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Versione completa: Nodo per controvento delfiniera
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Come fareste la legatura del controvento della delfiniera fissa che ho fatto sul Mumm?

E' di 1 mt circa, carbonio, ed esattamente sul punto di mura è un "pieno" di carbonio di 3cm, con Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . a fare da mura e controvento.

Sullo scafo c'è un foro passante, con (per ora) gassa con un dynema scalzato del 5mm...presto farò una piomba fatta bene...

Sul padeye cosa fareste?

Poi vi dico cosa ho fatto ioSmiley4
impiombatura prima di serrare i bulloni del padeye
(29-05-2014 13:45)ADL Ha scritto: [ -> ]impiombatura prima di serrare i bulloni del padeye
meeee tooooo (anca mi).18
Concordo. Tutt'al più, se vuoi essere in grado di smontare il vento, fai una piomba e poi bocca di lupo sul golfare, sempre prima di tirare i bulloni, in modo da precaricare. Io il dynema scalzato lo metterei dell'8, del 5 mi pare un po' sottodimensionato ...
Se è precaricato vuol dire che DEVE essere piu corto e non puoi riuscire a tenderlo e nello stesso tempo avvitare i dadi passanti.... se ci riuscite a mano vuol dire che non è precaricato ma molle come...

io ho fatto un anello e l'ho parancato sotto al bompresso....
(29-05-2014 14:17)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]Concordo. Tutt'al più, se vuoi essere in grado di smontare il vento, fai una piomba e poi bocca di lupo sul golfare, sempre prima di tirare i bulloni, in modo da precaricare. Io il dynema scalzato lo metterei dell'8, del 5 mi pare un po' sottodimensionato ...

il 5mm ha un carico di rottura di 2900kg se non sbaglio... il mio gennaker piu grosso è di 86mq.... anche al traverso con 30 nodi non arrivo a 3 T, viene giu qualche cos'altro 21o mi cede padeye
1) mi piace come quando parlate di carichi di rottura tenete conto della fatica, mi piace come considerate che una cima vecchia di 5 anni, sottoposta a carico costante+variabile abbia lo stesso carico di rottura di una nuova....(ironico)
2) dipende da quanto solo lunghi i bulloni passanti. con uno spectra scalzato figo hai piccole deformazioni per basso carico, il che significa che non devi tirarlo di 100 mm per precaricare...se poi ti avanza del bullone lo tagli col dremel a lavoro finito.
Su jolie la controventatura dell'8 del bompresso è durata a malapena una regata, quando l'ho smontata era quasi in brandelli, ovvio io ho 150 mq di gennaker/A0 e l'A0 al traverso tira come un dannato, inoltre la barca pesa quasi 12 tonnellate; ho già spaccato due volte il bompresso per stiramento e cedimento della briglia, il dyneema in ogni caso si allunga sotto carico e prima o poi ti cede qualcosa altro.

Ormai sono convinto che se vuoi usare un A0 la briglia debba essere in tondino fissa oppure potendo spendere in PBO, prossima modifica in corso
non capisco...stiamo parlando di delfiniera o di bompresso?
(30-05-2014 11:23)Frappettini Ha scritto: [ -> ]non capisco...stiamo parlando di delfiniera o di bompresso?
La controventatura di un bompresso o delfiniera sono la stessa cosa
parliamo di questo:

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...forse non mi sono spiegato bene. Io ho in mano il golfare, con la piomba fatta diciamo a bocca di lupo del controvento. Questa ha un allungamento di 2 mm, ma se è pregaricata vuol dire che è pi CORTA di almeno 2 mm + il precarico (1 mm) fanno 3 mm (siamo gia nella fantascenza da forum....)

