I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Supporto leggero per pannello flex cinese - VIDEO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Stò realizzando un supporto per il pannello preso con il Gruppo di Acquisto.
Vorrei sistemare il pannello in un luogo in cui non sia di intralcio (né il pannello né i cavi) quindi ho utilizzato un arco del tendalino che avevo in più e che ho controventato al pulpito di poppa realizzando una specie di rol bar leggero; stò pesando di irrobustire il tutto mettendo un ulteriore controventatura (vedi foto con supporti disegnati).
Il supporto del pannello invece è realizzato con una semplice struttura a forma di H con dei profilati in anticorodal (peso sui 4-500 grammi). Sui bordi superiore ed inferiore è fissato un profilato ad u da usare come binario nel quale far scorrere il pannello. C'è ancora da tagliare le viti e mettere i tappi ai profili
Stò studiando infine un attacco rapido (vorrei farlo in teflon) che mi consenta di smontare rapidamente il supporto del pannello quando non serve.
Poi passerò ai collegamenti elettrici. Vorrei farli in modo da tenermi aperte due possibilità: pannello sul roll bar e pannello su draglie....
Ma a questo ci penserò dopo

https://www.youtube.com/watch?v=1Aaff1Wa...e=youtu.be

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Prendere spunto dai mini transat imho è il sistema migliore sotto tutti i punti di vista
Esattamente la posizione dove vorrei metterli io:
ma non voglio appesantire con quella cornice di alluminio, pensavo di saldare sul tubo delle staffe su cui praticare un foro e fissare direttamente il pannello...
(31-05-2014 20:08)kitegorico Ha scritto: [ -> ]...
Il supporto del pannello invece è realizzato con una semplice struttura a forma di H con dei profilati in anticorodal (peso sui 4-500 grammi). Sui bordi superiore ed inferiore è fissato un profilato ad u da usare come ...

E' esattamente quello che sto pensando di realizzare con profilati in alluminio, per incorniciare una lastra di vetroresina su cui poggiarre i pannelli separatamente. Ti posso chiedere dove hai trovato quei profilati in anticorodal, se su un sito internet o negozio?
X Gagio: la prima pensata è stata esattamente quella. Poi però l'ho scartata. Quel pannello è fatto per essere appoggiato x gran parte della sua superficie su un piano (dritto o curvo). Fissarla dalle 4 estremità senza una base sotto, in una parte esposta anche al vento solleciterebbe troppo gli occhielli ed il PVC sottostante che cedrebbe in pochissimo tempo. La struttura che ho realizzato offre un appoggio almeno lungo tutti i due bordi orizzontali (superiore ed inferiore) ed è aiutata in senso longitudinale dalle due staffe verticali. Ovviamente, fissati con viti e bulloni i 4 occhielli alla struttura anche il PVC del pannello contribuisce alla solidità generale del supporto.
PS: sul peso della base mi sbagliavo. La struttura pesa meno di 400 grammi


X Umbjane: I profilati che ho usato sono delle barre in alluminio (anticorodal): una e un laminato quadro di 300 x 150 l'altra è un laminato ad U di 100 x 80. Le ho trovate in barre da due metri in una ferramenta che vende anche profilati in ferro, acciaio, bronzo, ecc. Credo che comunque potresti trovarle da quelli che realizzano infissi (o chiedere a loro dove trovarle)
domanda stupida:
non si potrebbe appoggiarli sul bimini e fissarli con una struttura in tessuto?

dovrò realizzare lo stesso progetto il prossimo anno e avevo pensato a qualcosa di più soft e facilmente smontabile.

devo precisare che, però, utilizzerei i pannelli solo durante la crociera e li rimuoverei a fine vacanza o in caso di mal tempo.
(02-06-2014 05:48)kitegorico Ha scritto: [ -> ]X Gagio: la prima pensata è stata esattamente quella. Poi però l'ho scartata. Quel pannello è fatto per essere appoggiato x gran parte della sua superficie su un piano (dritto o curvo). Fissarla dalle 4 estremità senza una base sotto, in una parte esposta anche al vento solleciterebbe troppo gli occhielli ed il PVC sottostante che cedrebbe in pochissimo tempo.

Quoto in tutto, almeno un piano di appoggio , anche leggero, ci vuole.

