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Versione completa: Regolazione barber su gennaker
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Potreste aiutarmi a capire la giusta regolazione del barber o meglio quando e come si usa su un gennaker? Ho letto che il suo uso stabilizza lo spi con vento forte, ma nel caso del gennaker mi sembrerebbe che serva soprattutto quando c'è poco vento e per andature più larghe. Qui sotto c'è il link al video del mio genn:

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Potrebbe ad esempio essere che in questa foto la barca davanti ha il barber che regola la balumina non troppo aperta in alto mentre quella di dietro ne è sprovvista?

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Ambedue usano il barber, la barca dietro, però, ha una rotta più poggiata, quindi gen più aperto in balumina per far volare la vela sopavvento.
ciao
Il barber serve a regolare la tensione della balumina e quindi lo svergolamento della vela, stessa funzione del carrello del fiocco.
Quindi il gen deve avere balumina più chiusa ( cazzando il barber ) con poco o molto vento? Deve avere la balumina n'è troppo aperta n'è troppo chiusa in tutte le andature e la regolo sempre col barber?
Il fiocco avanzando il carrello quando c'è poco vento diventa più grasso, potente. Con poco vento per avere il gen più potente, la balumina deve essere più aperta in alto e il barber lasco? Si cazza con vento più forte? Questo sia al traverso che al lasco? Nel video del mio gen la balumina mi sembra molto chiusa; avrebbe aiutato abbassare col barber la scotta e lasciarla finchè non rifiuta? Non me ne vogliate, è la mia prima col gen.
Ti espongo il mio parere:
a differenza del carrello del fiocco, nel gennaker se progettato e costruito bene l'uso del barber lo ritengo abbastanza limitato.
Quando l'andatura è stretta il barber solitamente è in bando e la vela mantiene una bella forma asimmetrica e svergolata, se il vento è debole non solo non si cazza il barber, ma si evita anche di appesantire la bugna, togliendo barber, moschettoni e possibilmente anche sostituendo le scotte con scottini leggeri.
Se sei in un'andatura stretta con vento forte ( se sei fortunato avrai disposizione un reacher) probabilmente eviterai di cazzare il barber per far scaricare la vela in alto (sempre se la vela sia ben fatta).
Solitamente però alle portanti l'obbiettivo è scendere per cui all'aumentare della pressione tu potrai allargare l'angolo di andatura e non avere più l'apparente al traverso stretto, ma via via passare al lasco e gran lasco. Man mano che l'andatura si allarga tu terrai il gennaker più aperto di scotta e dovrai intervenire con il barber per non aprire troppo la balumina in alto.
Con un runner da poppa a spalle larghe, se la pressione è sufficiente ti consente di portarlo ruotato verso sopravento, con la caduta prodiera al vento pulito, quasi come uno spi, in tal caso Einstein ti rammentava che per permettere alla vela di ruotare può essere utile lascare il barber.
Poi ci sono tutti i casi in cui il gennaker non è ben progettato o è stato comprato usato fatto per un'altra barca, in tal caso il barber serve a correggere la forma.
Questo è il mio parere, qui abbiamo anche un bravo velaio che potrà fare le giuste precisazioni.
(24-05-2014 10:44)tiger86 Ha scritto: [ -> ]Ti espongo il mio parere:
Se sei in un'andatura stretta con vento forte ...

...Stramba e vai in boa che sei in LL.... Thumbsupsmileyanim
(24-05-2014 12:47)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]
(24-05-2014 10:44)tiger86 Ha scritto: [ -> ]Ti espongo il mio parere:
Se sei in un'andatura stretta con vento forte ...

...Stramba e vai in boa che sei in LL.... Thumbsupsmileyanim
Navigare a vela non è solo bastone fra le boe...
Smiley53
Grazie amici, sempre più valido il forum.
hhahahahahahahhAHHAHAHAHAHAHAHAHAAH


https://www.youtube.com/watch?v=MesrFqDwNuE
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