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Versione completa: gelcoat fondo barca
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Ciao,
oggi ho rivisto la mia barca dopo l'antivegetativa ed ho trovato questa sorpresa sul fondo.
Sono preoccupato domani la metto in acqua è sicuro?
Il cantiere dice che non c'è nessun problema è solo il gelcoat.
Ho comprato la mia prima barca...qualche mese fa ed ho intenzione di navigare in sicurezza con la mia famiglia.
Voi che siete esperti che dite? guardando le foto?
in effetti sembra che si sia staccata dalla carena una "crosta" di gelcoat. Mi lasci perplesso il fatto che il cantiere non abbia posto rimedio, potevano riportare dello stucco e poi dare una mano di gelcoat.
Visto che la barca è ancora in secco, fai porre rimedio e ti togli ogni preoccupazione.
(24-05-2014 19:41)Frappettini Ha scritto: [ -> ]in effetti sembra che si sia staccata dalla carena una "crosta" di gelcoat. Mi lasci perplesso il fatto che il cantiere non abbia posto rimedio, potevano riportare dello stucco e poi dare una mano di gelcoat.
Visto che la barca è ancora in secco, fai porre rimedio e ti togli ogni preoccupazione.

Ma c'è un minimo di rischio o è solo un danno estetico?
dalle foto non si può capire con esattezza ma andando sotto la barca e raschiando un pò è facile capire.
potrebbero essere anche vecchi strati di antivegetatica staccati.
Sai se la carena era stata portata a nudo o c'erano vecchi strati?
Comunque un cantiere che vede il problema e copre con l'antivegetativa è da tenere alla larga.
L'altra cosa che noto che l'antivegetatica dell'asse, dell'elica e della presa a mare sembrerebbe la stessa della carena, ma non va bene sono metalli/leghe e va usata quella specifica. Così si corrode tutto.
A me sembrano strati di AV staccati. Se fosse partito un pezzo di gelcoat di quella dimensione su una barca nuova di pacca andreai a trucidare il capo cantiere
(24-05-2014 20:13)mania2 Ha scritto: [ -> ]dalle foto non si può capire con esattezza ma andando sotto la barca e raschiando un pò è facile capire.
potrebbero essere anche vecchi strati di antivegetatica staccati.
Sai se la carena era stata portata a nudo o c'erano vecchi strati?
Comunque un cantiere che vede il problema e copre con l'antivegetativa è da tenere alla larga.
L'altra cosa che noto che l'antivegetatica dell'asse, dell'elica e della presa a mare sembrerebbe la stessa della carena, ma non va bene sono metalli/leghe e va usata quella specifica. Così si corrode tutto.
Non sarà il mio cantiere in futuro, era quello del vecchio proprietario ho comprato la barca e per portarla via mare gli ho fatto fare i lavori.
Quello che vorrei capire, da neofita, è se ci sono problemi...
Ho inviato le foto anche al vecchio proprietario, che conosco vediamo che mi dice.
Domani dovrei/dovevo mettere in mare la barca...che fare....
Mah io non sottovaluterei ,nel senso che si tratta di gelcoat distaccato dal tessuto,tu vai a rischiare di inzuppare la vtr di acqua di mare con danni ben maggiori. Prendi ti coraggio,e prova a sollevare quello ..scatolone con precisione. Se è gelcoat staccato ,io,lo,toglierei ,gratterei un po' e farei ma bella riparazione con un ottimo stucco epossidico. Saresti molto più sicuro di non fare danni ulteriori.
A me preoccupa di più l'anodo di zinco. Dov'è?
Manca o è stato coperto di Antivegetativa? E' grave in entrambi i casi
(24-05-2014 20:47)BornFree Ha scritto: [ -> ]A me preoccupa di più l'anodo di zinco. Dov'è?
Manca o è stato coperto di Antivegetativa? E' grave in entrambi i casi

quanti ne dovrebbe avere?
Sono sul timone e deriva
a parte che chi a fatto quel lavoro di AVT andrebbe....,ma se l'anodo dell'asse ed elica e quello chee hanno verniciato ti conviene eliminarlo e sostituirlo o almeno scartavetrare.
coraggio non e' la fine del mondo.
ciao Freya
Guardando L'elica pare che l'anodo(zinco)ci sia pero l'anno verniciato con AV per eliche,se invece di anodo è solo il dado ferma elica bisogna mettere un zinco sull'asse.
chi è il capocantiere, Nonno Pig??

