beh ho lavorato a condizioni ambientali non idealil faceva piuttosto caldo... cerco di essere schematico ma vado un po' a caso
1) l'esposizione della barca conta molto, il lato esposto al sole, che ovviamente cambia durante la giornata, su riscalda molto e ti devi sbattere come un pazzo per adattarti a queste variazioni microclimatiche
2) la vita del prodotto nel catino (io ho usato una bacinella di pet) è piuttosto movimentata: lo devi rimescolare ogni tanto perché il rame precipita (non così velocemente come dicono), la fluidità varia nell'arco di mezz'ora 40 minuti (il suo pot life), si asciuga più in fretta sulle pareti, etc etc (usa una spatolina in silicone di quelle per tortiere, dai cinesi 60 cents, ottima per mescolare e staccare dai bordi)
3) la quantità di prodotto varia a seconda della mano che dai: la prima ne richiede un po' di più, sopratutto se il gelcoat è molto poroso, la seconda pure perché si crea una sorta di buccia d'arancia e in un certo senso credo che aumenti la superficie specifica dello scafo anche se di poco, la terza e la quarta un po' di men, nell'ordine del 20% in meno ho calcolato... io ho comprato un po' di prodotto in più e ho dato anche la quinta mano
4) si stende che è una bellezza, non è vero che è dura, troppo viscosa o menate cosi, va benissimo. Un rullino a pelo corto o neoprene e va da dio. io i rullini li lavavo per bene e li facevo asciugare perfettamente prima di riusarli
5) inizi ad avere una buona copertura dalla 3° mano, la 4° è risolutiva, la 5° perfetta
6) ogni confezione di rame contiene 150/200 grammi in più di polvere, quindi se abbondi un filo non succede nulla
7) se sei da solo a lavorare ti conviene fare un toto di prodotto per lato scafo, fermarti preparare altro prodotto e passare all'altro lato
8) ti consiglio di lasciare timone (sopratutto se ha lo skeg) da fare insieme ai tacchi, perchè ci perdi un po' di tempo dato che devi usare il pennellino, infilarti in spazi stretti etc etc intanto ti si secca il cc nella bacinella; quando fai i tacchi invece sei velocissimo e ci puoi dedicare un po' di tempo.
9) portati una bilancina elettronica da cucina, di quelle da 10 euro leika, va benissimo per dosare i componenti con precisione e non buttare nulla
10) io ho un comet 910, che ha una superficie di circa 19 mq, ho usato più o meno un kit per ogni mano quindi secondo me la resa di 16 mq è un po' pessimista. Il sesto kit è andato via per poco più della metà per tacchi e timone
11) l'effetto metallizzato del rame è fighissimo
se ti serve altro chiedi pure