comprai questo genoa e stamattina presto ho avuto il poco vento necessario per issarlo all'ormeggio.
mi fu detto che era un genoa a garrocci che fu trasformato in emergenza in un genoa per rollafiocco e che ora dovrebbe tornare a garrocci.
la base è lunghissima e la bugna è più alta del boma.
la balumina mi sembra tanto negativa quasi come un grosso Yankee.
l'unico punto scotta decente è all'estrema poppa.
però è ancora consistente e mi piacerebbe utilizzarlo.
cosa ne dite di tagliare via un triangolo di un paio di metri di base dalla parte della ralinga??
Onestamente che risposte ti aspetteresti?.....un conto prendere una vela e rifilarla di qualche cm un conto tagliarla di 2 mt insomma prima acquistare una vela usata un minimo di compatibilità ci dovrebbe essere
so anni che pur di dare contro a kermit me le invento di tutti i colori.. stavolta ha scritto una cosi cosi sensata che l' unica cosa che mi viene in mente e' che qualcuno gli ha rubato la pw.
facci i borsoni per la moglie
Se non riesci a regolare il punto di scotta, perchè troppo alto e ci vorrebbe una barca più lunga, l'unica cosa che si può fare è ridurre l'inferitua spostando l'angolo di mura,.
Tieni presente però che riducendo solo l'inferitura, ralinga, cambi la forma della vela, un poco.
La vela dovrebbe essere un Reacher, si usava con lo IOR, La LP rimaneva sempre del 150% della J ma con l'angolo di scotta più in alto, si usava per la bolina larga.
Le vele sono un'oppppppinione.
(05-06-2014 09:42)bullo Ha scritto: [ -> ]Se non riesci a regolare il punto di scotta, perchè troppo alto e ci vorrebbe una barca più lunga, l'unica cosa che si può fare è ridurre l'inferitua spostando l'angolo di mura,.
Tieni presente però che riducendo solo l'inferitura, ralinga, cambi la forma della vela, un poco.
La vela dovrebbe essere un Reacher, si usava con lo IOR, La LP rimaneva sempre del 150% della J ma con l'angolo di scotta più in alto, si usava per la bolina larga.
Le vele sono un'oppppppinione.-
Bullo, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo, e non è un opppinione !
(04-06-2014 22:48)ZK Ha scritto: [ -> ]so anni che pur di dare contro a kermit me le invento di tutti i colori.. stavolta ha scritto una cosi cosi sensata che l' unica cosa che mi viene in mente e' che qualcuno gli ha rubato la pw.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(05-06-2014 09:42)bullo Ha scritto: [ -> ]Se non riesci a regolare il punto di scotta, perchè troppo alto e ci vorrebbe una barca più lunga, l'unica cosa che si può fare è ridurre l'inferitua spostando l'angolo di mura,.
Tieni presente però che riducendo solo l'inferitura, ralinga, cambi la forma della vela, un poco.
La vela dovrebbe essere un Reacher, si usava con lo IOR, La LP rimaneva sempre del 150% della J ma con l'angolo di scotta più in alto, si usava per la bolina larga.
Le vele sono un'oppppppinione.-
Anch'io dalla descrizione del Mc ho pensato a un reacher. Se non sbaglio era per le ariette, certo che le ariette alla barca del Mc... se va bene la fanno andare in retro
Senza offesa Mc... ma si sa che le barche de fero non son proprio delle libellule
Ciao.
(Han rubato la psw a Kermit quindi?
)
perché non posso inserire le foto??
(05-06-2014 09:42)bullo Ha scritto: [ -> ]Se non riesci a regolare il punto di scotta, perchè troppo alto e ci vorrebbe una barca più lunga, l'unica cosa che si può fare è ridurre l'inferitua spostando l'angolo di mura,.
Tieni presente però che riducendo solo l'inferitura, ralinga, cambi la forma della vela, un poco.
La vela dovrebbe essere un Reacher, si usava con lo IOR, La LP rimaneva sempre del 150% della J ma con l'angolo di scotta più in alto, si usava per la bolina larga.
Le vele sono un'oppppppinione.-
no, credo che sia un genoa tagliato per una barca con una J maggiore della mia e con armo frazionato.
infatti la misura della ralinga fa scopa giusta-giusta con il mio strallo in TA.
mi è stata venduta per genoa da persona che non ho dubbi sia onesta.
(04-06-2014 21:28)kermit Ha scritto: [ -> ]Onestamente che risposte ti aspetteresti?.....un conto prendere una vela e rifilarla di qualche cm un conto tagliarla di 2 mt insomma prima acquistare una vela usata un minimo di compatibilità ci dovrebbe essere
dramma della povertà. tutti i particolari a seguire.
ciao, Carlo
X mckewoy
Hanno il punto di scatto troppo alto
(05-06-2014 11:46)Triscele Ha scritto: [ -> ]X mckewoy
Hanno il punto di scatto troppo alto
cioè??
Ghibli grande fotovelaio!!!!!
(05-06-2014 11:54)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]scatto per scotta.
questo era capito. ma cosa significa??
(05-06-2014 11:44)mckewoy Ha scritto: [ -> ] (04-06-2014 21:28)kermit Ha scritto: [ -> ]Onestamente che risposte ti aspetteresti?....un conto prendere una vela e rifilarla di qualche cm un conto tagliarla di 2 mt insomma prima acquistare una vela usata un minimo di compatibilità ci dovrebbe essere
dramma della povertà. tutti i particolari a seguire.
ciao, Carlo
Dato che si tratta di un dramma della povertà, immagino che la vela sarà stata quasi regalata.....perchè il lavoretto per rimetterla in sesto qualcosina costerà...
Se la misura dell'inferitura è corretta e va trasformata da ralinga per avvolgifiocco a garrocci, il lavoro da fare è tagliar via un triangolo dalla ghinda partendo da zero in penna ed arrivando alla misura desiderata in base; si rifa il rinforzo di mura che se ne sarà andato, poi si mette la fettuccia, occhielli, garrocci.
Facendo così la base si accorcia e grazie alla rotazione della base in avanti, la bugna di scotta si abbassa.
Nel rifilo bisognerà compensare con un giro maggiore dell'originale il grasso che sarà stato perso; l'elasticità del dacron provvederà a redistribuirlo dove serve....o quasi....
Ciao
(05-06-2014 11:44)mckewoy Ha scritto: [ -> ] (04-06-2014 21:28)kermit Ha scritto: [ -> ]Onestamente che risposte ti aspetteresti?.....un conto prendere una vela e rifilarla di qualche cm un conto tagliarla di 2 mt insomma prima acquistare una vela usata un minimo di compatibilità ci dovrebbe essere
dramma della povertà. tutti i particolari a seguire.
ciao, Carlo
Carlo dai non drammatizziamo sulla povertà, io non ne facevo un problema sulla vela usata, da sempre nella vela al mercato dell'usato ci si attinge moltissimo, in America ci sono dei surplus dove trovi tutti i tipi di vele anche da regata e si fanno dei buoni affari, la mia osservazione era relativa alla scelta della vela che deve più o meno combaciare con le misure necessarie, modificare pesantemente una vela che non si abbina potrebbe costare ed ottenere un lavoro deludente