I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scelta del legno per interni - Multistrato BATIPIN
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In attesa di poter finalmente sverniciare integralmente lo scafo, vorrei iniziare a reperire materiali e prodotti per il restauro. Sto decidendo per la scelta di vernici, resine, stucchi, primer, sigillanti e colle, ecc. ecc. ma dovendo rifare anche le panche interne e le mensole del quadrato nonche i pannelli del pagliolo dovrei scegliere il legno. Il compensato di pioppo è sicuramente economico (forse non proprio adatto) ma ho letto dell'esistenza del multistrato marino BATIPIN che ad esempio costerebbe molto meno dell'OKUME. Un pannello 250x125 da 7 mm costerebbe circa 30 euro. Esiste anche da 19 e 25 mm di spessore. Qualcuno ha suggerimenti in merito ? Smiley64
http://icol.it/pannelli/batipin/

lascia stare il pioppo.
il fenolico si presta,come da scheda, a usi esterni ma a mio avviso va trattato
in modo accurato e costante per evitare infiltrazioni tra i fogli compensati.
troppi se ne son visti con gli strati rigonfiati e\o scollati.
va accuratamente coperto nei fianchi con cornice piena e colle da esterni.
meglio sarebbe il compensato specifico marino marchiato. (non saprei dove e come)
consiglio comunque di osservare bene il legno.
certi pini hanno la cattiva abitudine di alzare la scheggia che,su un sedile,non è il massimo.
Grazie per i suggerimenti. Ho trovato un fornitore interessante in provincia di monza. Lo contatterò in settimana e mi farò consigliare.

http://www.nordcompensati.com
Beh, hai trovato IL fornitore Smile
Il fornitore suggerisce okoumè o mogano. Pensando al restauro, inutile considerare altri materiali più moderni che all'epoca forse non esistevano. Non credo che considererò l'okoumè impiallacciato con essenze pregiate. Per questioni di economia meglio multistrato semplice e legno pieno per qualche rinforzo. Ho passato mezza mattinata a rilevare misure, spessori, ecc., ecc. sulla barca. Non mi resta che preparare la richiesta di preventivo e mandarla. Ottimi i suggerimenti nel forum dal corso di falegnameria e dai video su youtube.
Alla nord compensati ho fatto fare i pannelli per interni per la mia barca in alluminio . Pannelli impiallacciati in teck con anima in balsa di punta. Un prodotto veramente fantastico ancora oggi dopo 23 anni.
URL di riferimento