I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lamare i comenti del teak
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
I comenti del mio pozzetto in teak sporgono per un millimetro circa. Ho provato a lamare la coperta ma con la levigatrice e carta da 80 il lavoro è lungo e si fa uno sporco che te lo raccomando. Polvere nera ovunque.

Ho provato anche a tagliare il sottile strato di gomma nera con un taglierino, ma la lama non permette precisione, e spesso impunta di lato e si porta via il legno.

Stamattina ho trovato un set di "sgorbie da legno" che costa 5 euro. E all'interno ce n'è una con una lama a 45 gradi che funziona da dio.
E' larga pochi millimetri in più del comento, e taglia bene.
La gomma in eccesso viene via con precisione chirurgica. E la lama non impunta mai.
Poi ovviamente serve una carteggiata a finire, ma avendo levato la gomma si tratta di pochi minuti di lavoro. Per una panca di circa 1 metro quadrato tra taglio della gomma e finitura ci ho messo non più di un quarto d'ora.
Poi dovrò lavare e oliare a piacimento.
Scalpello molto ben affilato. lo metti in appoggio sulla parte diagonale della sua punta e con movimento lento e controllato rifili la sporgenza del comento.
Lavoro pulito, uniforme e senza rischio di rovinare le doghe.

Pacman
URL di riferimento