04-06-2014, 17:31
Cercherò di essere molto schematico perché il problema è alquanto misterioso:
Da quando abbiamo installato il generatore si verifica una anomalia che non riesco ad individuare.
Prima dell'installazione del generatore:
Cavo della corrente da attaccare in banchina nel gavone di poppa.
Interruttore a tre posizioni sotto il carteggio:
Posizione 1: banchina
Posizione 0: navigazione / motore
Posizione 2: inverter 800W Mastervolt
Dopo l'installazione del generatore – Paguro 4000 a aprile 2013:
Viene aggiunto un altro interruttore (o come cavolo si chiama) a 3 vie nel gavone vicino alla presa dove viene attaccato il cavo per l'alimentazione dalla banchina:
Posizione 1 banchina
Posizione 0: navigazione / motore
Posizione 2: generatore
In modo del tutto casuale o per cause che non sono riuscito ad evidenziare, quando sono allacciato in banchia, magari dipo un ora o un giorno, pur rimanendo la 220 alle prese e ai boiler, mi viene il messaggio 'NO COMM' dal pannello del MASS INVERTER CHARGE CONTROL Mastervolt e il caricabatterie Mastervolt MASS12/80 non carica più.
Anche schiacciando il tasto 'Charger' non parte, stessa cosa se vado sull'unità, la spengo e riaccendo.
Per caso ho scoperto che posizionando l'interruttore nel gavone su 0 per il tempo di una sigaretta e rimettendolo, tutto tornava a funzionare.
Un elettricista qui in Turchia mi ha cambiato l'interuttore nel gavone e per i primi giorni (in banchina) il problema non si è ripresentato.
Salpati, acceso il generatore, questa volta il problema si è ripresentato – col generatore, mai successo prima (sempre 220 presente alle prese e ai boiler) – e a nulla sono valse le prove di spegnere, cambiare la posizione dell'interruttore e poi riprovare.
Rimonto il vecchio interruttore e – col generatore – tutto carica.
Rifugiati in un'altra marina causa burrasca, il problema (con l'interruttore originale di un anno fa e perfetto non ossidato né nulla), si ripresenta, ma, questa volta, a nulla vale il giochetto 'spostal'interruttore'...
Scopro che se metto tutto su 0, do un minuto di motore, tutto ri-funziona, ma...solo una volta, per riuscire a far ripartire il caricabatteria, ora, devo: staccare il cavo banchina, far partire il generatore un paio di minuti, ricollegare il cavo banchina.
Ultima osservazione: mi sembra, ma non ne sono assolutamente sicuro, che l'inconveniente dello 'stacco e non riattacca' avviene quando le batterie sono abbatsanza cariche.
… bel compitino eh?
Grazie in anticipo a chi ha letto si qui e vinca il migliore!
Da quando abbiamo installato il generatore si verifica una anomalia che non riesco ad individuare.
Prima dell'installazione del generatore:
Cavo della corrente da attaccare in banchina nel gavone di poppa.
Interruttore a tre posizioni sotto il carteggio:
Posizione 1: banchina
Posizione 0: navigazione / motore
Posizione 2: inverter 800W Mastervolt
Dopo l'installazione del generatore – Paguro 4000 a aprile 2013:
Viene aggiunto un altro interruttore (o come cavolo si chiama) a 3 vie nel gavone vicino alla presa dove viene attaccato il cavo per l'alimentazione dalla banchina:
Posizione 1 banchina
Posizione 0: navigazione / motore
Posizione 2: generatore
In modo del tutto casuale o per cause che non sono riuscito ad evidenziare, quando sono allacciato in banchia, magari dipo un ora o un giorno, pur rimanendo la 220 alle prese e ai boiler, mi viene il messaggio 'NO COMM' dal pannello del MASS INVERTER CHARGE CONTROL Mastervolt e il caricabatterie Mastervolt MASS12/80 non carica più.
Anche schiacciando il tasto 'Charger' non parte, stessa cosa se vado sull'unità, la spengo e riaccendo.
Per caso ho scoperto che posizionando l'interruttore nel gavone su 0 per il tempo di una sigaretta e rimettendolo, tutto tornava a funzionare.
Un elettricista qui in Turchia mi ha cambiato l'interuttore nel gavone e per i primi giorni (in banchina) il problema non si è ripresentato.
Salpati, acceso il generatore, questa volta il problema si è ripresentato – col generatore, mai successo prima (sempre 220 presente alle prese e ai boiler) – e a nulla sono valse le prove di spegnere, cambiare la posizione dell'interruttore e poi riprovare.
Rimonto il vecchio interruttore e – col generatore – tutto carica.
Rifugiati in un'altra marina causa burrasca, il problema (con l'interruttore originale di un anno fa e perfetto non ossidato né nulla), si ripresenta, ma, questa volta, a nulla vale il giochetto 'spostal'interruttore'...
Scopro che se metto tutto su 0, do un minuto di motore, tutto ri-funziona, ma...solo una volta, per riuscire a far ripartire il caricabatteria, ora, devo: staccare il cavo banchina, far partire il generatore un paio di minuti, ricollegare il cavo banchina.
Ultima osservazione: mi sembra, ma non ne sono assolutamente sicuro, che l'inconveniente dello 'stacco e non riattacca' avviene quando le batterie sono abbatsanza cariche.
… bel compitino eh?
Grazie in anticipo a chi ha letto si qui e vinca il migliore!