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Versione completa: Nuove vele angolo di bolina
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Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Finalmente dopo tre mesi sono arrivate le vele nuove, dopo l'errore del velaio di farle semisteccate invece che full battern e dopo due volte che le vele sono tornate in veleria perchè la randa non passava dai paterazzi, vorrei chiedere consiglio se secondo voi è normale che la balumina adesso abbia la forma dell'immagine.
Inoltre ditemi se non sbaglio o se è una mia impressione che avendo rifilato la balumina 2 volte, adesso quando drizzo la randa devo lascare anche il boma per farlo salire altrimenti la vela non sale perchè tirata dalla balumina, è cosi?
Nell'altra immagine vi faccio vedere come è lasca la base randa, potrei cazzarla altri 5 cm, ma è normale che sia cosi lasca?messa cosi dal velaio.

Provando le vele in crociera per un paio di giorni mi sono reso conto che la barca ha perso velocità con vento leggero e sopratutto che ha perso qualche grado di risalita in bolina, è possibile o potrebbe essere una mia impressione? potrebbe essere dovuto al genoa più grande del precedente? che anche se cazzato bene e con il carrello avanzato cosa che prima non importava, sembra che scarichi verso l'altro?
A giudicare dalla foto la balumina mi pare proprio con un profilo non bello, non regolare.. la balumina in concomitanza con la prima e seconda stecca dal basso sembra avere una curvatura diversa da quelle sopra... ma dalla foto si giudica molto male.
Posso dirti una cosa? Secondo me le prese dei terzaroli non sono ben passate, non dovrebbero incrociarsi!
La base, quando la cazzi dei famosi 5cm si stende bene ed è bella tesa oppure non riesci a tenderla a morte perchè la vela ha una base troppo lunga?

Riconosco il simbolo della veleria, che io sappia sono persone serie che lavorano bene!!
Molto probabilmente la randa incocciava il paterazzo all'altezza della prima stecca in alto ,e lui cos'a' fatto ? Non ha saputo far meglio che tagliare la balumina dalla terza stecca dando alla vela una forma ( per me ) orribile in quanto non seguente. Occhio ,e' solo il mio parere,ma a giudicare da quella foto,neanche le giunche cinesi.....!
(03-06-2014 12:30)mimita Ha scritto: [ -> ]Molto probabilmente la randa incocciava il paterazzo all'altezza della prima stecca in alto ,e lui cos'a' fatto ? Non ha saputo far meglio che tagliare la balumina dalla terza stecca dando alla vela una forma ( per me ) orribile in quanto non seguente. Occhio ,e' solo il mio parere,ma a giudicare da quella foto,neanche le giunche cinesi.....!

Quotem, Quotarum, quotamon.

Se ci dici il nome del velaio lo denunciamo al garante per l'estetica e funzionalita'! 18

Maria quanto e' bbbbrutta! Smiley30Smiley30
(03-06-2014 12:36)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]
(03-06-2014 12:30)mimita Ha scritto: [ -> ]Molto probabilmente la randa incocciava il paterazzo all'altezza della prima stecca in alto ,e lui cos'a' fatto ? Non ha saputo far meglio che tagliare la balumina dalla terza stecca dando alla vela una forma ( per me ) orribile in quanto non seguente. Occhio ,e' solo il mio parere,ma a giudicare da quella foto,neanche le giunche cinesi.....!

Quotem, Quotarum, quotamon.

Se ci dici il nome del velaio lo denunciamo al garante per l'estetica e funzionalita'! 18

Maria quanto e' bbbbrutta! Smiley30Smiley30

azz....

pessima!!

gran velaio!!!
Si le borose le ho ripassate nel modo corretto, le avevo messe male.
Si il velaio persona molto disponibile... anche se è stato un calvario riuscire a sistemarle in questo modo. come hai fatto a vedere il logo? non ho messo immagini con il logo apposta per non fare cattiva pubblicità.
Ma come performance può influire un taglio cosi?
Quando tendo la base questa non si tende completamente, ma in parte rimane con un pò di gioco.è giusto che sia cosi? la base deve rimanere lasca per dare forma alla vela?
(03-06-2014 13:08)Michele84pisa Ha scritto: [ -> ]Quando tendo la base questa non si tende completamente, ma in parte rimane con un pò di gioco.è giusto che sia cosi? la base deve rimanere lasca per dare forma alla vela?

La base deve poter essere anche completamente cazzata; l'eventuale lasco va gestito a seconda delle andature, non dal velaio in fase di realizzazione.

