I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rapporto di trasmissione motore-asse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il manuale del mio vecchio Yanmar YSB8 con trasmissione su linea d'asse riporta un rapporto di riduzione 1,95:1 tra giri motore e asse.
La stessa informazione è riportata sull'etichetta attaccata al corpo motore: RPM max 3.200 --> giri 1.639

Il manuale (di cui non riesco ad allegare l'estratto) riporta anche un secondo rapporto 2,93, in aggiunta al primo. Potrebbe essere che questa riduzione si somma alla prima?

Se così non fosse vorrebbe dire che al minimo (diciamo 800 giri/min) l'elica fa 400 giri/m ovvero 6,6 giri al secondo che mi sembrano eccessivi.
Nell'ipotesi di una ulteriore riduzione a 2,93 otterrei 559 giri al minuto.

Non conosco il passo dell'elica ma facendo un ragionamento approssimativo 6 nodi = 11km/ora = 183 metri/minuto;
se i giri elica fossero al massimo 559 avrei un passso teorico di 32 cm che mi sembra ragionevole.

E' corretto il ragionamento?
tutta la pippa mentale mi serve per tarare un contagiri che si basi sulla velocità angolare dell'albero, che è la cosa più semplice.
Non ho sensori a disposizione e non voglio spendere un capitale per acquistare un originale Yanmar.
YSB8 ha RR 1,95.
YSB8G circa 3
Sull'Aloa 27 hai il primo,il contagiri "originale" Yanmar su quel motore non era previsto.
Occhio che se usi la puleggia della presa di forza per pompa acqua e alternatore
NON e' calettata sull'albero motore percio' NON fa i giri del motore.
Guarda bene sul manuale d'officina o sul catalogo parti di ricambio e trovi il numero
di denti che hanno i due ingranaggi che portano il movimento dall'albero motore alla
puleggia.
Io avevo questo contagiri
http://www.tinytach.com/diesel.php
Ha un trasduttore che si applica sulla tubazione dell'iniettore e ne sente le pulsazioni di pressione
L'elica giusta per quel motore,considerando gli inevitabili acciacchetti e' 12"x7"
Grazie Marcox, hai chiarito i miei dubbi.
Avevo sbagliato sicuramente qualche calcolo, rifacendo il conto nell'ipotesi di avere un'elica con passo 7" i conti tornano.

7 pollici a 1600 giri al minuto producono un avanzamento teorico di 284 metri al minuto ovvero circa 17 km/h che si traducono in 8 nodi.
A lato pratico gli 8 nodi si traducono in 6 e, come ordine di grandezza, direi che ci siamo.

Allora il rapporto è proprio 1,95 :1, mentre il secondo valore riguarda un altro modello di invertitore.

Per quanto riguarda il posizionamento del sensore, ora che ho la certezza del rapporto di riduzione pensavo di prendere il segnale dall'asse di trasmissione dell'elica.
Ora devo trovare in commercio uno strumentino configurabile.
URL di riferimento