X Umbjane: I profilati che ho usato sono delle barre in alluminio (anticorodal): una e un laminato quadro di 300 x 150 l'altra è un laminato ad U di 100 x 80. Le ho trovate in barre da due metri in una ferramenta che vende anche profilati in ferro, acciaio, bronzo, ecc. Credo che comunque potresti trovarle da quelli che realizzano infissi (o chiedere a loro dove trovarle)

E' come immaginavo, ma non capisco come hai unito i due profilati tra loro.
Io pensavo di usare uno scatolato, più o meno come il tuo 300 x 150, rivettare sopra un pannello leggero di vetroresina, appoggiare a questo il pannello solare, e poi serrarlo sul perimetro della cornice, con un profilato a L, 200 x 200, da rivettare sul lato minore della base, magari interponendo una guarnizione o siliconando il tutto.
(02-06-2014 06:22)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]domanda stupida:
non si potrebbe appoggiarli sul bimini e fissarli con una struttura in tessuto?

dovrò realizzare lo stesso progetto il prossimo anno e avevo pensato a qualcosa di più soft e facilmente smontabile.

devo precisare che, però, utilizzerei i pannelli solo durante la crociera e li rimuoverei a fine vacanza o in caso di mal tempo.

Ho intenzione di usarlo proprio cosi. Infatti Il mio e' stato dotato di 4 cimette da 150 cm. E comunque lo posso mettere anche sullo spray hood se il bimini e' chiuso, oppure a pruavia dell'albero.
Ti faro sapere se e' performante
(02-06-2014 15:56)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]
(02-06-2014 06:22)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]domanda stupida:
non si potrebbe appoggiarli sul bimini e fissarli con una struttura in tessuto?

dovrò realizzare lo stesso progetto il prossimo anno e avevo pensato a qualcosa di più soft e facilmente smontabile.

devo precisare che, però, utilizzerei i pannelli solo durante la crociera e li rimuoverei a fine vacanza o in caso di mal tempo.

Ho intenzione di usarlo proprio cosi. Infatti Il mio e' stato dotato di 4 cimette da 150 cm. E comunque lo posso mettere anche sullo spray hood se il bimini e' chiuso, oppure a pruavia dell'albero.
Ti faro sapere se e' performante

ciao antonio. un piacere leggerti. ci siamo visti ad ischia s angelo la scorsa estate. ricordi?

grazie per l' intervento
pensavo, se può esserti utile, al fine di non gravare sul tessuto, di fissarlo su stecche da vela poste trasversalmente agli archi e che poggino sugli stessi archi. poi con delle cinte fissarle al bimini.

aspetto tue notizie
Comprendo la questione "flessibilita' del pvc"... ma non comprendo un'altra cosa: perche' sbattersi per pagare relativamente poco dei pannelli flessibili, se poi li vado ad inchiavardare su dei telai di quadrello di alluminio???

Allora compravo quelli rigidi e spendevo ancora meno!

Senza polemica, solo per ragionare...

Quello che vorrei fare io e':
- un tubolare ad arco, che rimarra' al centro dei pannelli (i quali essendo flessibili ne seguiranno la curvatura, uguale a quella del bimini);
questo tubolare sara' ancorato al bimini adeguatamente; *

- saldero' dei traversini longitudinali (stecche larghe e piatte, alte mezzo cm o giu' di li', di inox316) a cui ancorare il pannello, se non ne basteranno due, uno in cima e uno in fondo (come gia' un po' pensavo), vedro' se aggiungendone uno al centro, o addirittura due, uno ad un terzo e uno a due terzi, otterro' la stabilita' necessaria!

[ *= visto che il mio bimini ha come sostegno principale l'arco e poi due controventature verso poppa, addirittura oggi con l'aiuto di un amico ho preso una dima (usando un tubo di rame da idraulico, rigido ma piegabile a mano con poco sforzo) per creare due semiarchi, ciascuno ancorato al montante principale ed al montante verso poppa, come due "L" che vanno ad agganciarsi longitudinalmente al montante di poppa e trasversalmente al montante principale, di lato.]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Gagio, una serie di motivi sono a vantaggio dei pannelli flex:per primo il peso leggero, che anche con una struttura in alluminio rimane contenuto.
Poi il fatto di poterli togliere e mettere alla bisogna.
Io sulla mia Sayonara non metterei mai un pannello fisso. E mi trovo da dio con il flex, che sposto a piacere per la massima insolazione.
Infatti mi riferisco a chi sta pensando una struttura fissa con cornice di metallo (anche se leggero) alta due dita!

Mi pare almeno che stiano facendo questo tipo di installazione!
o comunque su un tubolare ad arco io cercherei di non metterei un alettone dritto!
(02-06-2014 19:18)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]
(02-06-2014 15:56)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]
(02-06-2014 06:22)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]domanda stupida:
non si potrebbe appoggiarli sul bimini e fissarli con una struttura in tessuto?

dovrò realizzare lo stesso progetto il prossimo anno e avevo pensato a qualcosa di più soft e facilmente smontabile.

devo precisare che, però, utilizzerei i pannelli solo durante la crociera e li rimuoverei a fine vacanza o in caso di mal tempo.