La vela sembra bruttina e, senza entrare nel merito tecnico, ti dico solo che tutte le volte che ho cambiato vele ho avuto subito l'impressione che la barca avesse una "marcia in più" in termini di velocità ed angolo di bolina.
Forse qualcosa non va
grazie dell'informazione ITA.
si a parte la forma sulla quale potremmo sorvolare, la cosa che ci ha lasciato dubbiosi è l'angolo di bolina che è diminuito.
Ma un genoa troppo grande con la base molto bassa sulla coperta potrebbe essere la causa dell'andatura di bolina più larga? in quanto la base non si tende completamente se non facendo toccare la vela sullo strallo con conseguente modifica della forma della vela.
Come pro la barca sbanda molto meno in bolina.
(03-06-2014 14:01)Michele84pisa Ha scritto: [ -> ]Come pro la barca sbanda molto meno in bolina.

Abbe', questo non e' un punto a favore...
una base così lasca non la porto neanche con 5 nd di vento, quindi secondo me va cazzata fino ad avere una freccia max di 4 dita.
Con vento devi riuscire a farla arricciare da quanto la cazzi. Se non ci riesci la vela è sbagliata (troppo lunga di base).
Peccato che hai fatto rifilare la balumina, probabilmente riuscivi a farla passare lo stesso.
Ovvio che l'angolo sia diminuito con una vela regolata in quel modo.
E poi leva quelle borose dei terzaroli, le monti quando servono, per verificare una vela non ci aggiungi peso inutile.
(03-06-2014 13:01)Michele84pisa Ha scritto: [ -> ]Si le borose le ho ripassate nel modo corretto, le avevo messe male.
Si il velaio persona molto disponibile... anche se è stato un calvario riuscire a sistemarle in questo modo. come hai fatto a vedere il logo? non ho messo immagini con il logo apposta per non fare cattiva pubblicità.
Ma come performance può influire un taglio cosi?

SE il taglio è sbagliato e la teoria di noi tutti (abbiamo notato che l'allunamento è irregolare) ovviamente la performance ne risente perchè la balumina non svergola in maniera uniforme, mi piacerebbe vedere cosa succede quando cazzi forte la randa con vento, ci sta che la porzione bassa di balumina oltre la sagoma si arricci (cosa impossibile dato il full batten) e quindi infici tutto il profilo sopra ..non so davvero, non ho mai visto una randa tagliata così strana (ripeto ..SE è vero che in realtà la randa è stata tagliata ad minchiam solo sopra lasciando l'allunamento pronunciato sotto). Stessa cosa per la base, che deve poter essere tesata a morte (anche oltre l'uso che normalmente ne faresti, dopotutto negli anni i tessuti si allungano un pochino, insomma devi avere gioco per sfruttarla bene sta randa!). SE tutto quanto è vero io restituirei la randa ai velai (il logo si vede parzialmente nella seconda foto). Conosco la veleria e lavorano molto bene, sono poi persone oneste, vedrai che non avranno problemi a riconoscerti che hanno sbagliato se questo è vero! Ti consiglio di farli venire a bordo!!
(03-06-2014 14:37)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]
(03-06-2014 13:01)Michele84pisa Ha scritto: [ -> ]Si le borose le ho ripassate nel modo corretto, le avevo messe male.
Si il velaio persona molto disponibile... anche se è stato un calvario riuscire a sistemarle in questo modo. come hai fatto a vedere il logo? non ho messo immagini con il logo apposta per non fare cattiva pubblicità.
Ma come performance può influire un taglio cosi?

SE il taglio è sbagliato e la teoria di noi tutti (abbiamo notato che l'allunamento è irregolare) ovviamente la performance ne risente perchè la balumina non svergola in maniera uniforme, mi piacerebbe vedere cosa succede quando cazzi forte la randa con vento, ci sta che la porzione bassa di balumina oltre la sagoma si arricci (cosa impossibile dato il full batten) e quindi infici tutto il profilo sopra ..non so davvero, non ho mai visto una randa tagliata così strana (ripeto ..SE è vero che in realtà la randa è stata tagliata ad minchiam solo sopra lasciando l'allunamento pronunciato sotto). Stessa cosa per la base, che deve poter essere tesata a morte (anche oltre l'uso che normalmente ne faresti, dopotutto negli anni i tessuti si allungano un pochino, insomma devi avere gioco per sfruttarla bene sta randa!). SE tutto quanto è vero io restituirei la randa ai velai (il logo si vede parzialmente nella seconda foto). Conosco la veleria e lavorano molto bene, sono poi persone oneste, vedrai che non avranno problemi a riconoscerti che hanno sbagliato se questo è vero! Ti consiglio di farli venire a bordo!!
sto provando a cercare sto benedetto logo ma non lo vedo proprio! mi manca di provare con gli occhiali a raggi x, quelli che vendevano per corrispondenza per vedere sotto i vestiti delle donne!79

Non per altro, ma per difendermi da certi operatori Smiley30
(03-06-2014 14:44)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(03-06-2014 14:37)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]
(03-06-2014 13:01)Michele84pisa Ha scritto: [ -> ]Si le borose le ho ripassate nel modo corretto, le avevo messe male.
Si il velaio persona molto disponibile... anche se è stato un calvario riuscire a sistemarle in questo modo. come hai fatto a vedere il logo? non ho messo immagini con il logo apposta per non fare cattiva pubblicità.
Ma come performance può influire un taglio cosi?

