I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Honda BF 2.3 - regime di rotazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da un certo punto fino a fine corsa della manetta del gas, Il mio fuoribordo Honda BF2.3, non aumenta numero di giri.

Sono ignoranterrimo sui fuori bordo e motori in generale....
Controlla, anche a motore spento, se si muove il filo metallico che collega la manetta al carburatore. Rimuovi la copertura della testa, muovi la manetta e vedi come va.
Se è tutto ok prova a cambiare la candela, se neanche così cambia qualcosa può essere il carburatore sporco.
azz... ha si e no 3 ore di funzionamento.... tra l'anno scorso e questo...
Non ho mica detto che lo devi buttare, basta controllare queste cose, poi semmai ci preoccupiamo. 100
Candela perfetta, la manetta, ruotandola, porta a fine corsa l'apertura dell'acceleratore, non ha gioco.
(03-06-2014 14:06)stevenit Ha scritto: [ -> ]Da un certo punto fino a fine corsa della manetta del gas, Il mio fuoribordo Honda BF2.3, non aumenta numero di giri.
Sono ignoranterrimo sui fuori bordo e motori in generale....

HONDA BF 2,3 Hp/5000-6000 rpm -R/r 2,42:1
Il regime di giri max ottimale è intermedio, cioè 5500 circa, ed è verificabile con contagiri portatile.
Se non è la manetta gas o altro, occorrerà vedere quale l'uso e quale l'elica montata.
Scusa ma il regime di rotazione non aumenta perché il carico dell'elica è eccessivo e più di quei giri non fai. Prova a dare gas con l'elica fuori dell'acqua vedrai che aumenta.

Non pretendere molto è un motoretto
Scusami ,ma prova a togliere il coperchio del motore e segui visivamente il filo dell'acceleratore fino al carburatore. A motore spento accelera e non più volte ,fino a che tu abbia ben chiaro quale piccolo settore sul carburatore si muove ruotando. Quel piccolo settore e' quello che apre internamente la farfalla e a gas aperto va a sbattere contro un fine corsa. Ora se aprendo tutto il gas ,il settore in questione non va a fine corsa e tu con un dito invece riesci a mandarlo a fine corsa,significa che devi regolare il filo. Se invece va a fine corsa,prova a vedere se la serrandina dell'aria non rimanga chiusa anche quando acceleri. Se tutto è ok,il problema lo potrà risolvere il meccanico.
In effetti va a fine corsa, vi farò sapere la prox volta che lo metto in acqua.
(03-06-2014 15:55)kermit Ha scritto: [ -> ]Scusa ma il regime di rotazione non aumenta perché il carico dell'elica è eccessivo e più di quei giri non fai. Prova a dare gas con l'elica fuori dell'acqua vedrai che aumenta.

Non pretendere molto è un motoretto

vero anche questo.. ;-)
Ma prima andava al massimo ed ora non più oppure è sempre andato così?

Nel secondo caso può essere che debba spingere troppo carico, è come se mettessi un'elica troppo lunga sulla barca.
Anche il mio fuoribordino non prende tutti i giri col tender carico.
In caso la soluzione è semplicissima: lo lasci così.
Sicuramente Kermit ha individuato al 100/ il problema...anche il mio velosolex in due non era un fulmine..
(04-06-2014 06:55)stevenit Ha scritto: [ -> ]Sicuramente Kermit ha individuato al 100/ il problema...anche il mio velosolex in due non era un fulmine..

Bene, se è sempre andato così non ha nessun problema, è come dice Kermit.
Forse, se cerchi bene, c'è anche un range di eliche dal quale scegliere quella ottimale ma su un motore così piccolo dubito che sia così e, inoltre, non ne vale la pena, i vantaggi sarebbero minimi.
Ma infatti: fa il suo sporco lavoro: ci porta a terra e a bordo, si smazza le borse della spesa e le taniche di gasolio ;-)
URL di riferimento