Scusate la domanda ingenua, ma voi avete tutto doppio (gps, vhf, telefonino, satellitare, leatherman...) oppure prendete e rimettete nella grab bag quando un oggetto vi occorre?
Io ho un vhf palmare ricaricabile che uso per le comunicazioni con il tender e che ripongo nella grab bag in navigazione, un gps a pile che fa la medesima fine....
Ciao
(08-06-2014 09:48)Senza Parole Ha scritto: [ -> ]Scusate la domanda ingenua, ma voi avete tutto doppio (gps, vhf, telefonino, satellitare, leatherman...) oppure prendete e rimettete nella grab bag quando un oggetto vi occorre?
Tutto doppio, rincoglionito come sono mi dimenticherei di rimettere gli oggetti nella grab bag.
Io non ho una barca mia, ma la grab bag si...quindi niente di doppio....quando e se....tutto doppio, non deve esistere la possibilità di scappare e ritrovarsi che manca una cosa solo perchè ti sei "dimenticato"di rimetterla a posto, se hai deciso di metterla in una grab bag vuol dire che è indispensabile....secondo me
Grazie a tutti! Ho trovato un sacco di spunti interessanti in questo post.
Molto bene, ora preparo la mia. Poi vi dico.
L'argomento è buono e le risposte anche, ne farò tesoro!
Scusate la battuta, ma il telefonino ( non satellitare ) lo portate perchè vi è costato caro o per sicurezza ( vedi coperta di Linus) visto che funziona al massimo a 10 miglia dalla costa ( se si è moooolto fortunati).
BV
sul mio per esempio ho anche gps con relativa cartografia, anche solo per poter trasmettere con il vhf posizione, direzione di spostamento e velocità, e magari sapere da che parte guardare, e se sei in una zona coperta può tornare utile, in fin dei conti non è che si corre il rischio di dover abbandonare la barca solo a 100M dalla costa, può capitare anche a poche miglia, se non addirittura a terra, (scogli)
Qualcosa per passare il tempo: Mazzo di carte o se avete bambini, qualcosa per tenerli occupati.
Io ci metterei anche degli occhiali da sole 8)
Una cosa utile da aggiungere e' una confezione di uranina fosforescente gialla, quella polvere che se gettata in acqua crea un enorme alone sulla superfice per permettere di essere individuati da un aereo o elicottero.
Di seguito la nostra grab bag, con 10 lt di acqua a poppa vicino alla zattera.La grab bag e' per l'emergenza piu' rapida, in piu' abbiamo stampato una lista di cose aggiuntive se c'e' tempo, al carteggio (in quei momenti e' meglio avere un promemoria...la testa e' troppo occupata in altre cose)
Qty. Items
3 Razzi paracadute rossi
3 Fuochi a mano rossi
2 Boette fumogene
1 Paio guanti saldatore
1 Paio occhiali vista
1 Istruzioni GPS
1 Box Satellitare Immarsat
1 Uranina fosforescente
BOX A
1 GPS 12 Garmin portatile
6 Batterie AA
1 Torcia
1 specchio riflettente
BOX B
1 Bussola
2 Coperte isotermiche
1 Coltello multiuso
1 Materiale per pesca
BOX CIBO
4 insalatissime
2 Sardine
3 Tonno
2 Barrette
BV Angelo
P.S. per chi si chiedesse cosa ci fanno dei guanti da saldatore, anticipo che sono per lanciare I razzi...c'e' da bruciarsi le mani.
http://ovni345.blogspot.com.mt/
Ecco la mia quando vado in giro, sta legata li' e non si muove neaznche con il pozzetto pieno d acqua; oh una delle mie due, quella per i giri "offshore" diciamo 100+ miglia, poi un secondo bidone aggiuntivo identico solo con il:cappottino giallo e' per i giri "ocean", visto che ormai bisogna utilizzare i termini inglesi
In costiero non la tengo fuori, faccio affidamento su altri metodi; dopo l avventura della Arthaud ho molto rivalutato:il cellulare e quindi mi tengo anche quello, uno piccolo stagno.
Un bidone pieno in acqua mi tiene su, dovesse sgonfiarsi :il salvagente; provato in acqua con due bidoni attaccati stiamo a galla in quattro (se la zattera quasi-solas non dovesse aprirsi da' qualche ora per dirsi addio), sono predisposti per attaccarsi, e si' c'e' il coltello per tagliare le cinghie con cui sono legati
Fra le cose dentro, sono andato alla revisione della :mia zattera e mi sono fatto dare un po' di:materiale residuo (vari modelli professionali sono revisionati una volta all anno, ogni tanto cambiano tutto dentro anche se sono cose ancora con scadenza magari di due tre anni), in particolare un sacchetto di pronto soccorso sigillato -dopo vado a vedere la lista esatta, e' la busta categoria XY? della marina uk, con varie cose che per esempio nella mia zattera non avevo trovato; e poi le bustine d acqua, che stanno dentro il bidone molto meglio delle bottigliette d acqua.
Beh si' poi certo gli occhiali da sole
(29-04-2016 14:42)pippuzzo Ha scritto: [ -> ] (17-06-2014 12:34)kpotassio Ha scritto: [ -> ] (08-06-2014 08:16)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Nella mia sacca galleggiante McMurdo ho:
Dissalatore manuale Katadyn da 0,9 L/h
Il dissalatore è questo?
http://www.bestoutdoor.eu/it-it/store/De...issalatore
Costa una inezia
Sono inciampato in qs discussione per caso e tardi ma ho capito bene?
"...Erogazione: 0,89 litri / ora +- 15% Pompaggio medio: 40 pompate/min..."
Quindi per avere 1 lt d'acqua e hai fortuna pompi 2400 volte? Quindi sudi più di quanto bevi!?!
Non devo avere capito bene
Il mozzo pompa e lo skipper beve, vedi un problema?
Io aggiungerei anche un piccolo pannello solare (di quelli pieghevoli) X ricaricare il cell e/o le batterie..
di fianco alla mia abandon bag tengo una sacca che contiene solo le mute, comprensive di guanti per mani e piedi. Questo perchè uno dei problemi più importanti, dopo la sete è il freddo
Epirb e plb, H2o, m3 kromo e dotazione segnalazione, materasso gonfiabile che non si sa mai.
Una volta avrei preso anche la muta...