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Versione completa: Svergolare le vele
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Svergolare le vele , che significa ?
esiste una o più tecniche per ottenere tale svergolamento ?
Svergolare le vele significa lasciarle aprire in alto, per far uscire più aria, quindi depotenziarle.

La randa si svergola alzando il boma. L'effetto che si ha è quello di allargare la parte alta della vela, e la vela visivamente diventa "arrotolata" come una spirale, con la parte alta "più aperta" e la parte bassa "più chiusa". Come alzare il boma dipende dalla barca e dall'armo, ma in linea generale puoi agire su trasto, vang e scotta.

Per il fiocco/genoa si agisce sui carrelli, spostandoli avanti ed indietro, modificando quindi l'angolo di tiro della scotta. Le regolazioni qui sono di nuovo carrelli e scotte.

Chiaramente, quando tocchi una vela o una manovra, devi riaggiustare anche tutto il resto per ritarare vele ed assetto.
randa: per aprire in alto devi cazzare trasto e mollare vang.
fiocco carrelli verso poppa

in pratica svergolare = ridurre il tiro sulla balumina

quando serve:
con poca aria, perchè le velocità del vento sono diverse tra la parte bassa e alta del profilo, e il profilo deve andargli dietro di conseguenza
con tanta ma tanta aria, per non sdraiarti
Sviluppa più forza aerodinamica una vela con la parte alta che stalla o una che non stalla?91
Se in penna fileggia bisogna ridurre lo svergolamento!Smiley32
Se fileggia prima la parte bassa bisogna svergolare!Smiley32
Il log ha sempre ragioneSmiley4.
Svergolare o non svergolare è un'oppppppinione.
(15-05-2014 09:46)Tonyst Ha scritto: [ -> ]Svergolare le vele , che significa ?
esiste una o più tecniche per ottenere tale svergolamento ?
Smiley30
Prima che arrivi ZK e ci cazzii tutti quanti, incominciamo a puntualizzare due cose:
A) la randa in alto DEVE essere più aperta che in basso perché il Vento Apparente in alto è più forte che in basso e ha un angolo maggiore che in basso, quindi per sfruttare tutta la superficie della vela, la balumina deve avere andamento elicoidale.

B) Sotto raffica o con troppo vento ("Ma perché caxxio non hai preso una foxxuta mano di quei foxxutissimi terzaroli?") aumentare oltre un dato punto l'apertura in alto contribuisce a non far lavorare in regime laminare la parte alta della vela, a ridurre l'effetto ribaltante del vento sulla barca.

Almeno credo!
Smiley4
(15-05-2014 11:20)ADL Ha scritto: [ -> ]randa: per aprire in alto devi cazzare trasto e mollare vang.
fiocco carrelli verso poppa

in pratica svergolare = ridurre il tiro sulla balumina

quando serve:
con poca aria, perchè le velocità del vento sono diverse tra la parte bassa e alta del profilo, e il profilo deve andargli dietro di conseguenza
con tanta ma tanta aria, per non sdraiarti

che intendi con cazzare il trasto?
portare sottovento o sopravento ok ma cazzare?

io direi mollare scotta randa e portare il trasto sopravento--
(15-05-2014 12:13)corradino Ha scritto: [ -> ]
(15-05-2014 11:20)ADL Ha scritto: [ -> ]randa: per aprire in alto devi cazzare trasto e mollare vang.
fiocco carrelli verso poppa

in pratica svergolare = ridurre il tiro sulla balumina

quando serve:
con poca aria, perchè le velocità del vento sono diverse tra la parte bassa e alta del profilo, e il profilo deve andargli dietro di conseguenza
con tanta ma tanta aria, per non sdraiarti

che intendi con cazzare il trasto?
portare sottovento o sopravento ok ma cazzare?
cazzare trasto può voler dire solo portarlo sopravento Wink

ci sono barche che hanno il trasto che si regola tramite una paranco quindi se laschi, il trasto va sottovento e se cazzi va sopravento...
cazzare il trasto è metterlo sopravento. contemporaneamente dovrai mollare un tot di scotta epr riportare il boma non più su del centro in base all'andatura, indi per cui il risultato è di avere meno tiro verticale sulla balumina.
Quindi con vento forte, scotta ferma, portate il carrello sopra vento e vang lente? Per scaricare?
Not convinced!
(15-05-2014 13:22)m.bruni99 Ha scritto: [ -> ]Quindi con vento forte, scotta ferma, portate il carrello sopra vento e vang lente? Per scaricare?
Not convinced!

