12-05-2014, 17:52
Il manuale del mio vecchio Yanmar YSB8 con trasmissione su linea d'asse riporta un rapporto di riduzione 1,95:1 tra giri motore e asse.
La stessa informazione è riportata sull'etichetta attaccata al corpo motore: RPM max 3.200 --> giri 1.639
Il manuale (di cui non riesco ad allegare l'estratto) riporta anche un secondo rapporto 2,93, in aggiunta al primo. Potrebbe essere che questa riduzione si somma alla prima?
Se così non fosse vorrebbe dire che al minimo (diciamo 800 giri/min) l'elica fa 400 giri/m ovvero 6,6 giri al secondo che mi sembrano eccessivi.
Nell'ipotesi di una ulteriore riduzione a 2,93 otterrei 559 giri al minuto.
Non conosco il passo dell'elica ma facendo un ragionamento approssimativo 6 nodi = 11km/ora = 183 metri/minuto;
se i giri elica fossero al massimo 559 avrei un passso teorico di 32 cm che mi sembra ragionevole.
E' corretto il ragionamento?
tutta la pippa mentale mi serve per tarare un contagiri che si basi sulla velocità angolare dell'albero, che è la cosa più semplice.
Non ho sensori a disposizione e non voglio spendere un capitale per acquistare un originale Yanmar.
La stessa informazione è riportata sull'etichetta attaccata al corpo motore: RPM max 3.200 --> giri 1.639
Il manuale (di cui non riesco ad allegare l'estratto) riporta anche un secondo rapporto 2,93, in aggiunta al primo. Potrebbe essere che questa riduzione si somma alla prima?
Se così non fosse vorrebbe dire che al minimo (diciamo 800 giri/min) l'elica fa 400 giri/m ovvero 6,6 giri al secondo che mi sembrano eccessivi.
Nell'ipotesi di una ulteriore riduzione a 2,93 otterrei 559 giri al minuto.
Non conosco il passo dell'elica ma facendo un ragionamento approssimativo 6 nodi = 11km/ora = 183 metri/minuto;
se i giri elica fossero al massimo 559 avrei un passso teorico di 32 cm che mi sembra ragionevole.
E' corretto il ragionamento?
tutta la pippa mentale mi serve per tarare un contagiri che si basi sulla velocità angolare dell'albero, che è la cosa più semplice.
Non ho sensori a disposizione e non voglio spendere un capitale per acquistare un originale Yanmar.