I Forum di Amici della Vela

Versione completa: marmitta Alpa 9.50
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo sostituire la marmitta della mia alpa 9.50 con motore farymann p30.
Quella da sostituire è una vecchia marmitta in acciaio che non trovo più in commercio, inoltre a complicarmi le idee si è aggiunto il commerciante del negozio di nautica che mi ha chiesto se sopra o sotto la linea di galleggiamento, se a monte cè il sifone ecc. ecc.
A questo punto vi chiedo quale marmitta installereste su una barca con queste caratteristiche?
Dipende da come è montato il motore e, forse, se ha il raffreddamento diretto od indiretto.
La barca è vecchia, qualcuno potrebbe aver cambiato qualcosa rispetto all'installazione del cantiere.
Il motore è un farymann p 30 con linea d'asse nanni a raffreddamento diretto
E la marmitta dove è collocata? Installazione "classica" più in basso del motore e più in basso dell'uscita dei gas immagino...
ho un brigand 9.50 con lo stesso motore e suppongo con la stessa marmitta (un bidoncino di acciaio inox).
la mia come dice franz è situata a livello monoblocco e poco più bassa dello scarico acqua/gas.
perchè la devi sostituire ? chiedo perchè forse la mia ha fatto un punto di ruggine. io però avevo pensato di portarla a saldare.
non so uil tuo caso ...
(27-05-2014 17:24)sergiolino Ha scritto: [ -> ]ho un brigand 9.50 con lo stesso motore e suppongo con la stessa marmitta (un bidoncino di acciaio inox).
la mia come dice franz è situata a livello monoblocco e poco più bassa dello scarico acqua/gas.
perchè la devi sostituire ? chiedo perchè forse la mia ha fatto un punto di ruggine. io però avevo pensato di portarla a saldare.
non so uil tuo caso ...
La sostituisco perchè oltre ai punti di ruggine e qualche perdita di acqua, quelle in plastica mi sembrano più silenziose.
(27-05-2014 14:18)trabant Ha scritto: [ -> ]Devo sostituire la marmitta della mia alpa 9.50 con motore farymann p30.
Quella da sostituire è una vecchia marmitta in acciaio che non trovo più in commercio, inoltre a complicarmi le idee si è aggiunto il commerciante del negozio di nautica che mi ha chiesto se sopra o sotto la linea di galleggiamento, se a monte cè il sifone ecc. ecc.
A questo punto vi chiedo quale marmitta installereste su una barca con queste caratteristiche?
Monta una VETUS in PVC. Sono ottime e smorzano molto meglio il rumore. Il sifone è incorporato nella marmitta e ... te ne fregi. Il tubo dalla marmitta verso all'esterno deve comunque fare un collo d'oca più alto dell'uscita.
URL di riferimento