I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autopilota Raymarine ST70-Malfunzionamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno.
In modalità Auto funziona tutto perfettamente.
In modalità Track si bloccano i dati del vento, profondità, velocità etc., praticamente restano in memoria le ultime letture dati prima dell'inserimento Track. Consigli?
----
Altra cosa: Vorrei aprire il Display C90 in quanto non mi legge più i dati della cartuccia e inoltre stamane pulendolo, dopo averlo estratto dal suo alloggiamento, ho sentito che all interno c'è qualcosa tipo una vite che gironzola. Non ho un 'esploso'del C90. Qualcuno saprebbe dirmi dove trovarlo?

Grazie! Alfredo
Ultimamente non sono fortunato riguardo le risposte
ciao a tutti, ho lo stesso problema che ha avuto Alfredo nel 2011 (stessa elettronica) no dati prua strumenti in crash! help!
Per poterti aiutare devi chiarire il modello del tuo pilota automatico. ST70 è il modello di un display Raymarine, non di un pilota automatico, e probabilmente è il display che usi per controllare l'auto pilota.

Assumendo che quando il pilota è disinserito gli strumenti funzionano correttamente, da una prima analisi superficiale del sintomo che descrivi sembrerebbe che quando inneschi l'autopilota gli altri strumenti si disinseriscono. Oppure che la caduta di corrente non consente una comunicazione stabile tra gli strumenti e pertanto il pilota li ignora.

Un problema tipico delle installazioni su barche è che nonostante che all'autopilota e agli strumenti arrivino i 12V di alimentazione, la corrente è insufficiente. Un'errore tipico è l'utilizzo di cavi di sezione troppo piccola. Un altro problema è l'ossidazione progressiva dei contatti.

Bisogna tenere presente che per la legge di Ohm a un voltaggio basso deve corrispondere una corrente più elevata per poter erogare la stessa potenza, pertanto un sistema a 12V a parità di Watt assorbiti richiede cavi molto più spessi di un sistema a 220V. (1)

Se la corrente non è sufficiente o tutti gli strumenti o a volte solo quelli a valle del primo utilizzatore tendono a malfuzionare.

La prima cosa da fare è di controllare che arrivi corrente sufficiente.

Questa pagina ti aiuta a fare i calcoli per la dimensione dei cavi:

http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_...e_cavo.php


(1) CURIOSITA': La guerra della distribuzione dell'elettricità a New York verso la fine del 1800 tra Edison (che forniva i 12V) e Tesla/Westinghouse, ha visto come vincitore il secondo che forniva elettricità a un voltaggio più alto 110V e pertanto poteva coprire zone più ampie con cavi di distribuzione meno costosi. Gli Europei hanno poi migliorato il sistema ulteriormente portandolo a 220V, mentre in America è rimasto a 110V proprio perchè Edison diceva che gli alti voltaggi erano pericolosi per la vita delle persone mentre il suo sistema a 12V non lo era, così la concorrenza ha trovato il compromesso sui più bassi 110V.
(28-06-2015 18:04)mauimaui Ha scritto: [ -> ]Per poterti aiutare devi chiarire il modello del tuo pilota automatico. ST70 è il modello di un display Raymarine, non di un pilota automatico, e probabilmente è il display che usi per controllare l'auto pilota.
.....

Scusa il ritardo
Io leggo proprio ST70 sullo strumento. Cmq è questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Alfredo, ha ragione maui , QUELLO E'IL DISPLAY DEL PILOTA (IO LO HO UGUALE)
prova a guardare dove e'situata la main borad del pilota...
l'unità di controllo del pilota...su quella barca...è posizionata nel gavone tecnico della cabina di poppa di dritta.
Ragionevolmente il computer di rotta sara' un modello della serie SPX (5, 10 o 30) a seconda del tipo di barca e di attuatore che deve pilotare.
Il software e' lo stesso per tutti i modelli.
BV!
Capito. Appena vado in barca controllo. Si dovrebbe essere (almeno nella mia barca), nella cabina di poppa.
URL di riferimento