Di che andatura stai parlando?
(15-05-2014 11:27)bullo Ha scritto: [ -> ]Sviluppa più forza aerodinamica una vela con la parte alta che stalla o una che non stalla?91
Se in penna fileggia bisogna ridurre lo svergolamento!Smiley32
Se fileggia prima la parte bassa bisogna svergolare!Smiley32
Il log ha sempre ragioneSmiley4.
Svergolare o non svergolare è un'oppppppinione.-

Bravo Bullo!

Semplice, sintetico, reale!

A proposito di chi era/è Ines?
Con vento io appiattisco la randa e scarello sotto vento, no svergolamento, che il timome non risulti troppo duro.
Prima però diminuisco a prua.
SE aumenta prendo le mani senza svergolare e scarello sotto vento.
Più piccolo a prua e più scarello sotto vento.
Questa è la mia oppppppinione.
(15-05-2014 13:26)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]
(15-05-2014 13:22)m.bruni99 Ha scritto: [ -> ]Quindi con vento forte, scotta ferma, portate il carrello sopra vento e vang lente? Per scaricare?
Not convinced!

Di che andatura stai parlando?

Domanda lecita. Thumbsupsmileyanim
Bolina
con vento forte ma forte forte mollo vang e scotta nell'ordine.
(15-05-2014 13:40)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]
(15-05-2014 13:26)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]
(15-05-2014 13:22)m.bruni99 Ha scritto: [ -> ]Quindi con vento forte, scotta ferma, portate il carrello sopra vento e vang lente? Per scaricare?
Not convinced!

Di che andatura stai parlando?

Domanda lecita. Thumbsupsmileyanim
Assolutamente, prima di parlare di trasto su trasto giù, vang ed ammennicoli vari. Aggiungerei anche su che mezzo?
Per il resto quoto Bullo e Umeghu.
Per Gommo, con poco vento svergolare le vele vuol dire renderle più efficienti, ossia potenziarle... Smiley4
(15-05-2014 13:38)bullo Ha scritto: [ -> ]Con vento io appiattisco la randa e scarello sotto vento, no svergolamento, che il timome non risulti troppo duro.
Prima però diminuisco a prua.
SE aumenta prendo le mani senza svergolare e scarello sotto vento.
Più piccolo a prua e più scarello sotto vento.
Questa è la mia oppppppinione.-

Perche riduci prima fiocco/genoa e poi randa? O meglio... Hai un genoa e se si con quale sovrapposizione o un fiocco?

Io, ho un 105%, prima riduco randa e poi se del caso fiocco.
(15-05-2014 14:03)ADL Ha scritto: [ -> ]con vento forte ma forte forte mollo vang e scotta nell'ordine.


e cazza fisso di back! 53Thumbsupsmileyanim
(15-05-2014 14:20)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]
(15-05-2014 14:03)ADL Ha scritto: [ -> ]con vento forte ma forte forte mollo vang e scotta nell'ordine.


e cazza fisso di back! 53Thumbsupsmileyanim
ADL sul 470, se cerca back, non trova nulla... 21
Già in fase progettuale le vele sono "svergolate" per adattarsi alla rotazione del vento, ma ciò non basta per adattarsi a tutte le condizioni di navigazione e dobbiamo quindi intervenire costantemente. Lo scopo primario è ottimizzare il rapporto portanza/resistenza, quindi la resistenza indotta.
Le vele saranno più o meno svergolate in base alla velocità dell'imbarcazione rispetto al vento.
ciao
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