15-05-2014, 09:46
15-05-2014, 10:27
Svergolare le vele significa lasciarle aprire in alto, per far uscire più aria, quindi depotenziarle.
La randa si svergola alzando il boma. L'effetto che si ha è quello di allargare la parte alta della vela, e la vela visivamente diventa "arrotolata" come una spirale, con la parte alta "più aperta" e la parte bassa "più chiusa". Come alzare il boma dipende dalla barca e dall'armo, ma in linea generale puoi agire su trasto, vang e scotta.
Per il fiocco/genoa si agisce sui carrelli, spostandoli avanti ed indietro, modificando quindi l'angolo di tiro della scotta. Le regolazioni qui sono di nuovo carrelli e scotte.
Chiaramente, quando tocchi una vela o una manovra, devi riaggiustare anche tutto il resto per ritarare vele ed assetto.
La randa si svergola alzando il boma. L'effetto che si ha è quello di allargare la parte alta della vela, e la vela visivamente diventa "arrotolata" come una spirale, con la parte alta "più aperta" e la parte bassa "più chiusa". Come alzare il boma dipende dalla barca e dall'armo, ma in linea generale puoi agire su trasto, vang e scotta.
Per il fiocco/genoa si agisce sui carrelli, spostandoli avanti ed indietro, modificando quindi l'angolo di tiro della scotta. Le regolazioni qui sono di nuovo carrelli e scotte.
Chiaramente, quando tocchi una vela o una manovra, devi riaggiustare anche tutto il resto per ritarare vele ed assetto.
15-05-2014, 11:20
randa: per aprire in alto devi cazzare trasto e mollare vang.
fiocco carrelli verso poppa
in pratica svergolare = ridurre il tiro sulla balumina
quando serve:
con poca aria, perchè le velocità del vento sono diverse tra la parte bassa e alta del profilo, e il profilo deve andargli dietro di conseguenza
con tanta ma tanta aria, per non sdraiarti
fiocco carrelli verso poppa
in pratica svergolare = ridurre il tiro sulla balumina
quando serve:
con poca aria, perchè le velocità del vento sono diverse tra la parte bassa e alta del profilo, e il profilo deve andargli dietro di conseguenza
con tanta ma tanta aria, per non sdraiarti
15-05-2014, 11:27
Sviluppa più forza aerodinamica una vela con la parte alta che stalla o una che non stalla?
Se in penna fileggia bisogna ridurre lo svergolamento!
Se fileggia prima la parte bassa bisogna svergolare!
Il log ha sempre ragione.
Svergolare o non svergolare è un'oppppppinione.-
Se in penna fileggia bisogna ridurre lo svergolamento!
Se fileggia prima la parte bassa bisogna svergolare!
Il log ha sempre ragione.
Svergolare o non svergolare è un'oppppppinione.-
15-05-2014, 11:43
(15-05-2014 09:46)Tonyst Ha scritto: [ -> ]Svergolare le vele , che significa ?
esiste una o più tecniche per ottenere tale svergolamento ?
Prima che arrivi ZK e ci cazzii tutti quanti, incominciamo a puntualizzare due cose:
A) la randa in alto DEVE essere più aperta che in basso perché il Vento Apparente in alto è più forte che in basso e ha un angolo maggiore che in basso, quindi per sfruttare tutta la superficie della vela, la balumina deve avere andamento elicoidale.
B) Sotto raffica o con troppo vento ("Ma perché caxxio non hai preso una foxxuta mano di quei foxxutissimi terzaroli?") aumentare oltre un dato punto l'apertura in alto contribuisce a non far lavorare in regime laminare la parte alta della vela, a ridurre l'effetto ribaltante del vento sulla barca.
Almeno credo!
15-05-2014, 12:13
(15-05-2014 11:20)ADL Ha scritto: [ -> ]randa: per aprire in alto devi cazzare trasto e mollare vang.
fiocco carrelli verso poppa
in pratica svergolare = ridurre il tiro sulla balumina
quando serve:
con poca aria, perchè le velocità del vento sono diverse tra la parte bassa e alta del profilo, e il profilo deve andargli dietro di conseguenza
con tanta ma tanta aria, per non sdraiarti
che intendi con cazzare il trasto?
portare sottovento o sopravento ok ma cazzare?
io direi mollare scotta randa e portare il trasto sopravento--
15-05-2014, 12:23
(15-05-2014 12:13)corradino Ha scritto: [ -> ]cazzare trasto può voler dire solo portarlo sopravento(15-05-2014 11:20)ADL Ha scritto: [ -> ]randa: per aprire in alto devi cazzare trasto e mollare vang.
fiocco carrelli verso poppa
in pratica svergolare = ridurre il tiro sulla balumina
quando serve:
con poca aria, perchè le velocità del vento sono diverse tra la parte bassa e alta del profilo, e il profilo deve andargli dietro di conseguenza
con tanta ma tanta aria, per non sdraiarti
che intendi con cazzare il trasto?
portare sottovento o sopravento ok ma cazzare?
ci sono barche che hanno il trasto che si regola tramite una paranco quindi se laschi, il trasto va sottovento e se cazzi va sopravento...
