I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora àncore (Mantus)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Non sò perchè, forse per masochismo innato, non andava bene la cqr che mi porto a spasso da 10 anni e che mi ha sempre tenuto là dove volevo. Stuzzicato da una delta su ebay, mi son messo a girare tra tabelle, prove filmati ecc... cosa scopro, sono quasi tutte ca..ca e la sola buona è la rocna, no anzi contrordine, al filmato seguente la mantus è meglio (fino alla prossima).
Di certo, dai video sul youtube la CQR fa una figura veramente meschina 27 . A questo punto la curiosità di sapere quanto costa un mantus da 35 lb che dovrebbe essere adeguata al mio scoglio a vela c'è; purtroppo dal sito della casa l'acquisto è ok, ma la spedizione costa più dell'ancora, anche da Amazon, stesso costi; non è che qualche ADV ne sà qualcosa?
http://mantusanchors.com/
Ps da sito olandese ho trovato la spedizione a 15€,
Anche io sto guardando il sito della mantus, con l'idea (malsana) di sostituire la mia bruce da 7,5 kg. Il dubbio è se per la mia barca a vela di 6,70 m e pesante circa 1.100 kg sia sufficiente una da 13 libbre (5,9 kg) o ci voglia da 25 (11,4 kg). Per l'appunto nelle dimensioni la mia "casca" tra le due misure.
Mi sembra, comunque, che la mantus fosse presentata anche all'ultimo salone di genova, e avevo anche preso un bigliettino. Se lo ritrovo, passo i riferimenti!
Bella quest'ancora, ancora non la conoscevo.
Dai filmati prende bene e subito, cosa che le altre due ancore che ho usato (Bruce e Delta) non fanno. Io vado sott'acqua e ho visto coi miei occhi le cose mostrate nei filmati.
Però la mia attuale Kobra è all'altezza: da dove viene calata a dove è completamente interrata non passa 1 metro.
Grazie per la segnalazione
matteo
(26-06-2014 18:00)matteo Ha scritto: [ -> ]Bella quest'ancora, ancora non la conoscevo.
Dai filmati prende bene e subito, cosa che le altre due ancore che ho usato (Bruce e Delta) non fanno. Io vado sott'acqua e ho visto coi miei occhi le cose mostrate nei filmati.
Però la mia attuale Kobra è all'altezza: da dove viene calata a dove è completamente interrata non passa 1 metro.
Grazie per la segnalazione
matteo

Confermo la Kobra e' ottima sia come tenuta che come prezzo.Thumbsupsmileyanim
Ho avuto per 20 anni la Bruce (originale) e non avevo mai avuto problemi .... poi ho navigato in Grecia per 3 anni e nel primo mese ho arato 5 volte, colpa del mix alga sabbia.
Così ho preso una Rocna e debbo dire che in condizioni difficili è perfetta, soprattutto prende subito e non molla più.
Morale penso che le ancore di nuova concezione, sopratutto le concave con la punta aguzza hanno un'altra presa !!
ho cambiato la cqr originale con la kobra e non mi posso lamentare. costa meno della delta e prende subito e bene. in piu' non ha quell'anello ridicolo sopra di dubbia utilita'.
ho sentito parlar gran bene della Ultra Anchor, visti i filmati e le varie prove effettivamente è promettente, non so il confronto con quelle con l'archetto.
Le ancore sono un'oppppinione.
Io ho una Fortress fx23 e ho appena acquistato una fx37. Sovra dimensionata per la ma barca, anche perché la Fx23 non ha mai arato ma dormire tranquillo anche con vento forte non ha prezzo. Per la Fortress c'è MasterCard!! 79
(30-06-2014 18:47)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Le ancore sono un'oppppinione.
Io ho una Fortress fx23 e ho appena acquistato una fx37. Sovra dimensionata per la ma barca, anche perché la Fx23 non ha mai arato ma dormire tranquillo anche con vento forte non ha prezzo. Per la Fortress c'è MasterCard!! 79

Con vento forte non si dorme, o si dorme a turno. Ci sono cento cose che possono andare storte oltre all'ancora, compresa l'ancora di altre barche con gente che dorme a bordo.
(02-07-2014 09:07)gommo Ha scritto: [ -> ]
(30-06-2014 18:47)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Le ancore sono un'oppppinione.
Io ho una Fortress fx23 e ho appena acquistato una fx37. Sovra dimensionata per la ma barca, anche perché la Fx23 non ha mai arato ma dormire tranquillo anche con vento forte non ha prezzo. Per la Fortress c'è MasterCard!! 79

Con vento forte non si dorme, o si dorme a turno. Ci sono cento cose che possono andare storte oltre all'ancora, compresa l'ancora di altre barche con gente che dorme a bordo.

