I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scarico freddo...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno! Da qualche tempo ho l'impressione che la temperatura dell'acqua di scarico del mio motore (volvo D1-30, 900h) sia troppo poco calda, diciamo intorno ai 35/40 C. Per contro ho la sensazione che il liquido di raffreddamento del motore sia un pò troppo caldo. La testata del motore scalda a una temperatura che consente comunque di tenerci una mano sopra, mentre sullo scambiatore di calore la mano ce la metti e non ti scotti ma ce la levi subito...
Prima di sostituire il gomito di scarico avevo il problema opposto, temperatura acqua allo scarico troppo alta. Di fatto il motore, bontà sua ha sempre girato come un orologio sia prima che ora.
Da cosa può dipendere, ammesso che invece non sia normale così?
Il liquido di raffreddamento forse ha un paio di stagioni e va sostituito, controllerò il termostato, poi?
Grazie mille a tutti.
Davide
Secondo me 35/40 C è ok. Caso mai mi preoccuperei se fosse più calda.
La temperatura dello scambiatore per un rendimento termico adeguato deve essere tra 70 e 80 gradi. Da quello che hai detto mi sembra tutto coincida. Se hai un qualche dubbio,ti fai prestare un termometro e l'immergi.
La cosa importante è la temperatura dello scambiatore, non l'acqua in uscita.
Dal fatto che lo puoi toccare ma non tenerci la mano sopra sembrerebbe ok, diciamo come un termosifone molto caldo.

La differenza può dipendere dalla quantità d'acqua che passava prima e passa ora.
Il riser attappato ne faceva passare poca, con la conseguenza che era meno acqua a dover raffreddare lo stesso scambiatore, quindi usciva più calda.
Ora ne passa di più, quindi raffredda ha una temperatura più bassa.
Oppure il riser ostruito facava permanere di più l'acqua nello scambiatore, scaldandola di più.

Il boiler come va, sempre uguale? Quello è un buon indice perché è scaldato dal refrigerante, che è quello che raffredda veramente il motore, non tanto l'acqua di mare che fredda solo lo scambiatore ed i gas d'uscita.
Se il boiler va in ebollizione o è freddo allora c'è un problema. Se invece è sempre bello caldo va tutto bene.

Comunque cambia il refrigerante, ci vuole poco ed il motore ringrazia.
URL di riferimento