(nel senso che lavora "a porco")

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volendo andare sul pratico:
- se sono strati di antivegetatica staccati, non c'è problema
- se fosse uno strato di gelcoat staccato, va bene uguale, la barca non affonda, alla prima occasione lo devi ripristinare. Forse la VTR assorbirà un pò di umidità ma non c'è pericolo. Comunque è un lavoretto facilissimo da fare.
- molto più importante capire la questione degli anodi e del tipo di antivegetativa usata per elica, asse e prese a mare, perchè se si corrode qualcosa sono costi

PS. ho letto che la barca ancora deve andare in acqua, ad intervenire non ci vuole nulla, però se non sei pratico la vedo difficile
(25-05-2014 10:10)mania2 Ha scritto: [ -> ]volendo andare sul pratico:
- se sono strati di antivegetatica staccati, non c'è problema
- se fosse uno strato di gelcoat staccato, va bene uguale, la barca non affonda, alla prima occasione lo devi ripristinare. Forse la VTR assorbirà un pò di umidità ma non c'è pericolo. Comunque è un lavoretto facilissimo da fare.
- molto più importante capire la questione degli anodi e del tipo di antivegetativa usata per elica, asse e prese a mare, perchè se si corrode qualcosa sono costi

PS. ho letto che la barca ancora deve andare in acqua, ad intervenire non ci vuole nulla, però se non sei pratico la vedo difficile

Non capisco, allego nuova foto gli anodi non sono quelli liberi e puliti sul Timone e Deriva? Ci sono 2 per ogni lato
O non ho capito cosa sono?
grazie
in questa foto gli anodi si vedono. Ne serve uno sull'asse elica o sull'elica stessa.
Poi resta il problema del tipo di ATV usata.
(25-05-2014 10:45)mania2 Ha scritto: [ -> ]in questa foto gli anodi si vedono. Ne serve uno sull'asse elica o sull'elica stessa.
Poi resta il problema del tipo di ATV usata.

Questa è la foto attuale, quindi:
- mancherebbero gli anodi su asse/elica? (non c'erano neanche prima)
- antivegetativa (lui dice che è antivegetativa che va bene per tutto.... è possibile???).
Non è un genio di cantiere ma ci sono svariate barche (quasit tutte a motore) penso che non lavorerebbe tanto se avesse creato problemi a clienti.
Cosa dovrei fare, secondo voi?
(25-05-2014 10:50)levante Ha scritto: [ -> ]
(25-05-2014 10:45)mania2 Ha scritto: [ -> ]in questa foto gli anodi si vedono. Ne serve uno sull'asse elica o sull'elica stessa.
Poi resta il problema del tipo di ATV usata.

Questa è la foto attuale, quindi:
- mancherebbero gli anodi su asse/elica? (non c'erano neanche prima)
- antivegetativa (lui dice che è antivegetativa che va bene per tutto.... è possibile???).
Non è un genio di cantiere ma ci sono svariate barche (quasit tutte a motore) penso che non lavorerebbe tanto se avesse creato problemi a clienti.
Cosa dovrei fare, secondo voi?
farti dire la marca e tipo di ATV usata e poi controlla dalla scheda tecnica che trovi sul WEB che sia compatibile per i metalli.
Le ATV per leghe di solito costano di più quindi sarebbe antieconomico usarle su tutto lo scafo e inoltre hanno un potere antivegetativo minore.

PS. il mondo è pieno di gente che si fa dare fregature anzi probabilmente sono la maggioranza

PS2. comunque non affondi, perdi solo soldi
(25-05-2014 13:03)mania2 Ha scritto: [ -> ]
(25-05-2014 10:50)levante Ha scritto: [ -> ]
(25-05-2014 10:45)mania2 Ha scritto: [ -> ]in questa foto gli anodi si vedono. Ne serve uno sull'asse elica o sull'elica stessa.
Poi resta il problema del tipo di ATV usata.

Questa è la foto attuale, quindi:
- mancherebbero gli anodi su asse/elica? (non c'erano neanche prima)
- antivegetativa (lui dice che è antivegetativa che va bene per tutto.... è possibile???).
Non è un genio di cantiere ma ci sono svariate barche (quasit tutte a motore) penso che non lavorerebbe tanto se avesse creato problemi a clienti.
Cosa dovrei fare, secondo voi?
farti dire la marca e tipo di ATV usata e poi controlla dalla scheda tecnica che trovi sul WEB che sia compatibile per i metalli.
Le ATV per leghe di solito costano di più quindi sarebbe antieconomico usarle su tutto lo scafo e inoltre hanno un potere antivegetativo minore.

