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Versione completa: Batteria Agm e regolatore MPPT
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Mi sono letto nel forum varie discussioni sull'argomento ma ho trovato (come spesso accade) risposte contrastanti.
Ho una batteria servizi AGM da 240 AH che mostra segni di stanchezza.
Infatti sale rapidamente di tensione quando viene caricata (a motore con alternatore da max 150A) o da banchina (con caricabatteria elettronico) e altrettanto rapidamente tende a scendere di tensione collegando le varie utenze ovvero principalmente frigo (circa 3A), pc (circa 2,5A). Non tanto velocemente da preoccuparmi, al momento.
Ho potuto constatare negli anni che questo comportamento indica un deterioramento della batteria. Con batteria nuova infatti sia la ricarica che la scarica avvengono più lentamente.
Sicuramente la sostituirò all'occorrenza avendo già sopportato i miei maltrattamenti per 4/5 stagioni.

Venendo al dunque: ho appena installato due pannellini fotovoltatici da 50W, montati in serie con regolatore MPPT e in pieno sole mi carica a circa 6/7 A.

Domanda 1: per non affaticare ulteriormente la batteria, considerando cioè come obiettivo primario la sua durata nel tempo, conviene impostare il regolatore su: "Sealed lead acid battery", "Gel battery", o "Flooded battery " ?

Domanda 2: ho collegato il regolatore direttamente alla batteria servizi (con cavi di idonea sezione, interruttore, fusibile adeguato). Mi consigliate di lasciare inserito il solare quando lascio la barca da sola per 1/2/x settimane ?

Grazie per la pazienza. Sò che l'argomento è stato trattato e ne è stato scritto parecchio ma credo che questa situazione sia un pò particolare (per la 'stanchezza' della batteria)
(03-06-2014 00:12)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]Domanda 2: ho collegato il regolatore direttamente alla batteria servizi (con cavi di idonea sezione, interruttore, fusibile adeguato).
Bravo!
Citazione: Mi consigliate di lasciare inserito il solare quando lascio la barca da sola per 1/2/x settimane ?
Il solare e' fatto anche per questo, tenere le batterie sempre cariche.
Se il tuo regolatore prevede un sensore di temperatura delle batterie, ti consiglio caldamente di utilizzarlo. In questo modo il regolatore puo' evitare il sovraccarico delle batterie.
Da indicazioni dell'installatore con batterie agm ho settato il regolatore mmpt in sealed ( western) , quindi acido. Carica a 14.3/14.4 e poi scendea 13.4/13.6 mettendosi in mantenimento. Il consiglio datomi è quello di tenere i pannelli sempre in carica tant'è che sono collegati direttamente alle batterie servizi senza nessun sezionatore aggiunto. Per il carica da banchina il tecnico ha chiamato quick perche non era convinto del collegamento invece su gel e gli hanno confermato che con batterie agm il caricabatt. Va settato su gel. A fine telefonata in viva voce ha poi aggiunto che ultimamente ha visto batterie agm americane che volevano il settaggio su acido.
Dico questo perché se ne è parlato molte volte e ognuno ha avuto risposte diverse. Da quello che ho capito il voltaggio per carica agm è 14.4 e per mantenimento è 13.6 circa e a questo mi attengo.
grazie per le informazioni
Il voltaggio di carica e mantenimento è scritto sulle batterie stesse. Il regolatore Western di solito è, per default, settato sulle batterie AGM europee.
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