15-05-2014, 12:45
cazzare il trasto è metterlo sopravento. contemporaneamente dovrai mollare un tot di scotta epr riportare il boma non più su del centro in base all'andatura, indi per cui il risultato è di avere meno tiro verticale sulla balumina.
15-05-2014, 13:22
Quindi con vento forte, scotta ferma, portate il carrello sopra vento e vang lente? Per scaricare?
Not convinced!
Not convinced!
15-05-2014, 13:26
(15-05-2014 13:22)m.bruni99 Ha scritto: [ -> ]Quindi con vento forte, scotta ferma, portate il carrello sopra vento e vang lente? Per scaricare?
Not convinced!
Di che andatura stai parlando?
15-05-2014, 13:37
(15-05-2014 11:27)bullo Ha scritto: [ -> ]Sviluppa più forza aerodinamica una vela con la parte alta che stalla o una che non stalla?
Se in penna fileggia bisogna ridurre lo svergolamento!
Se fileggia prima la parte bassa bisogna svergolare!
Il log ha sempre ragione.
Svergolare o non svergolare è un'oppppppinione.-
Bravo Bullo!
Semplice, sintetico, reale!
A proposito di chi era/è Ines?
15-05-2014, 13:38
Con vento io appiattisco la randa e scarello sotto vento, no svergolamento, che il timome non risulti troppo duro.
Prima però diminuisco a prua.
SE aumenta prendo le mani senza svergolare e scarello sotto vento.
Più piccolo a prua e più scarello sotto vento.
Questa è la mia oppppppinione.-
Prima però diminuisco a prua.
SE aumenta prendo le mani senza svergolare e scarello sotto vento.
Più piccolo a prua e più scarello sotto vento.
Questa è la mia oppppppinione.-
15-05-2014, 13:40
15-05-2014, 13:49
Bolina
15-05-2014, 14:03
con vento forte ma forte forte mollo vang e scotta nell'ordine.
15-05-2014, 14:14
(15-05-2014 13:40)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]Assolutamente, prima di parlare di trasto su trasto giù, vang ed ammennicoli vari. Aggiungerei anche su che mezzo?(15-05-2014 13:26)ghibli4 Ha scritto: [ -> ](15-05-2014 13:22)m.bruni99 Ha scritto: [ -> ]Quindi con vento forte, scotta ferma, portate il carrello sopra vento e vang lente? Per scaricare?
Not convinced!
Di che andatura stai parlando?
Domanda lecita.
Per il resto quoto Bullo e Umeghu.
Per Gommo, con poco vento svergolare le vele vuol dire renderle più efficienti, ossia potenziarle...
15-05-2014, 14:20
(15-05-2014 13:38)bullo Ha scritto: [ -> ]Con vento io appiattisco la randa e scarello sotto vento, no svergolamento, che il timome non risulti troppo duro.
Prima però diminuisco a prua.
SE aumenta prendo le mani senza svergolare e scarello sotto vento.
Più piccolo a prua e più scarello sotto vento.
Questa è la mia oppppppinione.-
Perche riduci prima fiocco/genoa e poi randa? O meglio... Hai un genoa e se si con quale sovrapposizione o un fiocco?
Io, ho un 105%, prima riduco randa e poi se del caso fiocco.
15-05-2014, 14:20
(15-05-2014 14:03)ADL Ha scritto: [ -> ]con vento forte ma forte forte mollo vang e scotta nell'ordine.
e cazza fisso di back!
15-05-2014, 14:35
15-05-2014, 15:09
Già in fase progettuale le vele sono "svergolate" per adattarsi alla rotazione del vento, ma ciò non basta per adattarsi a tutte le condizioni di navigazione e dobbiamo quindi intervenire costantemente. Lo scopo primario è ottimizzare il rapporto portanza/resistenza, quindi la resistenza indotta.
Le vele saranno più o meno svergolate in base alla velocità dell'imbarcazione rispetto al vento.
ciao
Le vele saranno più o meno svergolate in base alla velocità dell'imbarcazione rispetto al vento.
ciao