I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Maxi rivetto cercasi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve, ho comprato una bitta/gallocia in plasti da mettere sull'albero;
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come da immagine, le misura del foro è 0.7x30mm
considerando lo spessore dell'albero mi servirebbe una lunghezza totale di almeno 33/35 mm
Non riesco a trovare rivetti di questa lunghezza, mi viene il dubbio se li fanno!

In alternativa ho pensato di mettere di mettere un rivetto filettato e metterci una bulloncino.

Che dite procedo oppure esistono dei rivetti così lunghi e grossi?
Grazie
Io in un caso simile mi sono arreso e ho messo due parker
Usa i rivetti PEM.

Guarda in immagini poi scegli.
Praticamente, prima installi un inserto e poi ci avviti.

https://www.google.it/search?q=pem+rivet...36&bih=865
(27-05-2014 20:36)Senza Parole Ha scritto: [ -> ]Io in un caso simile mi sono arreso e ho messo due parker

Scusa...ma i parker non li conosco
Dò un'occhiata sul web e vedo di cosa si tratta
(27-05-2014 21:02)albodo Ha scritto: [ -> ]Usa i rivetti PEM.

Guarda in immagini poi scegli.
Praticamente, prima installi un inserto e poi ci avviti.

https://www.google.it/search?q=pem+rivet...36&bih=865

E quello che ho pensato anch'io
...io li chiamo rivetto filettato
(27-05-2014 21:38)pasdik Ha scritto: [ -> ]
(27-05-2014 21:02)albodo Ha scritto: [ -> ]Usa i rivetti PEM.

Guarda in immagini poi scegli.
Praticamente, prima installi un inserto e poi ci avviti.

https://www.google.it/search?q=pem+rivet...36&bih=865

E quello che ho pensato anch'io
...io li chiamo rivetto filettato

Perfetto!
Buon lavoro, dunque.Smiley53
Quoto il consiglio di Albodo.
Lascia stare le viti autofilettanti (Parker),
la punta che sporge all'interno dell'albero,và accorciata a filo del tubo, se no rovina facilmente le drizze, inoltre fa tenuta solo sullo spessore dell'albero.
(28-05-2014 09:26)Temasek Ha scritto: [ -> ]Quoto il consiglio di Albodo.
Lascia stare le viti autofilettanti (Parker),
la punta che sporge all'interno dell'albero,và accorciata a filo del tubo, se no rovina facilmente le drizze, inoltre fa tenuta solo sullo spessore dell'albero.

Quoto ....se i parker sono le viti autofilettanti, non vanno bene
Grazie
Volevo usare anch'io i PEM ma per inserirli serve un arnese speciale e non ho capito nemmeno bene quale...una specie di avvitatore ad aria compressa.
no Masa, non è ad aria compressa, seppure esiste anche così per chi ne fa un uso professionale.
è un coso da pochi euri, tipo quello che serve a tirare i rivetti.

https://www.google.it/search?newwindow=1...etic8vSm9s
Esatto, c'e' ad aria ma anche manuale di varie dimensioni.
La FAR ne ha un modello piccolo che fa 1 sola misura (es. M4 - o M5)
Allora, l'attrezzo si può anche autocostruire da soli e funziona meglio di quello specifico, lo si pùò fare sia per M3 che M4 e 5.
Ci vuole solo un pò di pazienza e una normale pinza per rivetti e si fà la modifica.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Secondo me, se comperi la confezione con dentro diversi tipi di pem e la pinza, non fai tanti accrocchi e risolvi per ora e per il futuro con 20 euri.
Anch'io ho avuto un problema tipo il tuo, galloccia troppo alta, e qui a firenze avevo trovato i rivetti super-lunghi... stasera guardo se li ritrovo in cantina... quanto te ne servono, è una sola galloccia?
allora, ho guardato e ho diversi rivetti 5x40, se pensi che possano andare mandami l'indirizzo in MP che te ne spedisco unpaio di coppie, ovviamente a buon rendere!
(29-05-2014 18:12)alx Ha scritto: [ -> ]allora, ho guardato e ho diversi rivetti 5x40, se pensi che possano andare mandami l'indirizzo in MP che te ne spedisco unpaio di coppie, ovviamente a buon rendere!

Sono quasi imbarazzato....non saprei come ringraziarti
Io sto a Brindisi ....quando vuoi se passi, pizza e birra
Grazie ancora

ps ti mando l'indirizzo
ciao
spediti... sono inox, quindi inzuppali ben benino nel duralac o nel tefgel e ti suggerisco di procurarti una rivettatrice a manici lunghi che con quelle a pistola potrebbero risultare duri da tirare.

Buon lavoro!
Wink
(30-05-2014 09:26)alx Ha scritto: [ -> ]spediti... sono inox, quindi inzuppali ben benino nel duralac o nel tefgel e ti suggerisco di procurarti una rivettatrice a manici lunghi che con quelle a pistola potrebbero risultare duri da tirare.

Buon lavoro!
Wink

Grazie ancora ....ti farò sapere come andata..
Usando i Far per lavoro ho sia la pneumatica che la manuale x inserti fino a 10 MA , però il costo e' proibitivo per un hobbista e comunque le cinesi minimo 40 euro.
5 x 40 in alluminio
3 x 30 in alluminio
qualche altra misura a scendere di lunghezza e qualcuna anche un po' più cicciotti sia in alluminio che inox;
1.5/2 x 15 in rame.
Se interessa l'articolo te ne mando qualcuno, mandami l'indirizzo per e-mail.
Io li tiro con una pinza da rivetti normale con il puntalino intercambiabile di 6 misure, in una o più pressate a seconda della profondità del foro.
Pagine: 1 2
URL di riferimento