I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nastro di carta su pittura fresca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Domanda per pittori esperti: dopo quanti giorni una pittura acrilica per interni (in condizioni climatiche buone e senza umidita') e' pronta a ricevere il nastro di carta senza rischiare di rovinarsi?
ogni vernice ha tempi diversi ma, se non sul barattolo, trovi le indicazioni sulle schede tecniche normalmente disponibili sui siti delle aziende produttrici
il nastro perchè non danneggi devi applicarlo a completa essicazione
consiglio sempre di usare il nastro blu (3M) che anche se lasciato più a lungo del dovuto non soffre troppo l'umidità
Non si capisce esattamente che tipo di pittura acrilica e di che interni,comunque posso dirti che ci sono nastri di carta professionali che sia per carrozzeria sia per altre applicazioni sono fatti apposta per non attaccarsi troppo e rovinare la pittura.
Tenendo valida l'affermazione di mimita che non sappiamo di che pittura si parla e di che interni, devi anche considerare il fondo,
se sovrapponi la pittura ad altre pitture e come è stata trattata la superficie; può anche verificarsi il caso che levando il nastro, le vecchie pitture instabili vengano via e rimangano attaccate al nastro.
(31-05-2014 11:36)enrico.c Ha scritto: [ -> ]Tenendo valida l'affermazione di mimita che non sappiamo di che pittura si parla e di che interni, devi anche considerare il fondo,
se sovrapponi la pittura ad altre pitture e come è stata trattata la superficie; può anche verificarsi il caso che levando il nastro, le vecchie pitture instabili vengano via e rimangano attaccate al nastro.
Giusto ,infatti non voglio fare il precisino ci mancherebbe,ma sono acriliche le vernici bi componenti per carrozzeria così come si chiamano acriliche certe pitture murali per interno e esterno.
La pittura non l'avevo citata perche' e' un normale smalto bianco monocomponente, Toplac International, dato su fondo buono. Il fatto e' che al tatto dopo 36 ore risulta bella secca, ma non mi fido, mi sembra troppo poco. Aspettero' la canonica settimana, per non sbagliare. Ovviamente nastro Blu 3M di prammatica. (:- Grazie a tutti.
URL di riferimento