salve a Tutti sto combattendo con il livello dell' olio che non si stabilizza e tende a scendere. dopo avere letto su questo forum tematica simile, chiedo se qualc1 ha risolto tale inconveniente ed ovviamente sarei interessato alla condivisione della soluzione. premetto che i paraoli infer. sono stati appena sostituiti e montati correttamente, l'alberino è stato rigenerato con boccola e non ha nessuna traccia di paraolio, sostituito anche il paraolio superiore e ovviamente non ci sono tracce di olio in sentina... l'olio è quello consigliato da casa madre ( hi perform... ). sospetto perdita da punto di giunzione tra piedino e scatola superiore ( anche se non sembra esserci ingresso acqua nell'olio. grazie e BV a tutti
Se l'olio è veramente quello consigliato dalla Yanmar ed è olio nuovo hai tre possibilità:
1 - perde olio, quindi da qualche parte esce olio (liquido) ma non avendolo in sentina dubito che sia così;
2 - il motore brucia olio (fumo blu);
3 - hai un trafilamento olio-acqua dall'impianto di raffreddamento ed in questo caso il sintomo più evidente è il "cappuccino" nella parte interna del tappo dell'olio.
(26-05-2014 13:45)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Se l'olio è veramente quello consigliato dalla Yanmar ed è olio nuovo hai tre possibilità:
1 - perde olio, quindi da qualche parte esce olio (liquido) ma non avendolo in sentina dubito che sia così;
2 - il motore brucia olio (fumo blu);
3 - hai un trafilamento olio-acqua dall'impianto di raffreddamento ed in questo caso il sintomo più evidente è il "cappuccino" nella parte interna del tappo dell'olio.
se tende a scendere escluderei il cappuccino
(26-05-2014 14:06)corradino Ha scritto: [ -> ] (26-05-2014 13:45)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Se l'olio è veramente quello consigliato dalla Yanmar ed è olio nuovo hai tre possibilità:
1 - perde olio, quindi da qualche parte esce olio (liquido) ma non avendolo in sentina dubito che sia così;
2 - il motore brucia olio (fumo blu);
3 - hai un trafilamento olio-acqua dall'impianto di raffreddamento ed in questo caso il sintomo più evidente è il "cappuccino" nella parte interna del tappo dell'olio.
se tende a scendere escluderei il cappuccino
Scende comunque se finisce nell'impianto di raffreddamento.
Esce l'olio, entra l'acqua che evapora, ti fa il cappuccino ed il livello scende.
E' da anni che convivo con questo problema. Nel mio caso l'olio non trafila da alcun luogo, e ogni altra parte del motore e del SD è OK. L'analisi dell'andamento del consumo dell'olio è il seguente: consumo massimo appena cambiato l'olio (mezza tacca ogni 5 ore di funzionamento del motore); poi il consumo diminuisce sempre più fino a che il livello si assesta dopo circa 60-70 ore di funzionamento del SD dopo il cambio dell'olio. Anche alla Yanmar non sanno cosa dire. L'unica conclusione alla quale siamo arrivati con il meccanico è che vi sia una variazione di densità dell'olio oppure l'eliminazione di alcune sacche d'aria presenti al momento dell'immissione dell'olio nuovo. Se non hai trovato perdite di olio nella sentina (controlla anche l'intercapedine tra le due membrane del SD, togliendo il sensore dell'ingresso acqua), e se il consumo dell'olio diminuisce col tempo per poi ricominciare subito dopo il cambio, mi sento di dirti di non preoccuparti: controlla l'olio frequentemente, senza diventare "schiavo" del SD; conosco persone che hanno navigato con l'olio ben al di sotto della tacca minima o con l'olio emulsionato, e il loro SD è ancora lì che funziona senza alcun problema. Un'ultima considerazione: anche io avevo adottato il tappo con il buchino, perché ogni volta che lo aprivo, sentivo un leggero soffio come se all'interno vi fosse pressione; non conta assolutamente nulla, anzi il meccanico ha detto che all'interno del SD è necessaria una leggera pressione, che favorisce la lubrificazione dei coni.
Annamo bene... ero convinto si parlasse del motore.
Chiedo venia.
Il sail drive è una scatola con degli ingranaggi, l'olio deve uscire dal qualche parte, non può consumarsi come nel motore. Evidentemente c'è qualche errore con i paraolio, presumibilmente quello dell'elica, per questo non trovi l'olio in sentina.
