I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riflessioni su battery monitor bm
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Stavo valutando l'acquisto del battery monitor. Leggendo sul sito e alcune discussioni vedo che lo shunt va messo sul negativo a monte di tutto, prima del cavo di massa del motore (per il ritorno dell'alternatore) prima del negativo del carica batteria e prima di tutte lemutenze in modo che dallo strumento passimtutta la corrente. Stavo allora facendo una considerazione: collegandolo in questo modomper lo shunt passa inevitabilmemte anche tutte la corrente del motorino di avviamento con tutti gli ampere che unq batteria da avviamento riesce a dare (svariati centinaia di ampere). Visto che gli shunt sono da 100 a per il bm-1 e 200 per il bm-2 ....non si rischia di squagliare tutto in caso di ripetuti tentativi di avvio? Grazie

:
Si, la possibilità che surriscaldi c'è e l'ho verificata.
Ma il battery monitor lo vedo per tenere sotto controllo le batterie dei servizi e non le batterie motore che teoricamente dovrebbe essere sempre cariche.

B.V.
Lo shunt del battery monitor deve essere posizionato sul negativo delle batterie servizi, prima che questo si connetta al negativo della batteria motore. In questo modo misura solo le correnti dirette da (scarica) e verso (carica) le batterie servizi.
BV!
pepe1395:
il ragionamento che fai non fa una grinza,lo pensavo anch'io,ma dagli schemi del manuale sembrerebbe che non ci deva essere nessun cavo negativo collegato a valle dello shunt.
Non è polemica ,se ne è parlato parecchio su varie discussioni,io lo ho montato così,ma proprio per le motivazioni di acquafredda sono perplesso e mi sono fatto un cavetto di riserva per saltare lo shunt in caso di fusibile saltato.
Mi farebbe piacere sapere se tu lo hai montato come descrivi e se sei soddisfatto delle letture.
grazie della tua opinione e a presto.
(26-05-2014 11:36)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Lo shunt del battery monitor deve essere posizionato sul negativo delle batterie servizi, prima che questo si connetta al negativo della batteria motore. In questo modo misura solo le correnti dirette da (scarica) e verso (carica) le batterie servizi.
BV!
Anche se lo shunt sta collegato sul negativo comune se i due positivi solo separati (batteria avviamento e servizi), la corrente dell'avviamento di un motorino non da nessun problema ad uno shunt da 100A, inoltre la misura della caduta di tensione della batteria servizi non viene minimamente influenzata
Il battery monitor de la Victron ha uno shunt di 500 Amp,
..a memoria, dopo guardo il manuale 70
(30-05-2014 14:24)rema Ha scritto: [ -> ]pepe1395:
il ragionamento che fai non fa una grinza,lo pensavo anch'io,ma dagli schemi del manuale sembrerebbe che non ci deva essere nessun cavo negativo collegato a valle dello shunt.
Non è polemica ,se ne è parlato parecchio su varie discussioni,io lo ho montato così,ma proprio per le motivazioni di acquafredda sono perplesso e mi sono fatto un cavetto di riserva per saltare lo shunt in caso di fusibile saltato.
Mi farebbe piacere sapere se tu lo hai montato come descrivi e se sei soddisfatto delle letture.
grazie della tua opinione e a presto.
Si, e' stato montato come ho descritto e non ho avuto problemi.
Le letture mi sono sembrate corrette, ho verificato con la mia pinza amperometrica Fluke 325 ed i risultati erano coerenti.
BV!
...vado a memoria e perciò se interessa verificate sul sito.
Lo shunt della Deltec utilizzati da Nasa, a differenza degli altri ,possono sopportare,per un tempo di 10 secondi fino a 5 volte la corrente nominale max...ovvero 500 A,
Un motorino di avviamento da 1000 w diciamo ne assorbe 100....a voi le conclusioni.
URL di riferimento