesi precedenti... una m@rd@ totale
a causa del nylon e dell'accanimento a tolleranze ingiustificate per una meccanica LENTA E IMPRECISA
4 decimi e dopo mia insistenza, il meccanico voleva lasciarne 3 decimi
se no a su a detta il timone fa rumore perché balla
gli ho risposto, infatti adesso non balla, ma devo andare in palestra a far potenziamento per poter timonare
a parte che mi sfan@uli l'attuatore del pilota automatico pagato un pacco di euro e consumi elettrici disumani
smontato tutto e rifatto e rialineato personalmente senza far mettere le mani a nessuno
boccola in derlin e 7 decimi di tolleranza sotto, sopra si può fare più precisa, 2/3 decimi
imho queste meccaniche vanno così, e il timone quasi si sposta con il vento quando la barca è sul travel
se non si vuole un minimo gioco e timone morbido bisogna adeguare la losca cuscinetto ad aghi e non sono esenti da problemi neanche quelli