e' quello che sto' dicendo da un po' di tempo!!!!!se la vedi al contrario,e l'alternatore non e' a posto,in alcuni casi non hai il riferimento che il motore e' spento,ovvero l'impianto lo sente come 'motore acceso'e non ti da' il contatto per far si di chiudere la bobina del motorino,ho anche lo schema,questa sera lo posto
il 90% di questi problemi sono dati dai contatti di potenza del solenoide non in ordine, infatti, in occasione di revisione motorino, il solenoide viene sempre sostituito (almeno si spera)
e' quello che sto' dicendo da un po' di tempo!!!!!se la vedi al contrario,e l'alternatore non e' a posto,in alcuni casi non hai il riferimento che il motore e' spento,ovvero l'impianto lo sente come 'motore acceso'e non ti da' il contatto per far si di chiudere la bobina del motorino,ho anche lo schema,questa sera lo posto
Ah ok , ci siamo tolti un dubbio
Beh Napoli, l'opinione del forum è che devi controllare il solenoide , e se porti un elettrauto che nn capisce di barche, non farti installare componenti per autovetture!
Nella maggior parte dei casi non vanno bene!
Isla, potresti postare comunque lo schema ?
Grazie
certo,eccolo
come vedi la bobina del k6 se non prende il negativo dal D+ non potra' mai eccitare il k6,il quale chiude la bobina del K0 e relativo contatto del motorino avviamento.
nell'alternatoreil D+ e' un negativo,ma appena inizia a ruotare diventa positivo,e inibisce qualsiasi tentativo successivo d'avviamento. quando le spazzole sono molto consumate,avviene che il D+ non fa' piu' massa,non si accende la spia H1 e il motorino d'avviamento non parte
inoltre le spazzole toccando e non,fanno falsi contatti,a volte funziona a volte no'ma se non si ha la spia H1 l'unica cosa e' andare a tentativi,ecco perche' e' sempre bene conoscere il proprio impianto elettrico
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Vi aggiorno sulla situazione.
Dopo otto giorni di appuntamenti con elettrauto nautici e non che mi hanno regolarmente dato buca, oggi finalmente è atterrato uno scienziato sulla mia barca...
Guarda il motore con aria scettica e sentenzia: 'è il motorino d'avviamento'
Gli faccio notare che è nuovo di trinca che è stato montato 10 gg fa e acceso 6-7 volte, e soprattutto che se fosse il motorino non sarebbe partito facendo il ponte!
Lui è irremovibile: è il motorino!
Alla fine io insisto da una parte e lui dall'altra e si decide a far fare un po di attacca e stacca al solenoide e il motorinoo magicamente parte.
Morale insiste a dire che il motorino era bloccato e che nel far fare il giochetto al magnete si è sbloccato, tuttavia ha cambiato un paio di morsetti, il perno e dado con cui si stringe il cavo elettrico del motorino e rifatto un paio di collegamenti e ora giura che non lo farà più...
secondo voi resterò di nuovo in avaria?
si accettano scommesse, rigorosamente pagabili in Falanghina o prosecco
Mah, il problema sembra proprio essere il solenoide. Beh in ogni caso se rimani a piedi sai come farlo ripartire!!
Purtroppo ho vinto la scommessa... sabato mi presento armi e bagagli per fare il week end e il motore non parte!
Morale: arriva un nuovo meccanico marino con 36 anni di esperienza e con qualche cognizione da elettrauto marino acquisita sul campo a sua detta per risolvere i problemi che gli elettrauto non riuscivano a risolvere, fa una serie di tentativi e sentenzia anche lui 'è il motorino'
Solita storia io che obietto che 1) il motorino è nuovo di trinca 2)se fosse stato il motorino facendo il ponte l'altra volta non sarebbe partito, etc, etc. In fondo il dubbio in lui l'avevo insinuato, per cui alla fine quando eravamo entrambe sul punto di mollare prova ad allentare il filo di massa e riprobando il motorino parte!
Conclusione il motore ha due cavi di massa sui supporti, tra un minimo di ossidazione e i supporti in gomma la massa va al 50%, abbiamo messo un terzo cavo di massa ex novo e il motorino sembra più veloce e più arzillo.
Stavolta scommetto che il problema è risolto! (terque, quaterque...)