Capita, poi, che per pigrizia non si cambi quell'anonimo anellino metallico che funge da guarnizione del tappo di scolo, identico a quello del tappo di scolo della coppa delle macchine.
Se quello è deformato l'olio esce da lì.
A freddo non succede perché l'olio galleggia sull'acqua, quindi se anche togliessi il tappo l'acqua non entrerebbe e l'olio resterebbe dov'è.
A caldo, per effetto dell'aumento di temperatura dell'olio, si crea il "soffietto" nel sail drive e quella pressione spinge fuori l'olio.
grazie x risposte !!! caro Girino sono appena rientrato e l'olio era ovviamente calato di circa 6/7 mm da ieri sera ad oggi pomer con motore fermo.... in effetti da quando ho sostituito l'olio che era nel SD (80/90 ) alla tenera vita di 50 ore lavoro cioè primo tagliando, da quel momento ho cominciato con i casini !!! ho proprio l'impressione che questo olio (HI PERFORM.... ) sia proprio rognoso ! sono giunto alla Vs stessa conclusione, o olio che muta notevolmente caratteristiche organolettiche oppure aria che rimane a lungo intrappolata nei meandri della scatola fino a....
Leggi le caratteristiche e compra un olio per trasmissioni vero
Lascia perdere gli oli "originali" delle case che di originale hanno solo il flacone ed il prezzo. Prendi un Motul od un normalissimo Castrol, li paghi la metà e valgono il quintuplo.
l'olio che Yanmar consiglia.... pensate è un olio prodotto dalla concorrenza ! quindi a loro, " costa molto in termini di immagine " promuovere questo prodotto. ho chiesto a casa madre il perchè di tale consiglio.... mi è stato risposto che questo olio ha una alta persistenza sui metalli e continua a lubrificare bene anche in presenza di acqua salina negli ingranaggi.
di certo questo olio è "particolare " ma sicuramente la sua viscosità è un mistero, non mi sembra che sulla confezione sia descritta la gradazione es 80/90 oppure 90.
secondo la storia descritta da Girino bisogna ripristinare ogni tanto il livello fino alla stabilizzazione. a me sembra una follia rabboccare ogni tanto fino ad un " rodaggio " di 60/70 ore !! mediamente quante ore facciamo lavorare il ns SD per ogni stagione ?
oggi prima di rabboccare l'olio, ho svitato la vite che fungeva da imbarco olio, posta sul coperchio del pacco frizione ( da me appena rivisto con lappatura del cono )... spero con questa mossa, di aver impedito la formazione di una eventuale bolla d ' aria ! cmq rimpiango le mie vecchie collaudate linee d'asse. grazie a tutti e BV
salve a Tutti... AGGIORNAMENTO ! oggi dopo un assestamento del livello a metà tra la tacca del max e quella del Min , smotorata di tre ore e fuoriuscita di olio ( poco circa un cucchiaio ) dal forellino che avevo fatto sul tappo dell'imbarco olio !
una domanda mi sorge spontanea ( anzi 2 ) se non c'èra il forellino mi dovevo di nuovo aspettare una perdita dal paraolio alto per eccessiva pressione ? e Poi.... a questo punto il livello corretto x non fare danni è appena sul livello minimo dell'astina ? quanto cavolo aumenta il volume di questo olio ?
Spero nel contributo di qualche anima pia che abbia risolto questo dilemma !
BV a Tutti
Carissimo trozza, stai passando le mie stesse vicissitudini, pari, pari. Allora, l'olio non deve uscire dal tappo. Io, col meccanico, ho fatto lo stesso esperimento senza il tappo.
Se l'olio è uscito, significa che ce n'era troppo, se ce n'era troppo significa che l'astina di livello in tuo possesso non è quella aggiornata poi dalla Yanmar; infatti si sono accorti che
la vecchia astina non andava bene con quell'olio, e ne hanno predisposta una nuova, un po' più lunga. A questo punto, però, è opportuno che tu ti rivolga ad un meccanico Yanmar
per avere i giusti consigli, anche solo semplicemente per verificare se il tappo con l'astina in tuo possesso è quello giusto.
grazie della risposta Girino... il tappo con l'astina più lunga l'ho già sostituito... ed ho appena parlato con Yanmar Carasco loro dicono che il tappo non deve avere il buchino ma la mia paura è quella che ho manifestato nel post precedente ! ho chiesto a loro cosa ne pensano se ripristino l'olio precedente il sae 80/90 GL5 e mi dicono di provare !
