20-05-2014, 20:22
20-05-2014, 20:29
bloccarla: la resistenza con elica libera, a determinate velocità e determinata opera viva, potrebbe addirittura essere maggiore.
Il girare a vuoto dell'elica logora i meccanismi e il rumore rompe le balle.
Il girare a vuoto dell'elica logora i meccanismi e il rumore rompe le balle.
20-05-2014, 20:32
Se vuoi andare più veloce Libera
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20-05-2014, 20:41
Patatineeeee...coccacollaaa....nocciolineeeee...
20-05-2014, 20:49
(20-05-2014 20:22)bullo Ha scritto: [ -> ]L'elica fissa è meglio bloccarla o farla girare?
La parola agli ingegneri!
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ccata+o+no
ciao
20-05-2014, 21:15
(20-05-2014 20:41)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]Patatineeeee...coccacollaaa....nocciolineeeee...
20-05-2014, 23:30
Einstein, seguendo la discussione sul meolo mi viene in mente cosa disse un' ingegnere al riguardo dell'elica che gira o bloccata.
Questo in televisione, portò l'esempio di un elicottero in caduta e secondo lui sarebbe precipitato più velocemente con le pale ferme, più lentamente se le pale avessero girato, si deduce secondo l'ing. che fanno più resistenza le pale che girano che quelle ferme.
Questo in televisione, portò l'esempio di un elicottero in caduta e secondo lui sarebbe precipitato più velocemente con le pale ferme, più lentamente se le pale avessero girato, si deduce secondo l'ing. che fanno più resistenza le pale che girano che quelle ferme.
20-05-2014, 23:40
....e se in caduta le pale hanno raggiunto una velocità adeguata, con tanta abilità si riesce a sfruttare quell'energia per, addirittura, far risalire l'elicottero prima dell'impatto.
Ma una ala - seppur rotante - non è un'elica.
Ma una ala - seppur rotante - non è un'elica.
20-05-2014, 23:43
fatto un anno di regati con elica fissa 3 pale volvo: a folle un nodo in più. Per l'usura, il libretto del motore volvo consiglia il folle quindi di farla girare
21-05-2014, 08:07
(20-05-2014 23:43)sventola Ha scritto: [ -> ]fatto un anno di regati con elica fissa 3 pale volvo: a folle un nodo in più. Per l'usura, il libretto del motore volvo consiglia il folle quindi di farla girareAnche sul mio manuale è scritto così.
Poi però esce un bollettino Volvo sul tipo di olio da utilizzare sul sail drive e recita così:
Gear when sailing
When sailing, set control lever to reverse if a folding propeller is fitted.
If a fixed propeller is fitted the control lever should be set in neutral or reverse. When using a fixed propeller and sailing with the control lever set to reverse the speed is slowed down though less noise is being made.
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21-05-2014, 09:06
Argomento trito e ritrito, comunque posto....nuovamente..... un articolo con annesso test che toglie ogni dubbio in proposito.
http://www.catamaransite.com/propeller_drag_test.html
L'elica "libera" fa meno resistenza della stessa elica in posizione "bloccata". Ovviamenre stiamo parlando di eliche a passo fisso.
Buona lettura.
http://www.catamaransite.com/propeller_drag_test.html
L'elica "libera" fa meno resistenza della stessa elica in posizione "bloccata". Ovviamenre stiamo parlando di eliche a passo fisso.
Buona lettura.
21-05-2014, 09:17
L'elica bloccata comporta una resistenza diversa a diverse velocità, cresce col quadrato della velocità stessa;
per un'elica libera di ruotare (in folle) la resistenza generata è praticamente costante.
Quindi a basse velocità, forse, la resistenza può essere simile; mentre ad alte velocità un elica folle oppone meno resistenza.
Enrico
per un'elica libera di ruotare (in folle) la resistenza generata è praticamente costante.
Quindi a basse velocità, forse, la resistenza può essere simile; mentre ad alte velocità un elica folle oppone meno resistenza.
Enrico
21-05-2014, 09:30
La mia esperienza è al contrario: con poco vento l'elica fissa libera da un grande vantaggio, con molto vento le differenze sono minime anche perchè la potenza velica supera facilmente qualunque resistenza.
21-05-2014, 09:51
vero, il punto è proprio che con tanto vento c'è potenza da vendere e quindi non ci si rende conto dell'incremento della resistenza.
se trascini un secchio dietro un tender con un fb che eroga 2 cavalli "lo senti" nel senso che il tender non riuscirà ad andare alla massima velocità, se lo stesso bugliolo lo trascini dietro lo stesso tender ma con un motore da 30 cavalli molto probabilmente la velocità massima non ne risentirà, in compenso il secchio probabilmente andrà perso in mare...
se trascini un secchio dietro un tender con un fb che eroga 2 cavalli "lo senti" nel senso che il tender non riuscirà ad andare alla massima velocità, se lo stesso bugliolo lo trascini dietro lo stesso tender ma con un motore da 30 cavalli molto probabilmente la velocità massima non ne risentirà, in compenso il secchio probabilmente andrà perso in mare...
21-05-2014, 09:59
(20-05-2014 20:22)bullo Ha scritto: [ -> ]L'elica fissa è meglio bloccarla o farla girare?
La parola agli ingegneri!
Per andare a vela e' meglio cambiarla!!!
21-05-2014, 23:16
22-05-2014, 11:50
(20-05-2014 23:30)bullo Ha scritto: [ -> ]Einstein, seguendo la discussione sul meolo mi viene in mente cosa disse un' ingegnere al riguardo dell'elica che gira o bloccata.dimentichi che è come andare indietro
Questo in televisione, portò l'esempio di un elicottero in caduta e secondo lui sarebbe precipitato più velocemente con le pale ferme, più lentamente se le pale avessero girato, si deduce secondo l'ing. che fanno più resistenza le pale che girano che quelle ferme.