I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Allarme pressione olio motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sono stato in giro tre giorni usando anche a lungo il motore e non è successo niente. Oggi, dopo un giorno, ritornando alla barca a motore freddo ho messo in moto ed è iniziato a suonare il cicalino bassa pressione olio motore. Ho accellerato ma il cicalino per un po ha continuato, infine ha smesso. Ho spento e di nuovo messo in moto, tutto o.k.
Quest'anno è la seconda volta che mi succede, comincio a preoccuparmi e a questo punto voglio indagare. Manometro al posto del sensore pressione olio 41. Il motore è un Volvo MD22 (Perkins Prima 2 l). Qualcuno può suggerirmi un buon manometro professionale o semi per fare la misura? Non ho intenzione di portarlo al quadro strumenti ma solo di usarlo per verifica e poi di rimettere il sensore (forse da cambiare); meglio con un T lasciare il manometro e rimontare il sensore. Il passo dovrebbe essere 3/8.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non fai prima, spendi meno e non ti incasini inutilmente, cambiando direttamente il sensore?
Poi ti farai domande molto serie se dovesse riallarmare ma altrimenti dormire sereno?
(31-05-2014 00:35)Maro Ha scritto: [ -> ]Non fai prima, spendi meno e non ti incasini inutilmente, cambiando direttamente il sensore?
Poi ti farai domande molto serie se dovesse riallarmare ma altrimenti dormire sereno?
Se cambio il sensore faccio un intervento al buio, senza certezze, con il timore che il problema si ripresenti. Con il manometro ho un'idea della pressione e visto che il motore ha 13 anni preferisco "vedere".
Scusa le domande banali,
ma hai controllato il livello,
quando è stato l'ultima volta che hai cambiato il filtro, e l'olio?
Non potrebbe essere un problema di filtro difettoso?
(31-05-2014 10:15)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Scusa le domande banali,
ma hai controllato il livello,
quando è stato l'ultima volta che hai cambiato il filtro, e l'olio?
Non potrebbe essere un problema di filtro difettoso?
livello al massimo, cambiato filtro e olio un mese fa. L'ha fatto anche prima del cambio e questo sembra escludere filtro difettoso.
ho dato un'occhiata al sito marinepartseurope e il sensore non lo danno più disponibile
magari è solo intasato il raccordo curvo prima del sensore
se no' c'è il distributore perkins di Napoli che non mi viene più in mente il nome, se gli mandi lo spaccato e il modello di motore lui potrebbe aiutarti
Varriale, ecco, dopo una breve ricerca mi sono ricordato
(31-05-2014 16:18)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Varriale, ecco, dopo una breve ricerca mi sono ricordato
Ti ringrazio, l'ho trovato e lo tengo senz'altro presente. Non sto al momento cercando il sensore, che come giustamente fai notare non è più disponibile su marinepartseurope ma lo si trova abbastanza facilmente su VDO e altre marche: è un sensore a tre poli isolati con allarme. Il suo funzionamento però non mi è del tutto chiaro: positivo + negativo per indicatore e terzo polo per cicalino?
In ogni caso prima vorrei trovare un manometro da piazzare al posto del sensore o meglio T, da una parte valvola + manometro, dall'altra sensore.
Nel fare il lavoro se c'è una parziale occlusione spero di vederla, ma il manometro potrebbe dare delle significative indicazioni.
Probabilmente è: centrale positivo e laterali aperto-chiuso (o quello che dice il fogliettino del nuovo)
Non sono un esperto ma ci scommetterei qualcosina.
Da un ricambista pochi euro e ribadisco che, prima di preoccuparmi per il peggio,mi toglierei la curiosità: metti che comperi uno strumento che ti misura la pressione e vedi che grossomodo ti va bene cosa fai, comperi il sensore nuovo o stai con quello vecchio che va e non va?
(01-06-2014 10:02)Maro Ha scritto: [ -> ]Probabilmente è: centrale positivo e laterali aperto-chiuso (o quello che dice il fogliettino del nuovo)
Non sono un esperto ma ci scommetterei qualcosina.