Ho intenzione di usarlo proprio cosi. Infatti Il mio e' stato dotato di 4 cimette da 150 cm. E comunque lo posso mettere anche sullo spray hood se il bimini e' chiuso, oppure a pruavia dell'albero.
Ti faro sapere se e' performante

ciao antonio. un piacere leggerti. ci siamo visti ad ischia s angelo la scorsa estate. ricordi?

grazie per l' intervento
pensavo, se può esserti utile, al fine di non gravare sul tessuto, di fissarlo su stecche da vela poste trasversalmente agli archi e che poggino sugli stessi archi. poi con delle cinte fissarle al bimini.

aspetto tue notizie

Ciao, mi ricordo benissimo di te, eri li con l famiglia.
Grazie delle info, ma io il pannello lo terrò volante nel vero senso della parola, mettendolo di volta in volta dove prende piu' sole e dove da meno fastidio.
Chiaro che bimini a cappottina saranno i luoghi piu frequenti e probabili.
Spero di incrociati di nuovo la prossima estate
Per un uso togli e metti secondo me la posizione migliore sono le draglie. Basta appoggiare con un supporto facilmente realizzabile un lato lungo del pannello alla draglia superiore ed alzarlo a compasso tenendolo con qualcosa di rigido fissato alla draglia inferiore. Più complicato invece la soluzione bimini. Per un uso stabile sarebbe riservato ai pochi che lo portano sempre aperto (io invece devo quotidianamente combattere con la mia signora che lo vorrebbe sempre chiuso:27Smile, per un uso togli e metti credo che sarebbe scomodo il montaggio (ed alla lunga se non lo si tiene in qualche modo lontano dal bimini, col vento potrebbe logorare il tessuto del tendalino).
C'è anche da dire che, parlando con chi questi pannelli già li ha, i flessibili si scaldano al sole e se si riesce a non farli salire troppo di temperatura, funzionano meglio. Sotto questo aspetto la soluzione "aerea" (con la base scoperta ed al vento) mi pare la migliore.

Circa la necessità di realizzare comunque una base/supporto faccio presente che il PVC sul quale sono realizzati è molto flessibile e se ci si limitasse ad appenderli a qualcosa fissati solo dai quattro occhielli basterebbe un po' di vento per sollecitare tantissimo il PVC che, sono sicuro, dopo un po' cederebbe agli angoli.

La base che ho realizzato pesa meno di 400 grammi. sarà facilmente smontabile dall'arco del tendalino ed a sua volta il pannello sarà facilmente sfilabile dalla sua base. Costo 22 euro di profilati e 10 di bulloneria.1919
Come ho già detto questa base avrà come destinazione principale (e fissa durante le crociere) l'arco del tendalino che avevo in più e che stò fissando a poppa del bimini ma all'occorrenza potrà essere rapidamente sfilato dal supporto in caso di cattivo tempo o di non uso (il pannello poi verrà riposto sotto qualche materasso).
Provate a dare un'occhiata al sito si ASSEA boat che ha già fatto queste installazioni ed anche in modo esteticamente gradevole.
(03-06-2014 08:41)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Provate a dare un'occhiata al sito si ASSEA boat che ha già fatto queste installazioni ed anche in modo esteticamente gradevole.

Guardando nel sito che hai indicato ho trovato questo BlinksmileyBlinksmileyBlinksmiley

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi sembra esttamente quello che abbiamo preso col nostro gruppo d'acquisto...... capisco che il rivenditore ci debba guadagnare ma come è possibile un prezzo di venda così abnorme?
I pannelli che produce la SOLBIAN (Soldini ed univ. Parma) costano di più ed anch'io ho preso lo scorso anno quelli cinesi. Però le soluzioni tecniche di installazioni che fa ASSEA mi sembrano molto belle e ben studiate. Saluti. Enio
ho appena visto sulla barca di un altro adv la soluzione pannello flessibile fissato solo sulla tela del bimini (con bottoni inox a loro volta fissati a una pezza di rinforzo). funziona benissimo, ce l'ha da due anni e l'ha già collaudato con 40 kts di vento, penso che farò lo stesso. sono invece un pò perplesso per i cavi di collegamento alle batterie: non mi sembra per niente semplice farli passare dentro i tubi del bimini e penso li metterò esterni fascettati, anche se esteticamente la soluzione zoppica. Quelli poi che vogliono farli spostabili come fanno?
Buongiorno a tutti,
io vorrei attaccare un pannello rigido (a cui ho tolto la modanatura in quanto troppo pesante) sul bimini mediante chiusura lampo. Qualcuno sà consigliarmi che adesivo usare per far aderire il tessuto della chiusura al retro del pannello? mi sembra sia di vetro spalmato di resina colorata...
Mi servirebbe un adesivo particolarmente tenace, ma non ho idea di quale...
C' è qualcuno esperto?
Grazie!
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento