I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Again... Sui giri motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Il mio Vetus 3.09 3 cilindri 25 cavalli per ora va molto bene.
Scarichi a posto, gira ottimamente e prende tutti i giri fino 3.600 circa.

I vecchi proprietari mi dissero che in crociera lo facevano girare a 2.000 giri, e la barca (alpa 34) a quei regimi raggiunge i 5 kn e spiccioli.

Ora, salendo anche di poco la barca tiene bene i 6 kn. Elica tre pale fisse.

Non vi pare basso tenerla a 2.000 giri in crociera?
Ho letto molte discussioni a riguardo e mi pare di poter concludere che sia anche salutare far lavorare un motore attorno al 70/80% del suo potenziale. Nel mio caso sui 2.800 giri.
effettivamente..
la teria vorrebbe che al max dei giri si raggiungesse la velocità critica dello scafo.(qulcosa più qualcosa meno)
sei fuori di 1000 giri più o meno.
Credo che faccia bene al motore (e alla tasca) girare al suo regime di coppia massima.
70-80% forse è un po' troppo, più che altro per i consumi. Con 2/3 (2400 rpm nel tuo caso) vai tranquillo, sei nel punto di coppia massima, hai molta spinta e i consumi sono ancora bassi, inoltre il motore non sforza, poiché sei ancora ampiamente sotto il massimo.
l'unica prova un poco empirica che puoi fare è
spingere al massimo il motore e vedi che raggiungi prima.
se raggiungi la velocità critica e hai ancora manetta vuol dire che l'elica tira troppo.
come dicevo massimo regime=massima velocità.
I produttori dicono che il regime da tenere per crociera e' dalle parti dell' 85% (quando non 90%) del massimo. Il massimo dovrebbe stare dalle parti della targa, preferibilmente.

E anche in quelle condizioni - sempre dai produttori - e' una bella idea tenere il motore a WOT per 10-15 min ogni 10-12 ore.

A regimi piu bassi che i consumi siano piu bassi e' possibile (vedere comunque i lt/nm non i lt/hr) ma il motore e' meno contento.
(11-05-2014 23:57)lfabio Ha scritto: [ -> ]I produttori dicono che il regime da tenere per crociera e' dalle parti dell' 85% (quando non 90%) del massimo. Il massimo dovrebbe stare dalle parti della targa, preferibilmente.
E anche in quelle condizioni - sempre dai produttori - e' una bella idea tenere il motore a WOT per 10-15 min ogni 10-12 ore.
A regimi piu bassi che i consumi siano piu bassi e' possibile (vedere comunque i lt/nm non i lt/hr) ma il motore e' meno contento.
Mi permetto mettere qualche puntino sulle "i".
Qualche produttore lo scrive, altri lo dicono, ma nonostante tutto è spesso mal interpretato ... da molti.

Parto da un esempio :
Volvo Penta D1-30 - 28,4 Hp - regime utilizzo 2.800/3.200 rpm.
28,4 Hp è la potenza massima a 3.200 rpm.
Se l'elica ferma il motore a 3.200 rpm e solo a questa condizione, è possibile utilizzo:
5 minuti ogni ora a 3.200 rpm
1h ogni 6h a 3.000 rpm
h24/h24 a 2.800 rpm (3.200 -12,5%).
Analogamente per gli altri motori.

E' del tutto errato montare un'elica che ferma questo motore a 2800 sull'assunto della coppia max. In tal caso estendere la regoletta sopra ricordata ed utilizzare il motore a 2.400 rpm in servizio continuo (h24/h24) equivale a utilizzare il motore fuori dai parametri previsti dal costruttore. Ne derivano danni vari al motore ...
Il 90% è il regime massimo di crociera, non quello consigliato.
Ovviamente l'elica deve consentire al motore di prendere tutti i giri, altrimenti è come andare a 50km/h in V marcia a tavoletta in salita.
Yanmar consiglia di stare sull'85%

http://www.yanmarhelp.com/operate.htm
Veramente Yanmar dice di non superare lo 85%, comunque "operating for extended periods below 80% rpm may increase longevity but the cylinder bores could glaze causing an increase in oil consumption and blue smoke especially when new."
In pratica se si va sotto lo 80% il motore può durare di più ma può consumare più olio.

Comunque poi precisano "Yanmar TACHOMETERS usually read about 100rpm too high at maximum rpm so don't be pedantic about lining up the needle exactly", cioè i contagiri sono tarati ad penem canis, quindi non state a farvi troppe seghe mentali sui giri. 89
Quel sito NON ha nulla a che vedere con la Yanmar...puo' forse riportare frasi scritte su manuali
Yanmar ma nulla di piu'...
Tanto per la precisione eh...
io mi sono dannato con il motore che in navigazione non raggiungeva i giri previsti,ma a folle arrivava a essere un frullatore.
POI,sublime saggezza di questo forum, Prop mi ha fatto capire che qualcosa non andava.Allora sempre con i consigli del forum ho comprato a due soldi un contagiri elettonico esterno e così ho scoperto che il mitico contagiri VDO dava letture corrette fino a 2500 giri,poi dava i numeri...in tutti i sensi.
Adesso aspetto di varare per nuove misurazioni e nuovo giro di consigli
buon vento
La VDO è famosa per sballare completamente. Anche il gruppo VAG monta quelle strumentazioni, grazie alle quali ci sono Audi S3 che sfidano le leggi della fisica superando di gran lunga le più rosee aspettative velocistiche di "mamma Audi".
Nessuno, e' piu o meno quello che intendevo, salvo che tutti mi han sempre detto che se c'e' scritto '2800-3200' e l' elica ferma il motore entro il range, tutto si applica lo stesso. E in effetti avrebbe senso per una marea di motivi, tra cui il fatto sistematicamente dimenticato che i diesel funzionano meglio a carichi alti, pur consumando poco a carichi parziali. I depositi carboniosi *non* sono un' opinione, sedi valvole, turbine e fasce (oltre al resto) ringraziano. Pero' chissa' come mai proprio i bravi diportisti che non tirano mai sono quelli che PER SICUREZZA a 1000 ore cambiano le fasce, a 1500 le turbine e a 5000 il motore.

Tra l' altro quello che riporta nessuno e' la sua personale interpretazione di quello che dice VP del suo ciclo pleasure duty, che non si applica necessariamente a tutti i motori e sul minutaggio e la ripartizione... dipende da come si fanno i conti. La documentazione ufficiale a seconda del motore va da '1hr every 8' a '1hr every 12' e riporta dei load ratio sull' interpretazione dei quali c'e' lunga polemica.

Fate vobis Smile
Giusto una cosa pero': non facciamo confusione tra tachimetri auto e contagiri: i tachimetri hanno dei problemi di diametro della ruota che i contagiri non hanno. E se si hanno dubbi, un contagiri ottico a pistola di quelli seri (si per diesel, si mette un' etichettina riflettente sulla puleggia) non arriva a costare $200.
(12-05-2014 15:42)lfabio Ha scritto: [ -> ]Giusto una cosa pero': non facciamo confusione tra tachimetri auto e contagiri: i tachimetri hanno dei problemi di diametro della ruota che i contagiri non hanno. E se si hanno dubbi, un contagiri ottico a pistola di quelli seri (si per diesel, si mette un' etichettina riflettente sulla puleggia) non arriva a costare $200.

VDO sballa a prescindere dal diametro delle ruote Smiley53
Ifabio scrive che le mie sono interpretazioni personali, ma può essere l’esatto contrario.
Prendiamo ad esempio la serie Yanmar 2YM15-3YM20-3YM30 e le relative raccomandazioni:
http://www.yanmaritalia.it/amministrazio...1JAN09.pdf .
A pag. 9 si legge:
It is recommended that new vessels be propped so the engines can operate at 100 to 200 rpm above the Maximum Rated Power Output rpm (3700 to 3800) to allow for some added weight and hull resistance.
The engine must be able to reach the Maximum Rated Power rpm (3600) under full load at all times.
Failure to do so can lead to reduced vessel performance, increased smoke levels and can cause permanent damage to your engine, which is not covered by warranty.
Ed ancora:
The YM series engines are designed to be operated at maximum throttle (3600 rpm) for less than 5% of total engine time (30 minutes out of every 10 hours) and cruising speed (3400 rpm or less) for less than 90% of total engine time (9 hours out of every 10 hours).

Poi ognuno è libero di pensare come crede e di pagare di tasca propria (fasce incollate, motore da cambiare a 5000 ore, ecc. ecc. )
Bisogna proprio che impari l'inglese22
(13-05-2014 08:44)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Ifabio scrive che le mie sono interpretazioni personali, ma può essere l’esatto contrario.
Prendiamo ad esempio la serie Yanmar 2YM15-3YM20-3YM30 e le relative raccomandazioni:
http://www.yanmaritalia.it/amministrazio...1JAN09.pdf .
A pag. 9 si legge:
It is recommended that new vessels be propped so the engines can operate at 100 to 200 rpm above the Maximum Rated Power Output rpm (3700 to 3800) to allow for some added weight and hull resistance.
The engine must be able to reach the Maximum Rated Power rpm (3600) under full load at all times.
Failure to do so can lead to reduced vessel performance, increased smoke levels and can cause permanent damage to your engine, which is not covered by warranty.
Ed ancora:
The YM series engines are designed to be operated at maximum throttle (3600 rpm) for less than 5% of total engine time (30 minutes out of every 10 hours) and cruising speed (3400 rpm or less) for less than 90% of total engine time (9 hours out of every 10 hours).

Poi ognuno è libero di pensare come crede e di pagare di tasca propria (fasce incollate, motore da cambiare a 5000 ore, ecc. ecc. )

Per caso hai indicazioni sull'uso della vecchia serie YS? ho già sperimentato a mie spese e per mia pregressa ignoranza cosa succede ad usarlo a lungo a regimi molto bassi, ma ora non vorrei eccedere tirandogli il collo.
3200 giri regime massimo di targa, ipotizzo di utilizzarlo tra i 2500 e 3000 magari variando spesso il regime.
I nuovi Volvo Penta danno 3.000-3.200 rpm massime a seconda dei modelli. La velocità di crociera consigliata è di 1.800-2.300 rpm, cioè appunto i 2/3 (circa) del regime massimo.
Qui la fonte:
http://www.volvopenta.com/volvopenta/glo...lboat.aspx

Conta molto di più la regolare manutenzione alle scadenze previste e l'uso di lubrificanti di qualità, cambiando sempre il filtro dell'olio.
Se si usa un olio qualunque da 4€ al litro tendendolo il doppio del tempo previsto dal costruttore, si cambia il filtro ogni tanto e d'inverno il motore resta fermo 6 mesi con l'olio vecchio, le fasce non si incollano certo per l'errato regime di crociera Smiley2

Poi un regime troppo basso, diciamo sotto l'apice della curva di coppia, dà tutti i problemi di depositi carboniosi giustamente già ricordati da altri ADV.
Quindi per un motore che dà 3600rpm tenerlo sempre a 1800-2000 è troppo poco, 2300-2500 va benissimo secondo me.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento