Scusa Bullo, ma per dove lo prendi il fiocco per tirarlo giù in coperta? Due tironi all'inferitura e poi, tenendo la vela per la balumina (senza tirare, a quel punto viene da sola), si tira giù stendendola lungo la falchetta in modo che non vada in acqua e sia bello ordinato. In tutte le regate si è sempre fatto così dopo l'issata, fatto opppppinabile, certo, ma pur sempre un fatto...
Osef, usi il pilota o altro sistema? Il fiocco si tira giù da poggiati. È l'unico modo per non avere da lottare contro l'attrito che si produce lungo la ralinga di una vela che tira tutta indietro. Non ti rimane che provare. Se non va in acqua il genoa di un Farr 40 o Platu 25, su cui faccio le regate, fidati che non andrà in acqua neppure il tuo; magari, tira giù prima il fiocco della randa...
Io lo prendo non per la balumina, ma come ammaino lo spi, immaginate voi.
Quindi per la base, giusto? ... ma uno spi è in tessuto leggero, lo puoi tirar giù a manate aperte e qualcuno te lo recupera da giù, il genoa è in tessuto pesante o, comunque in laminato, come fai a fare presa per tenerlo al di qua della battagliola?
Cosa c'è che non va nel fare scendere il primo metro dalla ralinga e poi il resto dalla balumina visto che funziona?
Se ti va, spiega meglio come fai...
Il problema cambia a seconda di quanti sono a prua ad ammainare.
IO mi riferisco ad una sola persona, anche per lo spi.
Per il genoa si va vicino all'inferitura, devo far venire giù la vela, anche se mi va in acqua l'angolo di scotta non succede niente.
Lo spi va preso al centro, non per le balumine, filando per occhio il braccio, poi si tira giù, dietro alla randa.
Ok, sullo spi, se non lo prendi dal centro col cavolo che viene giù, ma se posso il genoa cerco di averlo in barca, se quello che va bene in regata in due a prua lo posso fare da solo e il lavoro è easy e pulito non vedo perché non farlo...? Balumina forevere! Si tratta di opppinooni, ovviamente...!
A me la differenza la fa... quanto vento!
Certo che vorrei ammainare prima il fiocco ma col tuff tendo a lasciarlo poi l'aumentare del vento mi frega. Son comunque miei errori. A partire dall'uscire da solo così attrezzato. Comunque a volte vien giù prendendo la balumina, a volte no e devo arrivare alla ralinga. Ora proverò ad ammainarlo poggiato. Quindi quando è ora invece di togliere la randa, poggio e tolgo il fiocco. Forse la soluzione sta tutta li.
Ma mi viene in mente oggi che fuori c'è n'era poco ma nel solito canale di Portovenere spingeva da paura (la mia mogliettina). Si, valle a dire "prendi il timone", che è pur brava, per andare a prua.... Un bel alabasso e mezzo piano velico giù! Ovviamente è solo un esempio per riferirsi ai rinforzi di vento che ti trovano impreparato.
Di che barca stiamo parlando?
Prova ad ammainare prima il fiocco al lasco e se c'è tanto vento tienti sul sicuro con molta acqua sottovento vedrai che lavorerai meglio con barca piatta e in equilibrio senza sbattere e avere secchiate d'acqua in faccia, accendi il motore, orzi e ti porti di bolina larga, sventi la randa, la bArca si raddrizza, e la tiri giù... Non te ne accorgerai nemmeno che sarai già in porto e ti sarai risparmiato il casino di trasformare una vela e lo strallo. Non sarebbe meglio un rollafiocco dei garrocci (sempre ugualmente da rollare alla poggia)?