SE il taglio è sbagliato e la teoria di noi tutti (abbiamo notato che l'allunamento è irregolare) ovviamente la performance ne risente perchè la balumina non svergola in maniera uniforme, mi piacerebbe vedere cosa succede quando cazzi forte la randa con vento, ci sta che la porzione bassa di balumina oltre la sagoma si arricci (cosa impossibile dato il full batten) e quindi infici tutto il profilo sopra ..non so davvero, non ho mai visto una randa tagliata così strana (ripeto ..SE è vero che in realtà la randa è stata tagliata ad minchiam solo sopra lasciando l'allunamento pronunciato sotto). Stessa cosa per la base, che deve poter essere tesata a morte (anche oltre l'uso che normalmente ne faresti, dopotutto negli anni i tessuti si allungano un pochino, insomma devi avere gioco per sfruttarla bene sta randa!). SE tutto quanto è vero io restituirei la randa ai velai (il logo si vede parzialmente nella seconda foto). Conosco la veleria e lavorano molto bene, sono poi persone oneste, vedrai che non avranno problemi a riconoscerti che hanno sbagliato se questo è vero! Ti consiglio di farli venire a bordo!!
sto provando a cercare sto benedetto logo ma non lo vedo proprio! mi manca di provare con gli occhiali a raggi x, quelli che vendevano per corrispondenza per vedere sotto i vestiti delle donne!79

Non per altro, ma per difendermi da certi operatori Smiley30

Michele84 ha giustamente modificato l'immagine, la nuova non lo mostra..
C'è da dire che un velaio disonesto difronte ad uno che li chiede "ma la base va bene così o deve poter essere cazzata di più??" ..se ne approfitta! E' come mandare mia nonna dal meccanico a chiedergli "mi da un controllino ai livelli di olio motore, freni e radiatore?" quello, se è disonesto gli cambia pure la cinghia di distribuzione!

Siccome la veleria è gestita da gente per bene non credo che si siano approfittati dell'amico Michele, ragion percui è meglio che li faccia venire a bordo a guardare sta roba e dai consigli di tutti si evince che:

-La balumina non può essere una S e l'allunamento deve essere costante, armonioso (e di questo se n'è accorto pure lui sennò non postava la foto).
-La base deve poter essere cazzata a morte!!

Falla sistemare Michele!!
Le stecche sembrano forse un pelo troppo lunghe e puntano sulla balumina ??
non solo.. le stecche sono regolabili e comunque hanno un gioco di qualche cm. per poter essere puntate o addirittura serrate, ma la balumina nel caso in cui vengano serrate strette non si dovrebbe modificare fino al punto che si vede in foto. La conseguenza sarebbe semmai un bel grasso al centro vela (le stecche rigide per farsi spazio si ricurvano tanto e la vela si ingrassa di conseguenza.

Può darsi pure che le stecche siano belle strette infatti a differenza di quelle più in alto la randa in concomitanza delle due basse pare essere più grassa ..ad ogni modo non credo davvero che basterebbero loro a portare una modifica sostanziale della balumina, significherebbe che il tessuto è stretch, figuriamoci di quanto dovrebbe allungarsi per il tiro della scotta allora!!

Michele hai altre foto?
Si il proprietario è persona onesta, infatti la prima volta ha profilato tutta la balumina dalla penna alla bugna, in quanto la base randa era veramente troppo lunga, la seconda volta invece ha rifilato solamente la prima e la seconda stecca partendo dalla penna creando quella retta che va da penna a terza stecca dall'alto per poi proseguire con l'allunamento. Gli ho chiesto io di risolvere la cosa perchè ad ogni virata o abbatutta l'albero vibrava dall'urto della vela sul paterazzo.
Sicuramente tornerà in barca per provare a risolvere la cosa.
Proverò a tirare ancora di più la base per vedere se rimangono quattro dita tra base e centro del boma.
(03-06-2014 15:48)Michele84pisa Ha scritto: [ -> ]Proverò a tirare ancora di più la base per vedere se rimangono quattro dita tra base e centro del boma.

Con quanto vento?? La "regola" delle 4 dita non calza secondo me! La base deve poter essere tirata oltre il possibile per poter funzionare bene negli anni.
Le stecche sono ben serrate, ho già provveduto a tagliarle di un poco, non credo siano da tagliare dell'altro anche perchè gli ho dato una compressione pari a metà lunghezza della vite che le chiude nella tasca.
Allego altre foto:
Recepito France WLF, consigli preziosi, Grazie.
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