Ora: se le viti fossero lunghe anche 30cm, io riesco si a fare la bocca di lupo, e infilare il padeye nelle viti, ma arriverà ad un punto in cui il controvento comincerà a tirare e il pd sarà ancora storto sulle vite e il bullone forzerà sui filetti....
(30-05-2014 11:29)kermit Ha scritto: [ -> ]
(30-05-2014 11:23)Frappettini Ha scritto: [ -> ]non capisco...stiamo parlando di delfiniera o di bompresso?
La controventatura di un bompresso o delfiniera sono la stessa cosa

Con la differenza però che la delfiniera è statica, mentre il bompresso è estraibile per cui il controvento in teoria, lo tesi mettendo in tiro il bompresso quando esce
(30-05-2014 13:33)lupo planante Ha scritto: [ -> ]
(30-05-2014 11:29)kermit Ha scritto: [ -> ]
(30-05-2014 11:23)Frappettini Ha scritto: [ -> ]non capisco...stiamo parlando di delfiniera o di bompresso?
La controventatura di un bompresso o delfiniera sono la stessa cosa

Con la differenza però che la delfiniera è statica, mentre il bompresso è estraibile per cui il controvento in teoria, lo tesi mettendo in tiro il bompresso quando esce
Il mio non è un bompresso estraibile.....Comunque la briglia può anche essere qualche mm lasca tanto poi andrebbe in tiro con la drizza del gennaker il problema principale è che il dyneema soprattutto nei piccoli diametri non è adatto allo scopo in quanto sotto carico ha un allungamento notevole ed anche se i carichi di rottura sono elevati alla fine ti cedono gli attacchi del bompresso/delfiniera
(30-05-2014 13:31)lupo planante Ha scritto: [ -> ]parliamo di questo:

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...forse non mi sono spiegato bene. Io ho in mano il golfare, con la piomba fatta diciamo a bocca di lupo del controvento. Questa ha un allungamento di 2 mm, ma se è pregaricata vuol dire che è pi CORTA di almeno 2 mm + il precarico (1 mm) fanno 3 mm (siamo gia nella fantascenza da forum....)

Ora: se le viti fossero lunghe anche 30cm, io riesco si a fare la bocca di lupo, e infilare il padeye nelle viti, ma arriverà ad un punto in cui il controvento comincerà a tirare e il pd sarà ancora storto sulle vite e il bullone forzerà sui filetti....

Penso semplicemente che serrando i 3 dadi del Pd recuperi tranquillamente lo stiramento di 2 mm + la pretensione di 1 mm senza che te ne accorgi minimamente...consideri forse nulla la flessione verso il basso del bompresso ?? è pur sempre fissato con viti al musone e 1 mm in testa corrisponde a 0, qualcosa sull'ancoraggio di prua....non mi pare fantascienza lupo !! Smiley53
Smiley60
quante storie...aspetti sabato prossimo, tu ti siedi in punta al coso nero storto, io infilo i bulloni e stringo, poi scendi e vedrai che tensione...anche 1 cm di precarico riusciamo a dargli

ah ah ah ah
(30-05-2014 15:08)uk1 Ha scritto: [ -> ]Smiley60


Lupetto !! 42
chi è quest'ufo 91 [uk1]
(30-05-2014 15:37)marbr Ha scritto: [ -> ]quante storie...aspetti sabato prossimo, tu ti siedi in punta al coso nero storto,
e se poi ci prende gusto e non vuole piu' scendere?? 66
(30-05-2014 17:00)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]
(30-05-2014 15:37)marbr Ha scritto: [ -> ]quante storie...aspetti sabato prossimo, tu ti siedi in punta al coso nero storto,
e se poi ci prende gusto e non vuole piu' scendere?? 66

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(30-05-2014 08:17)ADL Ha scritto: [ -> ]1) mi piace come quando parlate di carichi di rottura tenete conto della fatica, mi piace come considerate che una cima vecchia di 5 anni, sottoposta a carico costante+variabile abbia lo stesso carico di rottura di una nuova....(ironico)
2) dipende da quanto solo lunghi i bulloni passanti. con uno spectra scalzato figo hai piccole deformazioni per basso carico, il che significa che non devi tirarlo di 100 mm per precaricare...se poi ti avanza del bullone lo tagli col dremel a lavoro finito.
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