Si Gommo, hai perfettamente ragione: il mio termine "dormire con vento forte" era un'esagerazione (la dicitura giusta è "stare PIU' tranquillo ANCHE con vento forte).
Comunque per fortuna/purtroppo io quando dormo ho il sonno pesante. Ho la fortuna che la mia "frazione" come si usa dire qui su ADV 89 ha il sonno leggerissimo, sente ogni minimo rumore (io dico che sente anche l'erba che cresce!!) e, anche se mi sveglia 10 volte a notte per controllare cosa sta succedendo, anche quando non succede proprio nulla, in molti casi, proprio a causa di barche che aravano, lei, che era già in pozzetto da un pezzo, è stata di fondamentale importanza per salvare la situazione.
Non sono ancora riuscito ad acquistarla 37. A conferma di quanto detto dagli AdV negli ultimi post, ecco cos'è successo qualche giorno fa a Tavolara: Festival del cinema, (splendido), sabato vento da SE moderato ancoraggio solo a Spalmatore, quindi vento in faccia! Comunque il tratto di mare libero non è granchè per sollevare onda e quindi decido di restare, cqr su sabbia in 5 m d' acqua, "solo" 70 m di catena giù e un pomeriggio di bagni e controllo dei riferimenti a terra.....tutto ok. Scendiamo al festival, due bei film, alle due di notte si risale in barca, altro controllo dei riferimenti, tutto ok e buonanotte cullati da un gentile beccheggio .... MA PERCHE' CON TUTTO IL MEDITERRANEO A DISPOSIZIONE L' IDIOTA DI TURNO HA SENTITO L'ASSOLUTA NECESSITA' DI ANDARE A GRATTARE VIA LA MIA ANCORA ALLE 4 DI NOTTE ?... E' così improbabile che davanti ad una barca alla fonda ci sia la sua ancora? Lascio immaginare il salto fatto, il cercare di capire a quanto fosse la spiaggia prima di finirci sopra, ecc. ecc. Morale della favola, abbiamo salpato per Coda Cavallo riservandomi la speranza di incrociare la fiancata di dritta di quel simpaticone 539553
due considerazioni,

1- ci mancherebbe che la mantus non tenesse, l'ho vista su un musone...e' talmente sproporzionata che sembra uno spy!!89

2- e' vero che c'e' gente che va a cercarsi ancoraggi incasinati e viene a rompere le scatole vicino anche quando non ce ne sarebbe la necessita',
e' vero che di notte e' difficile capire bene le distanze,
ma e' altrettanto vero che difficilmente uno si aspetta di trovare chi ha dato 70 metri di catena su un fondale di 5 metri (a meno che ci sia burrasca)



(04-08-2014 16:02)paolo maylander Ha scritto: [ -> ]Non sono ancora riuscito ad acquistarla 37. A conferma di quanto detto dagli AdV negli ultimi post, ecco cos'è successo qualche giorno fa a Tavolara: Festival del cinema, (splendido), sabato vento da SE moderato ancoraggio solo a Spalmatore, quindi vento in faccia! Comunque il tratto di mare libero non è granchè per sollevare onda e quindi decido di restare, cqr su sabbia in 5 m d' acqua, "solo" 70 m di catena giù e un pomeriggio di bagni e controllo dei riferimenti a terra.....tutto ok. Scendiamo al festival, due bei film, alle due di notte si risale in barca, altro controllo dei riferimenti, tutto ok e buonanotte cullati da un gentile beccheggio .... MA PERCHE' CON TUTTO IL MEDITERRANEO A DISPOSIZIONE L' IDIOTA DI TURNO HA SENTITO L'ASSOLUTA NECESSITA' DI ANDARE A GRATTARE VIA LA MIA ANCORA ALLE 4 DI NOTTE ?... E' così improbabile che davanti ad una barca alla fonda ci sia la sua ancora? Lascio immaginare il salto fatto, il cercare di capire a quanto fosse la spiaggia prima di finirci sopra, ecc. ecc. Morale della favola, abbiamo salpato per Coda Cavallo riservandomi la speranza di incrociare la fiancata di dritta di quel simpaticone 539553
teoricamente hai ragione, ma tutto e' relativo...

i primi anni vento forte vuol dire 20 nodi...
poi diventano 30...
poi 40...

non si dorme se hai sbagliato ridosso... o linea d'ancoraggio!!!



(02-07-2014 09:07)gommo Ha scritto: [ -> ]Con vento forte non si dorme, o si dorme a turno. Ci sono cento cose che possono andare storte oltre all'ancora, compresa l'ancora di altre barche con gente che dorme a bordo.
URL di riferimento