PS. il mondo è pieno di gente che si fa dare fregature anzi probabilmente sono la maggioranza

PS2. comunque non affondi, perdi solo soldi
In che senso perdo soldi?
Nn ho ancora capito cosa succederà?
Scusate la mia ignoranza...devo imparare.
Potrò portare la mi famiglia in barca senza rischi?
Ciao,
Rischi per la famiglia a causa di quello sono zero....

Ha ragione chi ti dice di provare a staccare (con spatolina) e vedere, ha ragione chi dice di mettere uno zinco su asse ma puoi sempre farlo anche in acqua.
Il cantiere ha lavorato alla pene di segugio, doveva verificare ed intervenire mettendo a posto la carena.

In sostanza quando la tirerai nuovamente fuori dall' acqua???? Se la tieni in acqua solo per la stagione vai così e vara, se vuoi averla per più tempo metti a posto la carena e poi vara....

Ciao
(25-05-2014 13:21)levante Ha scritto: [ -> ]
(25-05-2014 13:03)mania2 Ha scritto: [ -> ]
(25-05-2014 10:50)levante Ha scritto: [ -> ]
(25-05-2014 10:45)mania2 Ha scritto: [ -> ]in questa foto gli anodi si vedono. Ne serve uno sull'asse elica o sull'elica stessa.
Poi resta il problema del tipo di ATV usata.

Questa è la foto attuale, quindi:
- mancherebbero gli anodi su asse/elica? (non c'erano neanche prima)
- antivegetativa (lui dice che è antivegetativa che va bene per tutto.... è possibile???).
Non è un genio di cantiere ma ci sono svariate barche (quasit tutte a motore) penso che non lavorerebbe tanto se avesse creato problemi a clienti.


Cosa dovrei fare, secondo voi?
farti dire la marca e tipo di ATV usata e poi controlla dalla scheda tecnica che trovi sul WEB che sia compatibile per i metalli.
Le ATV per leghe di solito costano di più quindi sarebbe antieconomico usarle su tutto lo scafo e inoltre hanno un potere antivegetativo minore.

PS. il mondo è pieno di gente che si fa dare fregature anzi probabilmente sono la maggioranza

PS2. comunque non affondi, perdi solo soldi
In che senso perdo soldi?
Nn ho ancora capito cosa succederà?
Scusate la mia ignoranza...devo imparare.
Potrò portare la mi famiglia in barca senza rischi?

Rischi, come ti hanno già detto, nessuno.
Unici problemi: 1) Se l'antivegetativa non è quella giusta per i metalli probabilmente funzionerà peggio o forse si staccherà. Rimedierai andando sott'acqua ogni tanto a controllare e eventualmente a dare una bella pulita all'elica. 2) Dovresti mettere uno zinco "ad anello" attorno all'asse dell'elica per proteggere meglio l'accoppiata dei due materiali bronzo/inox dell'elica e dell'asse. Basta che prendi il diametro dell'asse, e vai a comprarlo in qualsiasi negozio di materiali per la nautica, poi lo applichi da solo stringendolo con le due viti attorno all'asse (non verniciato in quel punto).
Se non lo metti, teoricamente avrai un po' di corrosione galvanica tra asse ed elica, niente di grave se per pochi mesi.
3) per la scaglia venuta via ti hanno già detto tutto. Io finché la barca è fuori dall'acqua una controllata la darei. Probabilmente è solo uno strato di vecchie antivegetative venuto via, ma se fosse gel coat, va bene che non c'è nessun pericolo strutturale, ma bisognerebbe capire perché è venuto via: deformazione dello scafo per appoggio sbagliato su un puntello? In quel caso la vetroresina potrebbe aver subito una flessione eccedente la sua resistenza elastica ed essersi delaminata. In quel punto comunque non ti crea problemi strutturali, ma va saputo per poi con calma sistemarla. (Comunque vedrai che sarà solo vecchia antivegetativa venuta via, anche perché se no quelli del cantiere sarebbero stati dei veri scellerati a verniciarci sopra senza fare niente e senza dirti niente.)
BV
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