I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sorpresa dopo sabbiatura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,e' da un po' che mi sto cimentato nel restauro di una barca polacca tipo carina 20 di cui non conosco la data di nascita.....oggi finalmente ho sabbiato l'opera viva e sorpresa.....non c'è' traccia di gelcoat...mi ritrovo sotto a un leggerissimo strato di anti vegetativa ( credo) vetroresina allo stato puro...mentre i fianchi una vernice che non riesco quasi a togliere neanche con la sabbiatrice qualcuno potrebbe dirmi come comportarmi per l'opera viva? Grazie anticipatamente
Prima dell avvento del gelcoat le barche ersno così.rimedio:
Mano di fondo epox.
Stuccatura e rasatura
2 mani di epox
Aquastop/clorovcauciu
Avegeto
(01-06-2014 08:11)andros Ha scritto: [ -> ]Prima dell avvento del gelcoat le barche ersno così.rimedio:
Mano di fondo epox.
Stuccatura e rasatura
2 mani di epox
Aquastop/clorovcauciu
Avegeto

OK a quanto dice Andros, ma, IMPORTANTISSIMO, ancor prima si deve misurare l'umidità della VTR e procedere solo se asciutta.

Ci sino diversi cicli di trattamento antiosmosi ... se hai una carena bella liscia, si potrebbe anche pensare a 5 mani di International gelshield 200 e basta. Certo che, se tra l'acqua e la VTR ci metti anche 1 mm di stucco epossidico, aumenti notevolmente la protezione, maa .. dipende dal valore della barca (rischi di spendere più di quanto vale ... )
Grazie ragazzi,l'umidità è' stata verificata all'inizio anno ed era ok,la barca e all'interno di un capannone addirittura con il riscaldamento invernale,la vetroresina e liscia,la barca economicamente non vale nulla o poco più ma....è la mia "prima"... ho a disposizione un paio di kg di ocean glass della Cores,cosa ne dite per la rasatura? Ricapitolando:Fondo epossidico,rasatura con oceanglass due mani vernice epossidica...quello che non mi è' chiaro e' la vernice clorocauciu,si tratta di vernice che si da anche nelle piscine? Mi orientate anche su che marca o dove procurarmela?non metterò la barca in acqua prima di settembre,aspetto per l'anti? Grazie
Ieri sera mi sono scordato di chiedere se il fondo lo posso dare sopra ad una vernice estremamente resistente che parte dalla linea di galleggiamento e copre tutta la fiancata dell'opera morta,grazie
Clorocaucciu:
Aggrappante fra epox e avegeto.
Oppure avggt su epox bagnato su bagnato
Funziona
tutto quello che ha resistito alla sabbiatura (se fatta decentemente) va benone come superficie dalla quale partire. però devi avere le idee chiare su quello che vuoi fare: un trattamento antiosmosi è costoso come materiali e per avere senso deve essere fatto bene: con una mano di fondo epox e altre due di vernice epox(?) risolvi poco. non tutti i prodotti epox sono antiosmosi, devi usare quelli adatti e dare anche un certo spessore...
lo stucco che hai è un bel prodotto, ma mi sembra troppo tenace per fare un lavoro di carrozzatura su grandi superfici, va bene per interventi localizzati; io farei qualche provino prima di spatolarne a chili sulla barca: se troppo duro rischi di dover carteggiare per un'eternità...
Grazie mille delle risposte,avete magari da consigliarmi un prodotto alternativo? Pensavo a quel prodotto (ocean glass) e a quella marca perché mi è di facile approvvigionamento e i costi non sono proibitivi ma se avete esperienze non proprio positive.....buono a sapersi,pensavo di seguire la procedura indicata da Andros ,fondo rasatura,due mani di epossidica,clorocauciu ,anti vegetativa,se
Penso al costo mi si accappona la pelle ma visto che non ci sono alternative....
esperienza mia del 2000 ristrutturando il mio piviere 614(credo che i materiali di costruzione siano identici alla tua e cioè resina poliestere rinforzata).portata l'opera viva a poliestere(niente traccia di gelcoat),ho usato circa 2 chili di stucco poliestere per eliminare le imperfezioni,il giorno dopo(era la fine di maggio)ho cartato il tutto e lavato la carena.a questo punto per 6 giorni ho dato una mano di resina epossidica al giorno e me ne serviva circa 2 kg.(ho messo nell'opera viva circa 12 kg.di resina).il giorno dopo l'ultima mano di resina ho messo 2,5kg.di antivegetativa e la settimana dopo con un camion(tutta la ristrutturazione l'ho fatta nei terreni di mio fratello sotto gli ulivi a Montespertoli ed ė durata circa 2 anni)ho portato la barca a Marina di Pisa.ai prezzi di oggi quel materiale ti costerebbe in tutto circa 330 euro compresa la spedizione(preso in internet).ho venduto il piviere nel 2010 ed era ormeggiato nel pecora quando circa 3 mesi fa la piena ha fatto tutto quel macello(tante barche sono affondate o danneggiate o addirittura sparite in mare)ma il vecchio Buser,ora Bithia nonostante tutto ciò che gli è piombato addosso non ha subito nessun danno.Buser
URL di riferimento