I Forum di Amici della Vela

Versione completa: elica jprop
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho appena finito di montare un elica jprop corpo 83 diametro 18, la barca è un Oceanis 411 con volvo md22p 58cv. A quale tacca consigliate di tararla?
temporaneamente avrei pensato di fissarla alla tacca 10 . se non sbaglio equivale a passo 13,50 . La tacca 11 equivale a 15e qualcosa. Non c'è via di mezzo.
per l'elica fissa mi avevano consigliato diametro 19 passo 14.
grazie ciao sergio
Tacca 11.
Saluti
Ho anche io ho una jp, purtroppo dovrai fare prove, anche se prendi il dato da una barca come la tua non è' detto che pesano uguali. La prova è' vedere se arrivi, o supri i giri max del motore. Dopo un po' di prove troverai le due tacche vicine, es, 11 e 12, delle quali una supera i giri mac ed una non ci arriva, a questo punto io ho optato per il più lungo
Grazie che barca hai?
Per il momento ho seguito i consigli di Paolo-Nessuno 38 ( che mi ha gentilmente supportato per email) e di Prop
Che qui ringrazio ed anche di kermit e di the prince che mi hanno consigliato x sms e telefono.
Ho fissato la tacca 11 coryrispondente secondo specifiche jprop a passo 15,05.
Quando la barca sarà in acqua saprò e faro sapere :-)
Ciao sergio
(17-05-2014 22:25)blue magic Ha scritto: [ -> ]Ho anche io ho una jp, purtroppo dovrai fare prove, anche se prendi il dato da una barca come la tua non è' detto che pesano uguali. La prova è' vedere se arrivi, o supri i giri max del motore. Dopo un po' di prove troverai le due tacche vicine, es, 11 e 12, delle quali una supera i giri mac ed una non ci arriva, a questo punto io ho optato per il più lungo
L'unica cosa giusta è che 2 barche uguali non è detto che abbiano lo stesso peso (effettivo navigante - n.d.a.).
Può differire ad esempio anche la trasmissione ed il rapporto di riduzione, che incidono nel calcolo dei parametri elica.
Infine, le famose prove (del tutto empiriche) non diranno mai se il diametro è giusto o sbagliato ! Su tale punto osservo che è quasi sempre suggerito dal venditore senza alcuna assunzione di responsabilità. Tradotto: hai pagato, l'hai usata e te la tieni.
In effetti sono costretto a concordare con chi dice: dipende.... Nel mio caso personale (Maxprop) regolazione consigliata dalla Beneteau direttamente alla Maxprop e quindi da questa indicatami. Niente. Anno dopo successiva regolazione con diminuzione dell'angolo. Niente. Ora devo ancora diminuirlo e dovrò farla regolare alla prima occasione che metto a terra la barca, il motore ancora non raggiunge il numero massimo di giri che nel mio caso si dovrebbe aggirare tra i 3200-3400. Se non altro la Jprop puoi regolarla senza mettere a terra la barca.

p.s. approfitto di questa discussione. Qualcuno mi ha detto che è per un sub è possibile regolare la Maxprop anche in acqua. Mi devo fidare?
@Trixart
Invece di lambiccarti il cervello con la regolazione del passo, perché non fornisci i dati barca, motore, trasmissione e così permetti di verificare se il diametro della Max Prop montata è corretto o accettabile ? Dopo e solo dopo potrai operare sul passo una sola volta a colpo sicuro, tenendo presente che un'elica dai parametri corretti ti permette anche di fare le pulci allo stato del motore.
Saluti
(20-05-2014 09:52)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]@Trixart
Invece di lambiccarti il cervello con la regolazione del passo, perché non fornisci i dati barca, motore, trasmissione e così permetti di verificare se il diametro della Max Prop montata è corretto o accettabile ? Dopo e solo dopo potrai operare sul passo una sola volta a colpo sicuro, tenendo presente che un'elica dai parametri corretti ti permette anche di fare le pulci allo stato del motore.
Saluti

Ti ringrazio, ma almeno a suo tempo nessuno fu in grado di aiutarmi, per cui mi rivolsi ovviamente in via diretta alla Maxprop e indirettamente persino alla Beneteau. Ora ne parlo solo per far capire dalla mia esperienza che, nonostante le indicazioni di chi ne dovrebbe sapere di più (nel mio caso i diretti interessati), spesso alla fine conta il risultato pratico.

