I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rimozione elichetta log
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
nei prossimi giorni devo dare una pulitina all`elichetta del log che si e` bloccata.per quanto rigurada la pulizia ho trovato sul forum molte info,ma non ho trovato nulla riguardo l`estrazione e l`installazione del tappo.c'e' qualche precauzione particolare che devo seguire visto che e`la prima volta che la eseguo??
Stracci attorno per assorbire subito l'acqua, un paio di litrozzi ti entrano
Piede pronto a tappare nel caso per il panico non capisci in che direzione devi rimettere il log.
Un bel tappo di legno di riserva nel caso qualcosa dovesse andare storto.

Tieni conto che i filetti sono di plastica, lento e dolce, dolce e lento Smile
(31-05-2014 09:55)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Stracci attorno per assorbire subito l'acqua, un paio di litrozzi ti entrano
Piede pronto a tappare nel caso per il panico non capisci in che direzione devi rimettere il log.
Un bel tappo di legno di riserva nel caso qualcosa dovesse andare storto.

Tieni conto che i filetti sono di plastica, lento e dolce, dolce e lento Smile
ExattissimoSmiley32
L'operazione è di solito resa scomoda dalla posizione, ma prima che affondi ce ne vuole19. Scoccia l'acqua salata in sentina che gira dovunque, ma se sei svelto ne entra poca poca.
Piuttosto guarda bene come è fatto il tappo, a volte c'è una doppia ghiera una non deve essere svitataSmiley59
BV!
Operazione che faccio 100 volte all'anno.... spugna, secchio vicino e un pò di delicatezza nel tirare via. Tutto qua! Vedrai che è facilissimo!

Per pulire (se tanto sporca), immergi in un bicchiere con aceto per qualche ora. 19
(31-05-2014 11:20)oudeis Ha scritto: [ -> ]
(31-05-2014 09:55)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Stracci attorno per assorbire subito l'acqua, un paio di litrozzi ti entrano
Piede pronto a tappare nel caso per il panico non capisci in che direzione devi rimettere il log.
Un bel tappo di legno di riserva nel caso qualcosa dovesse andare storto.

Tieni conto che i filetti sono di plastica, lento e dolce, dolce e lento Smile
ExattissimoSmiley32
L'operazione è di solito resa scomoda dalla posizione, ma prima che affondi ce ne vuole19. Scoccia l'acqua salata in sentina che gira dovunque, ma se sei svelto ne entra poca poca.
Piuttosto guarda bene come è fatto il tappo, a volte c'è una doppia ghiera una non deve essere svitataSmiley59
BV!

nel S.O.34.2,tutto sommato,non e` in una posizione particolarmente scomoda...l`ho visto fare al vecchio proprietario e se ha fatto uscire un bicchiere di acqua e`troppo...ma ora non ricordo niente di quanto mi disse....adesso che metto il tappo,pensavo di dare un passata di grasso al silicone sulla guarnizione del tappo e dell`elichetta poi...va bene??
Non so che barca hai, ma anch'io obbligatoriamente lo devo fare spesso e senza tutte le accortezze degli amici qui sopra perché la mia barca ha una guarnizione che si richiude quasi completamente quando estrai il cilindro. Per cui entra pochissima acqua e un secondo di funzionamento della pompa di sentina basta a farla uscire tutta. L'importante è che poi reinserisci il perno di blocco anche sul tappo. Io di regola nei periodi più caldi la estraggo prima di tornare a casa a fine week end e la rimetto all'inizio del nuovo per mantenerla sempre pulita.
....voi siete fortunati...

avete una sentina abbastanza profonda per isntallarci un log..

il mio e' posizionato dentro un gavone, accanto alla batteria, nonstante abbia cambiato il pezzo di plastica che fa' da tappo un paio di stagioni fa', preferisco ancora andare sotto e grattare....
Un bel bagnetto pulitina all'elichetta con un spazzolino e in barca non entra acqua.
(31-05-2014 09:55)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Stracci attorno per assorbire subito l'acqua, un paio di litrozzi ti entrano
Piede pronto a tappare nel caso per il panico non capisci in che direzione devi rimettere il log.
Un bel tappo di legno di riserva nel caso qualcosa dovesse andare storto.

