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Versione completa: Motorino Perkins: una storia infinita
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Venerdì finalmente, dopo una serie di false segnalazioni mi è arrivato il motorino avviamento per il mio Perkin 4.107 (vedi altro 3d)stranamente era lui, è stato montato ed acceso.
Stranamente funzionava anche!
Sabato un bagno nelle immediate vicinanze del porto per provare il tutto... Ok
Ieri bagno a Procida, partiamo navighiamo per una oretta, facciamo il bagno e dopo 1 ora un ora e mezza decidiamo di spostarci... giro la chiave e niente!
Il motorino non gira!
Fortunatamente facendo un ponte dal filo di alimentazione più doppio a quello più fino sul motorino la barca è ripartita.
Evidentemente è un problema dell'impianto dei fili che vanno al motrino... e i due scienziati che sono intervenuti mi hanno fatto cambiare il motorino.
L'opinione è che nel camminare qualche cavo elettrico si surriscalda, avete suggerimenti?

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
Ma hai acceso il motorino la prima volta per partire e poi non ha più funzionato, o ha funzionato qualche volta e poi è morto?

Se l'hai acceso la prima volta in acqua , il motore è partito, poi quando hai riprovato ad accenderlo non andava più è probabile che sia saltato qualcosa nel circuito a monte del motorino ( fusibili vari ), questo potrebbe essere evidenziato dal fatto che facendo ponte con altri cavi è andato regolarmente.


Il surriscaldamento del cavetto boh..o il cavo si è fuso (ma in questo caso dovresti vedere pr lo meno la gomma bruciata ) o non saprei, per sicurezza io lo cambierei con un diametro più grosso.


Poi ho, magari era semplicemente una saldatura fatta male che col motoro acceso dopo un po di tempo è saltata eh...
Ho acceso, navigato 1 ora e regolarmente spento. Al momento di ripetire il motore non dava segni di vita, facendo il pomte con il cavetto è partito e mi ha riportato in porto (altra ora di navigazione)
prova con un tester a vedere se arriva corrente nel filo del motorino d'avviamento. Ovviamente quando giri la chiave per l'accensione Big Grin
Non ho potuto più verificare ma ho l'impressione che a freddo non dia problemi... oggi o domani vado a vedere se parte a freddo o no. Nel caso partisse, cosa potrebbe essere nell'impianto che si riscalda e crea problemi?
per come la vedo io non fa alcuna differenza fra motore a freddo e a caldo ( se è un problema dell'impianto elettrico ), cioè, se non è partito non dovrebbe ripartire.

Le cose che potrebbero essere saltate sono fusibili, relais e condensatori, ma se è saltata una di queste cose il motorino d'avviamento non riceverà + corrente ( occhio che se mentre provi a dare corrente senti puzza di bruciato spegni subito)

Se hai la possibilità di verificare il passaggio di corrente al motorino ti levi il dubbio ( basta mettere i due poli del tester negli stessi punti dove hai fatto il ponte coi cavi l'altra volta ).
Scusa, io ne capisco poco, però se facendo il ponte sul motorino lo stesso è partito mi sembra di poter concludere che al motorino la corrente arriva...
Il problema deve essere tra la chiave di avviamento e i fili che giugnono al motorino.
infatti il ponte è servito proprio a by passare tutto ciò portando l'impulso di avviamento direttamente al motorino.
con 'arriva corrente al motorino' intendo proprio quello Big Grin
che il circuito che alimenta il motorino ( che viene interrotto dalla chiave quando la metti in posizione OFF ) abbia la corrente.

In quel circuito la corrente dovrebbe passare solo in fase di accensione del motore.
Per questo mi sembra strano che il surriscaldamento influisca.

O si è bruciato qualcosa la prima volta che hai acceso ( ed ora il circuito è interrotto ).

Oppure il problema non sta li Big Grin, l'unico modo per verificarlo è prendere un tester, e, girando la chiave toccare le giunzioni dei fili ( in presenza di fusibili ecc) per vedere fino a dove arriva la corrente nel circuito ( partendo dal motorino d'avviamento a ritroso , potenzialmente fino ad arrivare alla batteria ) , so che è un po un casino descritto, ma poi a farlo ci vogliono 10 minuti.
O se hai un amico elettricista, o appassionato di radiomodellismo sicuramente di può aiutare almeno ad individuare il problema. Ti aiuterei anche io, ma da Milano a Napoli mi sembra un po lunga Big Grin
Ok grazie mille ci provo. ti farò sapere come va a finire.
Sul solenoide che sta sopra al motorino ci sono due fili: uno va al motorino, un altro al quadro cioe il filo da controllare.
Suppongo che sia quello piccolo (uno è di grossa sezione (4-5mm) e l'altro è un cavo normale di 1,5-2mm )?
Guarda qua, è chiarissimo..

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Il filo piccolo va al quadro, quello grande va al motorino.
o questo se prefrisci Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
c'e' anche un'altro tipo di collegamento elettrico,ovvero il consenso all'avvio del motorino avviene tramite l'alternatore,se questo non e' a posto,non da consenso al solenoide! a me' capita spesso,fai verificare la cosa da un elettrauto,o se ne sei in possesso ,allega lo schema eletricoWink


2) l'alternatore è in una posizione diametralmente opposta al motorino e a memoria mi sembra che non ci siano cavi diretti fra queste due zone ma da entrambe le zone vanno verso il vano batterie e verso il posto di comando.
Comunque grazie a tutti per i consigli perché non riesco a trovare un elettrauto marino e quindi andrò con un eleaatrauto automobilistico e credo che dovrò indirizzarlo io.
2) l'alternatore è in una posizione diametralmente opposta al motorino e a memoria mi sembra che non ci siano cavi diretti fra queste due zone ma da entrambe le zone vanno verso il vano batterie e verso il posto di comando.



In un FuoriBordo potrebbe essere, tirando la dannata cordicella, si dà il via all'alternatore che da corrente ad un motorino d'avviamento..un po' perverso ma pur sempre possibile..


In un FuoriBordo potrebbe essere, tirando la dannata cordicella, si dà il via all'alternatore che da corrente ad un motorino d'avviamento..un po' perverso ma pur sempre possibile..


usano questa soluzione per il semplice motivo di evitare in caso di avvio motore quando questo e' gia' acceso,di inserire nuovamente il motorino,il quale potrebbe rompersi gravemente.
non sto' parlando di fb,ci mancherebbe altro!Wink
ma dai, io ho sempre visto che l'alternatore , una volta in rotazione semplicemente toglieva il consenso al solenoide impedendo la chiusura del circuito del motorino d'avviamento
questo non è chiarissimo ma rende l'idea,
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mi incuriosisce la cosa, hai uno schema?

Smile
C'è da agguingere un particolare. Il motorino d'avviamento all'interno ha due avvolgimenti , uno che fa ruotare l'asse del motore ed uno che attira l'ingranaggio e lo ingrana. Questo fa si che il motore giri solo quando fai avviamento , al termine , l'ingranaggio si allontana e rilascia il volano. Capita che se ci sono problemi elettrici senti solo il rumore dell elettromagnete che attira l'ingranaggio ma il motore non gira. (questo se i fili sono piccoli , ossidati o surriscaldati).
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