Comunque, per scrupolo, i dati sono i seguenti

Barca: Oceanis 361 Clipper del 2001, peso 6600 Kg, LH.10,80
Motore: Volvo Penta MD2030 D in linea d'asse
Elica: MaxProp Classic 3 Pale 16" regolata (ora) con angolo di rotazione 18° (loro mi avevano indicato 20°), penso di doverlo portare a 16°
wauquiez 40 ps e yanmar 50cv. elica j prop (per nulla soddisfatto del servizio post vendita) diam 18 tacca 9 -suggeriti in sede di vendita-.
solitamente mi sposto tra i 2200 e 2400 giri per andare intorno ai 7 nodi e mi sembra un buon compromesso "uditivo".
se però ci sono dati più scientifici sono assolutamente disponibile a conformarmi
@Venticello
Dati insufficienti. Manca:
Lunghezza al galleggiamento
dislocamento a pieno carico
modello motore yanmar + Hp + giri + rapporto riduzione
trasmissione in linea d'asse o Sdrive
Saluti
Potrebbe essere utile anche per altri amici per cui completo i dati :

Invertitore: MS10L - A
Rapporto di trasmissione: 2.35
lunghezza al galleggiamento : 9,48
capacità serbatoio acqua: 300 Lt
capacità serbatoio fuel; 75 Lt.
Batterie: N.3 peso circa 60 Kg.
normale numero passeggeri: quattro
presenza tender+FB+zattera e peso: circa 100 kg.
ancore a catene: circa 200 Kg.

comunque io penso che in assetto normale il dislocamento della barca sia almeno Kg.8000

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=75141
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...t=max+prop
@Trixarc
Elica montata : Max Prop Classic 3 x 16” x 18°
Da calcolo mi risulta che è il diametro grande a frenare i giri motore e non il passo !!!! Il passo mi risulta accettabile 20°.
Non perdere tempo a ridurre il passo ma il diametro.
Il risultato sarà sorprendente, anche per la rumorosità in navigazione.
(20-05-2014 16:18)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]@Trixarc
Elica montata : Max Prop Classic 3 x 16” x 18°
Da calcolo mi risulta che è il diametro grande a frenare i giri motore e non il passo !!!! Il passo mi risulta accettabile 20°.
Non perdere tempo a ridurre il passo ma il diametro.
Il risultato sarà sorprendente, anche per la rumorosità in navigazione.

... emh... a dir la verità era più facile modificare il passo.... Smiley2
Comunque, scherzi a parte, grazie del consiglio. Per ora lascio tutto come sta non potendomi ovviamente permettere di cambiare elica.
Certo mi lascia perplesso il fatto che alla Max Prop mi abbiano appioppato due anni fa un elica non idonea.
(20-05-2014 16:22)Trixarc Ha scritto: [ -> ]... emh... a dir la verità era più facile modificare il passo.... Smiley2
Comunque, scherzi a parte, grazie del consiglio. Per ora lascio tutto come sta non potendomi ovviamente permettere di cambiare elica.
Certo mi lascia perplesso il fatto che alla Max Prop mi abbiano appioppato due anni fa un elica non idonea.
Mettere l'elica sul tornio, ridurre il diametro ed equilibrare non è poi così complicato e costa moooolto meno di una nuova.
La tua perplessità è ingiustificata. Basta leggere il forum. E' a dir poco difficile trovare un armatore che non si lamenti dell'elica suggerita dal costruttore o fornitore senza assunzione di responsabilità. Lui non paga, ma incassa !
(20-05-2014 16:22)Trixarc Ha scritto: [ -> ]un elica non idonea.

Daje retta...
togli una ventina di millimetri sul diametro...
Bhè a questo punto una domanda è d'obbligo. Conoscete qualcuno che in futuro sia in grado di fare un lavoro del genere? Chiaramente nella mia zona che è Roma. Non penso comunque che ciò possa essere fatto subito perché dovrei mettere a terra la barca per far smontare l'elica è non previsto che ciò avvenga nell'immediato.
Mi sento in colpa per aver "cannibalizzato" il 3d dell'amico Sergio, per cui lo ritiro su nell'eventualità che qualcuno voglia intervenire per il SUO argomento...Smiley2
OK :-)
È andata bene al primo colpo !!! :-) :-) :-) :-)
Prende tutti i giri del motre e raggiunge gli 8.5 nodi a 4000 giri consette/otto nodi di vento reale contro.
A tremila e quattrocento / 3300 giri raggiunge 8nodi poi salle più lentamente
Per fortuna la avevo riportata la tacca da 10 ad 11 seguendo i consigli degli amici già citati.
Grazie


sergiot'sergiot' pid='14671948' dateline='1400395666']
Grazie che barca hai?
Per il momento ho seguito i consigli di Paolo-Nessuno 38 ( che mi ha gentilmente supportato per email) e di Prop
Che qui ringrazio ed anche di kermit e di the prince che mi hanno consigliato x sms e telefono.
Ho fissato la tacca 11 coryrispondente secondo specifiche jprop a passo 15,05.
Quando la barca sarà in acqua saprò e faro sapere :-)
Ciao sergio
[/quote]
Ma sapete come si dice? " u chiarito du c.... è chjinu forti du terremotu"
Volevo migliorare la prestazione o meglio annullare l effetto evolutivo in retro, così ho portato la tacca da 11 a 10.
Risultato. Ha perso tantissimo in velocità e va tranquillamente fuori giri. Mi toccherà alare e riportare alla 11. L idea di farlo sott'acqua è peregrina , le tacche già si vedo o a malapena fuori dall acqua e la possibilità di perdere qualche pezzo è elevata.
URL di riferimento