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Versione completa: Velocità GPS errata
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Ho inviato in UK il mio display multifunzione E7 per l'aggiornamento del Touch Screen.
E' stato sostituito con un'altro apparecchio uguale, e l'ho montato e provato.
Tutto funziona, salvo un problema sul valore della velocità indicata dal GPS.
Il valore SOG (Speeed Over Ground) spesso differisce in modo significativo dalla velocità reale della barca.
Con la barca ferma all'ormeggio in porto, il valore SOG varia da 0.2 a 2 nodi.
I valori delle coordinate latitudine e longitudine sono stabili e coincidono con le coordinate indicate da un altro GPS.
Ho provato a cambiare il livello di filtro dei valori SOG e COG, ma senza risultato.
Qualcuno sa quale può essere la causa ?
Ocirne
SOG di 2 nodi da fermo non e' pensabile, rimandalo all'assistenza Raymarine.
Riesumo questa discussione. Anche io ho un E7 che ha avuto diversi problemi. Sostituito il Touch e poi problemi seri di cattiva gestione della memoria. In sostanza dopo qualche ora di funzionamento diventava ingestibile fino a resettarsi da solo.
Da sempre ha fatto l’errore di segnare velocità da fermo. Come nel thread presente.
Raymarine Italia mi ha inviato un pezzo nuovo per provarlo e fa lo stesso medesimo errore.
Bah.... mi sa che si fa prima a cambiare modello. Non se ne esce.
il mio funzionava perfettamente, sia prima che dopo la sostituzione per il richiamo di fabbrica.
Il mio aveva qualsiasi problema. Poi un intervento pagato 380€ e poi ancora problemi. Difficoltà di connessione all’Ais, lentezza, difficoltà con il touch, blocco parziale e totale dopo qualche ora di funzionamento. Poi dalla Raymarine me ne mandano uno da provare che come touch pare migliore ma anche lui mi sta dando i numeri. Barca ferma in porto va a 1.5 kn....
Difetto che facevano anche le unità precedenti.
il mio A77 barca ormeggita qualcosa segna ma 0,2 0,5 mai oltre

Altri problemi nessuno a parte che scalda....come una stufetta....
i multifunzione non mi sono mai piaciuti.o tanto bene o tanto male e non è accettabile.
molto meglio i vecchi apparecchi a tasti.
ne conservo uno di rispetto in b\n e proprio non ci penso a buttarlo.
ho finalmente messo in acqua il log (la rotellina che misura la velocità della barca rispetto all'acqua) e notavo una differenza di 1 nodo rispetto al SOG. Ho ricalibrato la velocità del log con il SOG (mi dava un ratio del 85% circa) , le due velocità di sono allineate e poi dopo poco si è ricreata la differenza
e' un B&G Zeus 3, quindi nuovo il chartplottere ed anche il log, un DST 800

mi viene il dubbio che quella percentuale (es 85%) che rende le due velocità uguali non venga memorizzata, la prossima volta ci guardo, ma leggendo il post mi è venuto il dubbio che il gps possa non funzionare correttamente, qualche suggerimento da parte vostra? Provo a prendere la velocità anche con un altro gps e mi tolgo il pensiero?
(18-05-2014 00:15)ocirne Ha scritto: [ -> ]Con la barca ferma all'ormeggio in porto, il valore SOG varia da 0.2 a 2 nodi.

poi ci sono tutte queste barche che fanno 10 nodi con cinque nodi di vento Smiley4
(23-04-2019 18:16)andros Ha scritto: [ -> ]i multifunzione non mi sono mai piaciuti.o tanto bene o tanto male e non è accettabile.
molto meglio i vecchi apparecchi a tasti.
ne conservo uno di rispetto in b\n e proprio non ci penso a buttarlo.

Sto iniziando a pensarla allo stesso modo. Devo però aggiungere che iPad con una app di poche decine di € va come una viola e con un dispositivo AIS apposito non ha mai perso un colpo. Il touch è eccezionale. Nella sua busta si protegge da schizzi e umidità. Il problema è la ricarica e il posizionamento.

Navigare con E7 l’anno scorso è stato un supplizio: ogni due ore si fermava, rallentava il funzionamento, perdeva dati AIS e sparivano i bersagli. Quando di notte incrociavo le navi e sparivano all’improvviso dal cartografico non era bello....
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