03-06-2014, 00:12
Mi sono letto nel forum varie discussioni sull'argomento ma ho trovato (come spesso accade) risposte contrastanti.
Ho una batteria servizi AGM da 240 AH che mostra segni di stanchezza.
Infatti sale rapidamente di tensione quando viene caricata (a motore con alternatore da max 150A) o da banchina (con caricabatteria elettronico) e altrettanto rapidamente tende a scendere di tensione collegando le varie utenze ovvero principalmente frigo (circa 3A), pc (circa 2,5A). Non tanto velocemente da preoccuparmi, al momento.
Ho potuto constatare negli anni che questo comportamento indica un deterioramento della batteria. Con batteria nuova infatti sia la ricarica che la scarica avvengono più lentamente.
Sicuramente la sostituirò all'occorrenza avendo già sopportato i miei maltrattamenti per 4/5 stagioni.
Venendo al dunque: ho appena installato due pannellini fotovoltatici da 50W, montati in serie con regolatore MPPT e in pieno sole mi carica a circa 6/7 A.
Domanda 1: per non affaticare ulteriormente la batteria, considerando cioè come obiettivo primario la sua durata nel tempo, conviene impostare il regolatore su: "Sealed lead acid battery", "Gel battery", o "Flooded battery " ?
Domanda 2: ho collegato il regolatore direttamente alla batteria servizi (con cavi di idonea sezione, interruttore, fusibile adeguato). Mi consigliate di lasciare inserito il solare quando lascio la barca da sola per 1/2/x settimane ?
Grazie per la pazienza. Sò che l'argomento è stato trattato e ne è stato scritto parecchio ma credo che questa situazione sia un pò particolare (per la 'stanchezza' della batteria)
Ho una batteria servizi AGM da 240 AH che mostra segni di stanchezza.
Infatti sale rapidamente di tensione quando viene caricata (a motore con alternatore da max 150A) o da banchina (con caricabatteria elettronico) e altrettanto rapidamente tende a scendere di tensione collegando le varie utenze ovvero principalmente frigo (circa 3A), pc (circa 2,5A). Non tanto velocemente da preoccuparmi, al momento.
Ho potuto constatare negli anni che questo comportamento indica un deterioramento della batteria. Con batteria nuova infatti sia la ricarica che la scarica avvengono più lentamente.
Sicuramente la sostituirò all'occorrenza avendo già sopportato i miei maltrattamenti per 4/5 stagioni.
Venendo al dunque: ho appena installato due pannellini fotovoltatici da 50W, montati in serie con regolatore MPPT e in pieno sole mi carica a circa 6/7 A.
Domanda 1: per non affaticare ulteriormente la batteria, considerando cioè come obiettivo primario la sua durata nel tempo, conviene impostare il regolatore su: "Sealed lead acid battery", "Gel battery", o "Flooded battery " ?
Domanda 2: ho collegato il regolatore direttamente alla batteria servizi (con cavi di idonea sezione, interruttore, fusibile adeguato). Mi consigliate di lasciare inserito il solare quando lascio la barca da sola per 1/2/x settimane ?
Grazie per la pazienza. Sò che l'argomento è stato trattato e ne è stato scritto parecchio ma credo che questa situazione sia un pò particolare (per la 'stanchezza' della batteria)