Scusa puoi dirmi se nel tuo caso hai risolto con Hi performance lasciato come livello ( a che altezza dell 'astina ed ovviamente a tappo poggiato e non avvitato ) mi useresti una cortesia ... sono depresso non riesco ad arrivare a dama ! PS io sono a Fiumara Roma Tu dove sei ?
Io continuo ad usare l'olio HP. Con l'astina lunga, rabbocco il livello quando è sotto il minimo e lo porto a metà tra il minimo e il massimo; equivale a circa meno di mezza tazzina di caffè.
Il controllo lo effettuo ogni 5 ore di navigazione per i primi tempi dopo il cambio dell'olio, poi dirado sempre più la frequenza dei controlli.
Come ti ho già detto, per l'esperienza che ho maturato con questo SD ti consiglio di non preoccuparti: ormai ho preso l'abitudine a controllare il livello dell'olio e ne approfitto per guardare e controllare visivamente il motore. Pensa che il primo anno, non sapendo di questo abbassamento del livello, ho fatto le vacanze il Croazia, compreso le traversate dell'Adriatico, senza mai controllare il livello; al ritorno, per curiosità, ho controllato il livello e ho constatato che il livello era talmente sceso che non riuscivo a toccarlo neppure infilandoci dentro il dito della mano; ciononostante continuo a navigare fino ad oggi (SGRAT, SGRAT) senza alcun problema. Io sono di Ravenna e il meccanico che mi segue è di Ravenna, e dopo avere controllato tutto, ma proprio tutto, siamo giunti alla conclusione che dovrebbe essere la tipologia dell'olio. Come dici tu, sarebbe interessante provare se anche con un altro tipo di olio succede la stessa cosa!
stanne certo ! caro Girino... se cambio olio e torno all 80/90 GL5 l'esito sarà condiviso con tutti gli amici del forum. ho verificato che c'è anche un olio dello stesso produttore che si chiama Quicksilver gear lube hi performance SAE 90 non vorrei che l'olio corretto era quello, e non l'altro senza dicitura della viscosità... sto cercando info a tal proposito.
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Ciao ho girato alcuni dubbi che avete sollevato al mio mecc Yanmar e qui riporto la risposta....:
Per l olio del SD 50 non c’e’ mai stato alcun tipo di problema.
Sostituito l olio , dopo l uso della barca , capita di dover rivedere il livello ma non ho mai avuto tutte queste problematiche
Cit “, l'alberino è stato rigenerato con boccola”
Questo invece mi preoccupa non poco : ha fatto una boccola sull alberino !?
Cioe’ ha preso l alberino lo ha lavorato sulla parte evidenziata in rosso e ha creato una boccola al tornio e su quella boccola ci lavorano i paraolio !?!?!?!?!?!?!?!?
Oppure ha creato una boccola senza lavorare l alberino ed ha cambiato tipo di paraolio ?
L olio consigliato e’ questo indicato in figura
E’ vero che fino all anno scorso non era indicato il SAE90 sulla confezione , cmq e’ un olio verde e puzza di gas in modo quasi insopportabile
La storia dell uso dell olio Mercruiser , risale ai tempi del disgraziato SD40 ed e’ rimasta tale fino ai giorni nostri
A parte il 1GM10 accoppiato al SD20 che vuole un olio SAE30 , noi lo usiamo su tutti e almeno fino ad ora non abbiamo mai avuto problemi
Va da se che il SD40 ha avuto , ha e avra’ sempre qualche problema con l avanzare delle ore
Il SD50 ha dato qualche sporadico caso
Per quanto riguarda la manutenzione del piede e’ consigliabile sostituire l olio OGNI anno per allungare la vita al cono frizione …. Ma solo allungare la vita !!
