I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ingrassare cuffia volvo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Premetto che la mia cuffia volto su asse da 30mm non fa una goccia, ma ha la sua età. Il mio tecnico di fiducia mi dice di non cambiarla, ma di ingrassarla al meglio.

Per ingrassarla la mia idea è questa: una volta alata la barca posso sfilare la cuffia di 10 cm (senza smontare il mancione e l'asse) fino a lasciare scoperto l'asse dove gira a contatto con la cuffia.
Poi pulisco l'asse e ingrasso a dovere.

Riposiziono la cuffia e serro i dadi posteriori.

Va bene? Oppure è meglio lasciare tutto così e iniettare il grasso con una siringa o qualcosa di analogo?
Scusate se mi inserisco. Ho sempre fatto l'ingrassaggio con la barca alata.
Quest'anno non ho messo la barca a terra, ma il dubbio che vada ingrassata, dopo più di un anno in mare, mi resta.
Secondo voi va ingrassata? e come?

red_sun

Mah, io quando mi ricordo, diciamo una volta l'anno o anche due, ingrasso la cuffia iniettando del grasso blu con una siringa senza ago. Devi poggiare il beccuccio della siringa tra l'asse e la cuffia e con una leggera pressione far alzare leggermente le "labbra" della cuffia. Solo in quel momento devi far entrare il grasso tra il bordo della cuffia e l'asse stesso. buon lavoro e bv.Thumbsupsmileyanim
...aggiungo: la cuffia attualmente montata dev'essere piuttosto vecchia. Ma non più di 800 ore.
Siccome non perde una goccia, e l'asse gira bene mi suggeriscono di lasciarla dov'è. Anche se ho il ricambio pronto.

Penso che mi limiterò ad ingrassarla, seguendo i vostri preziosi consigli.
Ma quale verso? Prua-poppa o poppa-prua?


quote='red_sun' pid='14672614' dateline='1400590819']
Mah, io quando mi ricordo, diciamo una volta l'anno o anche due, ingrasso la cuffia iniettando del grasso blu con una siringa senza ago. Devi poggiare il beccuccio della siringa tra l'asse e la cuffia e con una leggera pressione far alzare leggermente le "labbra" della cuffia. Solo in quel momento devi far entrare il grasso tra il bordo della cuffia e l'asse stesso. buon lavoro e bv.Thumbsupsmileyanim
[/quote]
(20-05-2014 16:59)sergiot Ha scritto: [ -> ]Ma quale verso? Prua-poppa o poppa-prua?


quote='red_sun' pid='14672614' dateline='1400590819']
Mah, io quando mi ricordo, diciamo una volta l'anno o anche due, ingrasso la cuffia iniettando del grasso blu con una siringa senza ago. Devi poggiare il beccuccio della siringa tra l'asse e la cuffia e con una leggera pressione far alzare leggermente le "labbra" della cuffia. Solo in quel momento devi far entrare il grasso tra il bordo della cuffia e l'asse stesso. buon lavoro e bv.Thumbsupsmileyanim
[/quote]

Quindi entra anche un po' d'acqua?
Nelle istruzioni della cuffia volvo c'è scritto di ingrassare una volta l'anno, introducendo 1cc di grasso tra il primo e il secondo labbro dall'interno della barca. L'operazione fa entrare qualche goccia d'acqua (poca roba). Il grasso serve al albro interno che non lavora a contatto con l'acqua. Quello esterno si lubrifica da solo.
grazie a tutti
URL di riferimento