I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spia alternatore help
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
Ho avuto un po' di problemi con la batteria motore della mia barca, l'ho caricata una notte e dopo due giorni torno in barca misuro tensione 12,7, provo ad accendere e nulla...penso sia danneggiata....torno e pulisco i contatti della batteria provo ad accendere e tutto ok, ma quando spengo il motore si accende e suona la spia dell'alternatore per circa 5 secondi...possibile che segnali una volta spento il motore, il basso voltaggio della batteria ?

Bavaria 32 , volvo md 2030
Grazie per le info bv a tutti
La spia ed il cicalino di allarme quando spegni il motore sono fisiologici (così come quando apri il contatto elettrico con la chiave prima di accendere).
Forse non ho capito cosa intendi dire?
hai verificato che l'alternatore carichi ?
mi sembra strano che dopo essere stato in moto (quindi l'alternatore dovrebbe aver ricaricato) ci sia bassa tensione.
io non ho allarmi x bassa tensione per cui posso aver detto una fesseria.
(29-05-2014 18:10)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]La spia ed il cicalino di allarme quando spegni il motore sono fisiologici (così come quando apri il contatto elettrico con la chiave prima di accendere).
Forse non ho capito cosa intendi dire?

questo dovrebbe valere x la pressione dell'olio, non so per la tensione batterie.
tra l'altro vaimo non dice di allarmi al momento dell'accensione (chiave).
Infatti all'accensione tutto ok, poi quando quando tiro la levetta ed il motore di spegne, si accende la spia dell'alternatore (batteria) e suona per qualche secondo..in moto l'alternatore carica correttamente...
... non è che tirando la levetta vai a fare falso contatto da qualche parte ?
se l'alternatore carica correttamente e comunque rimetti in moto senza ricaricare sempre la batteria (come mi sembra di aver capito), non può essere un vero "mancamento" di tensione.
potrsti anche avere qualche faston ossidato che fa resistenza al rilevamento corretto della tensione
Scusa Vaimo ma non ne stiamo già parlando qui?

http://amicidellavela.it/showthread.php?tid=99040

Evitiamo di duplicare le discussioni per favore Smiley2
Si credo che la precedente discussione sia superata, adesso il mio dubbio e' sulla spia dell'alternatore e credo sia più corretto discuterne in questa sezione..
non ho capito in cosa consiste il problema.... da me funziona così: mezzo giro di chiave si accendono le spie delle candelette, si accende spia rossa e suona il cicalino , poi altro mezzo giro di chiave il motore parte ...la spia rossa è l'unica che resta accesa anche se un pò meno e si spegne quando si aumentano i giri del motore con l'alternatore che parte a caricare ...quando si tira la levetta che chiude il gasolio e si spegne il motore si riaccendono le spie e suona il cicalino finchè non si rigira la chiave al contrario...quindi la spia rossa resta accesa finchè la corrente va verso l'alternatore attraverso la spia che si spegne quando è l'alternatore che manda corrente verso la batteria
A me sembra lo stesso problema dell'altra discussione, visto che l'indiziata è sempre la batteria del motore.

Comunque, ti do il consiglio che ti ho dato di là.
Prova a fare una prova scambiando la batteria dei servizi con quella del motore, avrai due possibilità:
1 - problema risolto: devi cambiare batteria, quella del motore è andata;
2 - problema non risolto: vediamo dove può essere l'inghippo.
URL di riferimento