I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tubi dell'impianto di raffreddamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo sostituire alcuni tubi dell'impianto di raffreddamento del mio Perkins 4.108, in particolare delle sezioni della parte acqua di mare fatte di tubi di rame da 28mm con curve a 90 e 45 gradi. Secondo gli esperti del forum va bene se saldo a stagno o devo per forza fare brasature col rame? Il mio ragionamento è semplice ma potrebbe essere sbagliato: la temperatura aspettata del tubo non supera certamente 100°C quindi la lega di stagno standard che si trova dai grossisti idraulica e che fonde al di sopra di 180°C sembra più che sicura. E' effettivamente così?

Daniele
Per me il meglio é saldare utilizzando bacchette di "argentana" e fiamma di GPL. Non è un problema di dilatazioni, ma di vibrazioni.
"cannello" a bocca di lupo e gpl...le bacchette di rame e fosforo vanno bene ugualmente...
Quelle ad alto contenuto d'argento fondono a temperatura leggermente piu' bassa e forse
son piu' facili da usare per un "principiante"...costano 20 volte tanto ma a te ne basta una...
Allo stagno non ci pensare proprio...
Vi ringrazio per le risposte e purtroppo devo prendere atto che siete concordi sul fatto che la saldatura a stagno non è accettabile.

Il cannello a bocca di lupo per un tubo da 28mm costa una fortuna così come l'acquisto di un sistema ossiacetilenico (o equivalente) anche piccolo. Ho provato le barrette che nominate con una torcia a butano che, in teoria, era abbastanza calda per brasare a rame ma non avendo il cannello opportuno non sono riuscito ad ottenere nulla di buono. Se è vero che non posso usare lo stagno temo che dovrò far brasare da qualcuno con gli utensili adatti; anche se mi piacerebbe, comprarli per 4 brasature non vale il costo.

Daniele
la torcia e' una roba cosi'...
http://www.ebay.it/itm/CANNELLO-SALDATOR...630&_uhb=1
Quelle piu' piccole (fino a 22) le trovi sicuro anche dai "brico" queste piu' grandicelle non so...
Devi aver pazienza ...un tubo da 28 non si arroventa in un attimo col GPL.
devi aspettare che diventa bello rosso arancio prima di avvicinare la bacchetta,
ci puo' volere anche un minuto...
Certo con l'ossigeno si fa' prima...ma in idraulica molti vanno solo con GPL e aria...
(12-05-2014 22:10)Marcox Ha scritto: [ -> ]la torcia e' una roba cosi'...
http://www.ebay.it/itm/CANNELLO-SALDATOR...630&_uhb=1
Quelle piu' piccole (fino a 22) le trovi sicuro anche dai "brico" queste piu' grandicelle non so...
Devi aver pazienza ...un tubo da 28 non si arroventa in un attimo col GPL.
devi aspettare che diventa bello rosso arancio prima di avvicinare la bacchetta,
ci puo' volere anche un minuto...
Certo con l'ossigeno si fa' prima...ma in idraulica molti vanno solo con GPL e aria...
Grazie, mi hai ridato la speranza: mi posso sicuramente permettere quel cannello e mi si aprono nuovi orizzonti!
Ero rimasto impressionato dopo aver visto un cannello a bocca di lupo dal mio fornitore che costava qualche centinaio di Euro!

Daniele
il regolatore di pressione che va sulla bombola deve essere ad alta portata...quello per le
cucine domestiche potrebbe non farcela
mi sta bene tutto ma mi spiegate perchè lo stagno non và bene?
ben difficilmente la temperatura salirà oltre i 90°.
pressione assente,diametri importanti,tubi staffati esenti da scuotimenti...
dite,dite.
http://www.meccanocar.it/wiki1?p_p_id=54...argentana)
Lo stagno a saldare è troppo tenero. Ci sono già passato.
ti risulta che un "banale" impianto di riscaldamento domestico si saldi a stagno?
eppure i tubi sono ancor piu' esenti scuotimenti etc etc...
Gli idraulici stanno tutti a perder tempo e danaro con cannello e bacchette al fosforo...
Dicci dicci79
dici a me?se si ti posso dire che il mio impianto di riscaldamento è tutto a stagno.
la nota è che sono 40 anni che non perde.
io stesso ho spostato termosifoni saldando a stagno le prolunghe dei tubi.
pressione d'esercizio 1\3 atm.
URL di riferimento