11-05-2014, 09:16
Buongiorno! Da qualche tempo ho l'impressione che la temperatura dell'acqua di scarico del mio motore (volvo D1-30, 900h) sia troppo poco calda, diciamo intorno ai 35/40 C. Per contro ho la sensazione che il liquido di raffreddamento del motore sia un pò troppo caldo. La testata del motore scalda a una temperatura che consente comunque di tenerci una mano sopra, mentre sullo scambiatore di calore la mano ce la metti e non ti scotti ma ce la levi subito...
Prima di sostituire il gomito di scarico avevo il problema opposto, temperatura acqua allo scarico troppo alta. Di fatto il motore, bontà sua ha sempre girato come un orologio sia prima che ora.
Da cosa può dipendere, ammesso che invece non sia normale così?
Il liquido di raffreddamento forse ha un paio di stagioni e va sostituito, controllerò il termostato, poi?
Grazie mille a tutti.
Davide
Prima di sostituire il gomito di scarico avevo il problema opposto, temperatura acqua allo scarico troppo alta. Di fatto il motore, bontà sua ha sempre girato come un orologio sia prima che ora.
Da cosa può dipendere, ammesso che invece non sia normale così?
Il liquido di raffreddamento forse ha un paio di stagioni e va sostituito, controllerò il termostato, poi?
Grazie mille a tutti.
Davide