Se sono di quelli che fanno carena ogni anno bisestile si puo’ anche sostituire l olio dal mare
Con il nuovo SD60 (prodotto da ZF) si e’ nuovamente cambiato tipo di olio arrivando ad usare l olio motore 15W40
Se e’ vero che ha modificato l alberino (lavorandolo al tornio !!!!!!!) adattando dei paraolio (o adattando l alberino tramite boccola ai paraolio originali) io sarei molto incline a dare la responsabilita’ alla “meravigliosa” modifica
alberino nuovo costa 600 euro piu’ IVA.
salve finalmente ho avuto un chiarimento a mio avviso abbastanza esaustivo con casa madre Italia.... dal Nov. 2008 e da una certa matr. in poi, è stato sostituito il materiale di costruzione del Gear Set compreso pignone, da quel punto in poi la Yanmar ha consigliato ( mediante bollettino tecnico ) per tutti i modelli la nuova tipologia di olio ( quello che puzza di gas ) ma ha reso imperativo l'uso del suddetto olio per i SD prodotti da quel punto in poi.
per quello che mi riguarda forse tornerò al SAE 80/90 oppure SAE 90 GL5
per la boccola sull'alberino : si è stato tornito lo stesso inserendo a freddo una boccola successivamente tornita con levigatura appropriata e dello stesso diametro pre-esistente, così da poter rimontare ovviamente nuovi, paraolio originali questa lavorazione è stata eseguita con successo su molti alberini compresi quelli Volvo.... proprio x il costo di 690 più IVA.
il SAE 90 della stessa MerCruiser HI performance è consigliato per i SD 50 accoppiato con motori più potenti es 75 CV etc etc.
la meravigliosa modifica credo sia non meravigliosa ma funzionale !
in ogni caso ho trovato comunque persone disponibili al dialogo ed aperte a vari ragionamenti nella sede di Carasco ! un saluto a tutti e spero di risolvere con pazienza le mie problematiche. grazie per i commenti e la collaborazione di Tutti in particolare a Girino. BV
Attenzione potrebbero essere ostruiti da residui i condotti di collegamento tra la parte superiore ed inferiore del sd50, questo può causare con il riscaldamento delle sovrapressioni interne che fanno trafilare l'olio dal paraolio dell'asse elica. È un problema già rilevato in qualche precedente forum. Si risolve con la barca in acqua con aria compressa introdotta nei fori di carico/scarico olio. Attenzione a convogliare correttamente la raccolta ...
(02-09-2014 08:09)eolo63 Ha scritto: [ -> ]Attenzione potrebbero essere ostruiti da residui i condotti di collegamento tra la parte superiore ed inferiore del sd50, questo può causare con il riscaldamento delle sovrapressioni interne che fanno trafilare l'olio dal paraolio dell'asse elica. È un problema già rilevato in qualche precedente forum. Si risolve con la barca in acqua con aria compressa introdotta nei fori di carico/scarico olio. Attenzione a convogliare correttamente la raccolta ...
I fori di passaggio tra la parte superiore e quella inferiore dell'sdrive sono molteplici mi sembra assai strano che si possano otturare tutti, la canalizzazione che si usa con aria compressa è fatta solo per lo scarico dell'olio con la barca in acqua, comunque se hai dei riferimenti precisi postali che possono essere utili
...ho un'hanse 470 con sd 50, 5 anni di vita mai usati oli consigliati mi fido solo del mobil gear box 80/90 gl 5 costo 7 euri e nel motore il delvac 10/40, lo compro a taniche da 25 kg 6 euri li cambi tutti gli anni e tutto funziona perfettamente. I primi due anni il SD mi ha sputato un po di limatura di ferro ma adesso quando cambio l'olio esce perfetto un po più scuro ma senza limatura segno che il sistema si è assestato.
Scorgo alcuni PACCIUGHI all'orizzonte
L'olio nel SD SI ESPANDE CON LA TEMPERATURA quindi meglio lasciarlo piu basso per lasciare la possibiita' di espansione, altrimenti sfoga dove puo' ovviamente dal paraolio fino a quando la pressione e' insufficiente per fuoriuscire, quella della boccola mi sembra un lavor da restauro ARONA DIESEL, per l'olio da tecnico confermo che il quicksilver e' il migliore e l'unico che garantisce la massima durata, ovvio che se scopri chi lo fa meglio, ma bisogna esserne sicuri.
Ci puoi mettere anche l'olio di oliva e sicuramente va, ma i problemi saranno di chi compra la vostra barca, la limatura di ferro che esce dal piede non mi pare una bella cosa avrei chiamato yanmar e se in garanzia avrei preteso la sostituzione, altrimenti hai un problema che ti uscira' presto.
Saluti