Tieni conto che i filetti sono di plastica, lento e dolce, dolce e lento Smile

Concordo pienamente.
pulire con spazzolino , mi piace, pero faccio senza
Io ho il LOG in un comparto piccolo del controstampo, ho sigillato tutto in modo che neanche una goccia vada a spasso per la barca infilandosi dappertutto.

Nel cambio tra Sonda e Tappo entra meno di un litro che asciugo subito con una spugna che poi ripasso dopo sciacquata con acqua dolce.

Per praticità ho tagliato il cavo della sonda ed inserito uno spinotto maschio-femmina a 5 poli (è quello usato per portare il segnale dai registratori a nastro all'amplificatore che si trova da qualsiasi negozio di radiotecnica con pochi euro) per poterlo poi pulire comodamente sul lavello e magari lasciarlo all'asciutto fino alla prossima uscita.

Aggiungo che l'anno scorso ho dato alla testa del LOG ed all'elichetta (facilmente smontabile estraendo la spina) con un pennellino una mano di antivegetativa, la stessa della barca "MARLIN HIDRON" e non si è più sporcata!

898989
Prima di fare lo scambio log-tappo o tappo-log,osserva bene che c'è una freccia che deve essere rivolta verso prua. Un po' di grasso di vasellina e quando lo inserisci fallo leggermente ruotare sx-dx-sx,sentirai che il dentino che ha il log-tappo è entrato nella sede,allora sarai a posto.Avvita la ghiera senza forzare e asciuga.
Io metto un asciugamano , entra un paio di bicchieri al massimo,anche perché durante il cambio c'è una membrana interna che limita il flusso d'acqua.
E' facilissimo,stai tranquillo.Smiley2

BV
Dopo aver concluso l'operazione aspetta a richiudere tutto, torna dopo un po' e vedi se filtra dell'acqua.
Comunque appena togli il solcometro scatta una "paletta" che riduce di molto il flusso d'acqua.
Per pulirla una notte nel Viakal o nell'aceto e sciogli tutte le bestie attaccate.
Una notte nel Viakal non lo farei, e' un po' troppo aggressive IMHO. Forse meglio eliminare meccanicamente (cacciavitino 21 ) per quanto possibile tutti i gusci dei serpulidi, poi breve passaggio in aceto come rifinitura ed infine sciaquare bene con acqua.
Un altro post da massaie Smiley4
BV!
(04-06-2014 08:42)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Una notte nel Viakal non lo farei, e' un po' troppo aggressive IMHO. Forse meglio eliminare meccanicamente (cacciavitino 21 ) per quanto possibile tutti i gusci dei serpulidi, poi breve passaggio in aceto come rifinitura ed infine sciaquare bene con acqua.
Un altro post da massaie Smiley4
BV!

Il Viakal non gli fa nulla, il mio lo adora, ci avrà fatto almeno una ventina di bagni e funziona ancora benissimo. Smiley53

E poi, qua c'è il settore "armatori da supermercato".
dopodomani è il gran giorno...mi armerò di coraggio e cercherò di seguire i vostri consigli....poi ovviamente vi relazionerò.
domenica scorsa volevo farlo ed ho chiesto assistenza ad un mio vicino di barca....è scappato dalla paura hihihi
operazione "paurosa" ma invero del tutto banale.
entrerà sì e no mezzo litro d'acqua
io tengo l'elichetta del log in acqua solo quando sono in crociera, il resto dell'anno la tolgo tutti i fine settimana prima di lasciare la barca, nema problema
ah, se per caso la dimentico (non capita quasi mai) e lei si blocca, di solito prima di rimetterla la faccio semplicemente ruotare col dito quel tanto che basta per togliere le incrostazioni più grosse. Quelle piccole se ne vanno naturalmente appena navighi
(04-06-2014 18:45)ilverococco Ha scritto: [ -> ]ah, se per caso la dimentico (non capita quasi mai) e lei si blocca, di solito prima di rimetterla la faccio semplicemente ruotare col dito quel tanto che basta per togliere le incrostazioni più grosse. Quelle piccole se ne vanno naturalmente appena navighi

E' vero, alle volta basta sbloccarla a mano, direttamente dall'acqua, quando si fa il bagno.
E allora? Affondato o oppure solo un po' di acqua per la sentina.

Dicci siamo in ansia…Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento