I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ma che brutto filtro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sulla mia barca invece di avere prefiltro e filtro gasolio per qualche misterioso motivo il vecchio proprietario aveva messo semplicemente 2 filtri gasolio identici in tutto per tutto.
Lasciando stare il perchè di questa soluzione vorrei invece concentrarmi sull'aspetto che aveva il primo filtro (insomma, il falso prefiltro) quando ho fatto la sostituzione la settimana scorsa, questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A naso non mi ricordo di averlo trovato in simili condizioni le volte precedenti, secondo voi può essere la spia di qualche magagna?
Ribadisco, questo non è il filtro gasolio sul motore, è quello aggiuntivo posto PRIMA del filtro stesso che, al contrario, era in condizioni eccellenti
Acqua nel serbatoio del gasolio
Chiamasi "diesel bug" ... colonie di batteri e funghi che crescono nel gasolio soprattutto se contirene acqua e biodiesel ...
Quel marroncino è la massa di batteri/funghi che può arrivare a chiudere i filtri (a me è successo due volte) e lasciarti senza motore (ma noi abbiamo le vele !!!)
Trovi molte discussioni tra le nostre e molta roba in rete.
Leggi Andros.
BV!
fabrizena
O è la morchia, cioè i batteri cui fa riferimento Fabri, o si è arrugginito il filtro. In entrambi i casi la causa è l'acqua nel serbatoio.
A questo punto sei obbligato a dare una pulita al serbatoio e, soprattutto, mettere un vero pre-filtro decantatore (cav 296, racor, ecc.) per evitare seri danni al motore.
Consiglio utile: lasciare in inverno il serbatoio del gasolio pieno in modo che l'umidità dell' aria in seguito a condensa termica non si trasformi in acqua e crei problemi Thumbsupsmileyanim
oppure, se lo lasci quasi vuoto, ad inizio stagione svuotalo del tutto e butta via il gasolio rimasto.
(23-05-2014 19:35)ilverococco Ha scritto: [ -> ]sulla mia barca invece di avere prefiltro e filtro gasolio per qualche misterioso motivo il vecchio proprietario aveva messo semplicemente 2 filtri gasolio identici in tutto per tutto.
Lasciando stare il perchè di questa soluzione vorrei invece concentrarmi sull'aspetto che aveva il primo filtro (insomma, il falso prefiltro) quando ho fatto la sostituzione la settimana scorsa, questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A naso non mi ricordo di averlo trovato in simili condizioni le volte precedenti, secondo voi può essere la spia di qualche magagna?
Ribadisco, questo non è il filtro gasolio sul motore, è quello aggiuntivo posto PRIMA del filtro stesso che, al contrario, era in condizioni eccellenti

Nei mezzi da lavoro terrestri capita "abbastanza spesso" di trovare filtri in quello stato.
Su una barca,visto il disagio e pericolo che può causare ...sarebbe meglio non succedesse.
Io valuterei di controllare/pulire il serbatoioSmiley2

BV
Responso ufficiale: diesel bug.
Soluzione: La situazione pare non essere critica, quest'estate terrò monitorato il primo filtro smontandolo di tanto in tanto
Il prossimo inverno opterò per una pulizia del serbatoio, tuttavia il mio da sposare è un incubo pertanto farò usare uno di quei marchingegni che fanno il lavaggio.
La controindicazione è che affinché questo processo sia efficace bisogna lasciare nel serbatoio degli agenti pulenti quanto più a lungo possibile, anche dei mesi interi, E nel mentre non si puó usare la barca; per questo preferisco aspettare l'inverno
URL di riferimento