Da un ricambista pochi euro e ribadisco che, prima di preoccuparmi per il peggio,mi toglierei la curiosità: metti che comperi uno strumento che ti misura la pressione e vedi che grossomodo ti va bene cosa fai, comperi il sensore nuovo o stai con quello vecchio che va e non va?
Se il manometro segna una buona pressione accendo un cero al santo protettore di cui devo scoprire il nome. Pulisco il sensore e provo a rimontarlo. Al primo nuovo segnale d'allarme lo cambio.
Io ho installato un manometro su consiglio del meccanico, hai una lettura sempre perfetta della pressione dell'olio,
non era costato tanto.
Spie e cicalini non mi piacciono.
(30-05-2014 23:46)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Qualcuno può suggerirmi un buon manometro professionale o semi per fare la misura? Non ho intenzione di portarlo al quadro strumenti ma solo di usarlo per verifica e poi di rimettere il sensore (forse da cambiare); meglio con un T lasciare il manometro e rimontare il sensore. Il passo dovrebbe essere 3/8.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
cerca anche in rete, un banale manometro 0-5 bar a bagno di glicerina e sei a posto, ti passa la paura con 10-20 €
A me qualche anno fa succedeva che spengendo il motore il cicalino bassa pressione olio non suonava immediatamenet ma dopo diversi secondi, quasi un minuto. Ho comprato uno nuovo originale Yanmar (anche nel prezzo) per essere sicuro del pezzo al 100 % (anche se con il senno di poi ritengo che qualsiasi sensore vada bene basta che corrisponda la pressione di esercizio ed il passo della filettatura), da allora più nessun problema. Non credo che facendo la prova sostituendo il sensore tu faccia un intervento al buio senza certezze, puoi provare anche a fermo al posto barca, questi sono problemi che difficilmente scompaiono da soli, se funziona con il nuovo riterrei il problema risolto. Se il livello olio è a posto ed il filtro sostituito di recente ritengo che l'anomalia si da addebitarsi proprio al sensore che comincia a fare le bizze.
(04-06-2014 15:16)max440 Ha scritto: [ -> ]Se il livello olio è a posto ed il filtro sostituito di recente ritengo che l'anomalia si da addebitarsi proprio al sensore che comincia a fare le bizze.
quando si parla di allarme pressione olio non va mai dato nulla per scontato, anche perché la rottura del sensore è un evento abbastanza raro. in questi casi la prova col manometro è consigliata.
(04-06-2014 22:35)isla Ha scritto: [ -> ]
(04-06-2014 15:16)max440 Ha scritto: [ -> ]Se il livello olio è a posto ed il filtro sostituito di recente ritengo che l'anomalia si da addebitarsi proprio al sensore che comincia a fare le bizze.
quando si parla di allarme pressione olio non va mai dato nulla per scontato, anche perché la rottura del sensore è un evento abbastanza raro. in questi casi la prova col manometro è consigliata.

Concordo. Non puoi mai sapere. Magari ha ragione il sensore ed effettivamente la pressione è bassa, magari è la pompa ad avere un problema.
Visto che con la pressione bassa rischi di giocarti il motore io farei ogni verifica del caso.
(04-06-2014 22:35)isla Ha scritto: [ -> ]
(04-06-2014 15:16)max440 Ha scritto: [ -> ]Se il livello olio è a posto ed il filtro sostituito di recente ritengo che l'anomalia si da addebitarsi proprio al sensore che comincia a fare le bizze.
quando si parla di allarme pressione olio non va mai dato nulla per scontato, anche perché la rottura del sensore è un evento abbastanza raro. in questi casi la prova col manometro è consigliata.
Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti che confermano quanto intendo fare.
Ho trovato lo schema elettrico del sensore tre poli isolati con allarme: è quello della foto che allego. Per quel che ne capisco mi sembra che lavori sul negativo G in arrivo che con bassa pressione chiude con M per la spia luminosa? e con WK per il cicalino. Qualcuno può dirmi se la mia interpretazione è esatta? Grazie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
quel sensore ha doppia funzione, contatto NC per allarme bassa pressione olio, poli M-WK, mentre il polo G serve all'indicatore della pressione olio (resistenza variabile) nel quadro comandi versione de lux.
quanti fili hai?
Pagine: 1 2
URL di riferimento