I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Compositi low cost e forme complesse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Condivido un sistema veramente low cost per fare "piccole cose" di forma moderatamente complessa. Praticamente seza utensili
Tempo complessivo...minuti.
Magari può essere di ispirazione per altri lavori.
Si tratta di composito a matrice poliestere e "fibra di feltro".89
Il feltraccio che si mette per terra per capirci... e una bicchierata di poliestere. Costo totale meno di un caffè.
La consistenza del fetro è ideale per distribuire la curvatura su tante forme. Non c'è la precisione del controllo numerico... maè il suo bello.

Devo fare una basetta a questo GPS di rispetto. Lo metterò sul carteggio con un a striscia di velcro adesivo. Non potevo mettere il velcro direttamente soto il GPS perchè ho il cavo alimentazione+ NMEA che esce.

Spiego con immagini come ho fatto.

1) pezzetto di feltro tagliato con incasso per il gps
2) dovrebbe venire più o meno così...
3) domopacco il GPS
4) un po' di resina nelle zone dove ci saranno le pieghe e GPS in posizione per far prendere forma alla basetta. Attendere indurimento (minuti con il poliestere)
5) qui abbondante resina a saturare il feltro
6) piego le alette e attendo che catalizzi...occhio che scalda se c'è troppo poliestere...
7) carteggiatina e un po' di smalto nero.

Rustico ma funzionale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Interessante tecnica.
Grazie!
Bello !
Però, corri a brevettare stà "Fibbra di Feltro" Smiley59
composito lana-poliestere!
carinissimo, grazie Smile
Bravo !!
Ma Bravo...
questo è fai da te Thumbsupsmileyanim

bravo e grazie per la condivisione 18Smiley32Smiley4
Ma quindi tu dici che se dovessi prendere un calco di una forma non complessa, per poi laminare, potrei usare tipo anche della stola di cotone al posto del mat o del vetro?
mi costerebbe davvero pochissimo
(06-06-2014 14:33)flatniko Ha scritto: [ -> ]Ma quindi tu dici che se dovessi prendere un calco di una forma non complessa, per poi laminare, potrei usare tipo anche della stola di cotone al posto del mat o del vetro?
mi costerebbe davvero pochissimo

Dipende da cosa devi fare e che prestazioni ti aspetti dall'oggetto che fai.
Se da un punto di vista meccanico non ti serve il lavoro che fa la fibra ma solo che "tenga in posizione" la matrice... va bene tutto.
E' il contrario esatto di come si fa un buon composito classico fai conto...
Aggiungo un nuovo composto molto low cost, ma incredibilmente hi performance: ieri durante la ristrutturazione di una plancetta abbattibile di poppa, mi sono trovato nella situazione di dover riempire una voragine all'altezza del perno di rotazione della plancia, alchè ho pensato e ripensato a che diavolo fare, visto che nel posto in cui sto facendo questi lavori, non esistono negozi che hanno prodotti idonei allo scopo, allora mi sono ingegnato ed ho ripensato al concetto di microgranuli da riempimento, e siccome avevo in casa una normalissima resina poliestere, ho incrociato la stessa con della segatura di legno (ovviamente di buona qualità) che avevo a portata di mano, risultato, non solo il gran buco è stato riempito, ma ho potuto constatare che è possibile una grande lavorabilità della massa che si è creata, dandomi poi la possibilità di lavorare con la flex per ricreare la forma originale, sinceramente non ci volevo credere, credo che la riutilizzerò alla grande, seppur solo per piccole applicazioni si intenda, magari proverò a postare delle foto....
Bello Giuseppe, ottima idea!

Anche l'uso della segatura non è per nulla male come riempitivo, leggera e voluminosa. E poi ha il vantaggio che il composto finale può essere lavorato e carteggiato senza fare il polvericcio nocivo delle microsfere silicee
URL di riferimento