Chiedo cortesemente agli esperti una consulenza per dimensionare corretamente l'elica col giusto passo per l'accoppiata motore/scafo.
Il mio vecchio Yanmar non è dotato di contagiri e quindi ha girato per molti anni con una regolazione "ad orecchio".
Non essendo prevista l'installazione neanche opzionale del contagiri mi sono deciso a misurare i giri sull'asse con uno strumento ottico e, dal rapporto di riduzione, risalire al numero di giri del motore.
Ho effettuato i test all'interno dello specchio acqueo del porto di Genova in condizione di mare piatto e vento debole.
Il risultato mi ha lasciato perplesso perchè il numero massimo di giri che riesce a prendere è inferiore al massimo teorico, quindi si direbbe che l'elica ha un passo troppo lungo.
Premetto che carena e elica sono pulite (varata 3 mesi fa).
Giri max con acqua allo scarico che diventa decisamente grigia: 2.800 a fronte di una velocità di 5,5 nodi da GPS.
La velocità che normalmente tenevo sulle lunghe tratte era intorno ai 4,5 nodi a fronte di un numero di giri che, alla luce delle misurazioni effettuate ore, presumo intorno ai 2200 .
Queste le caratteristiche principali:
Marca: YANMAR
Modello: YSB8
Numero cilindri: 1
Potenza: 8 HP Effettiva da libretto: 7 HP a 3200 giri
Rapporto riduzione: 1,95 : 1
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Scafo:
Lunghezza fuori tutto: 8,70 mt
Lunghezza al galleggiamento: 7,20 mt
Dislocamento: 3,3 T
Alcune foto dello scafo:
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Non conosco il passo dell'elica attuale ma potrei forse ricavarlo al prossimo alaggio.
Nel frattempo se riuscissi a capire quale potrebbe essere il giusto passo potrei iniziare a cercare un'elica da acquistare.
Premetto che non la voglio a pale abbattibili, non faccio regate e non voglio avere problem in retro quando sono in vacanza.
Valuterei perfino la sostituzione con una 3 pale, se mi aiutasse a spingere un pò meglio in caso di corrente contraria.
Vista la scarsa potenza del motore, tutto aiuta quando non c'è vento.
Non sono in grado di risponderti, ma posso dirti cosa ho tratto dalla mia recentissima esperienza... Molta confusione e sfiducia!
Premesso che neanche io ho il contagiri e che tuttavia volevo sostituire l'elica con una a tre pale fisse, ho iniziato a mettermi in cerca fornendo puntualmente i dati del motore (Volvo Penta MD7A da 13,5 cv) e dello scafo (lft 9,15; lunghezza al galleggiamento 7,5; dislocamento 3ton, ecc..).
Ebbene, ho ricevuto tre risposte totalmente diverse rispetto all'elica corretta!!!
Fornitore Lombardini (con software Lombardini): diametro 14 passo 10
Vetus: diametro 12 passo 12
Variprop: diametro 15 passo da regolare
Kiwi prop: diametro 14,5 passo da regolare
Ed infine, elica attuale (bipala): diametro 13 passo 12
Direi che non è propriamente una "scienza esatta"...
(05-06-2014 19:48)bacchus Ha scritto: [ -> ]Non sono in grado di risponderti, ma posso dirti cosa ho tratto dalla mia recentissima esperienza... Molta confusione e sfiducia! ... Ebbene, ho ricevuto tre risposte totalmente diverse rispetto all'elica corretta!!!
Direi che non è propriamente una "scienza esatta"...
Spiace contraddirti circa la scienza esatta.
Hai semplicemente sbagliato indirizzo ed infatti nessuno dei nomi elencati calcola eliche e così tutti gli altri simili.
Lombardini è ottimo costruttore di motori,
Vetus commercializza anche eliche,
Variprop e Kiwi prop sono progettisti (non calcolatori) e costruttori di eliche.
Saluti
Non so se ricordi ma ho la stessa barca che aveva quel motore...
Io avevo scelto di calcolarla per 7 HP a 3200 e ho messo una 300 x 170 (12" x 7 " circa) o almeno e' quello che ho chiesto e hanno stampigliato sull'elica (Radice se non ricordo male)
Frenava il motore a circa 3250,l'ho volutamente scelta "corta"
Considera che il motore,pur essendo un "mulo",in 35 anni potrebbe aver perso qualcosina...
Dovresti avere il miscelatore ad "U" in ghisa,va pulito spesso,almeno ogni stagione
o circa 200 ore,la luce di scarico si restringe rapidamente e i giri calano!!!
Andrebbe cambiato ogni 4 - 5 anni.
Purtroppo costa caruccio...
Ho successivamente cambiato il motore e quell'elica e' in vendita sul forum
Credo che in origine il cantiere la fornisse con una 12" X 8"
(05-06-2014 22:58)Marcox Ha scritto: [ -> ]Non so se ricordi ma ho la stessa barca che aveva quel motore...
Io avevo scelto di calcolarla per 7 HP a 3200 e ho messo una 300 x 170 (12" x 7 " circa) o almeno e' quello che ho chiesto e hanno stampigliato sull'elica (Radice se non ricordo male)
Frenava il motore a circa 3250,l'ho volutamente scelta "corta"
Considera che il motore,pur essendo un "mulo",in 35 anni potrebbe aver perso qualcosina...
Dovresti avere il miscelatore ad "U" in ghisa,va pulito spesso,almeno ogni stagione
o circa 200 ore,la luce di scarico si restringe rapidamente e i giri calano!!!
Andrebbe cambiato ogni 4 - 5 anni.
Purtroppo costa caruccio...
Ho successivamente cambiato il motore e quell'elica e' in vendita sul forum
Credo che in origine il cantiere la fornisse con una 12" X 8"
Ti ricordi quanti nodi riuscivi a fare con la nuova elica, senza tirare il collo al motore?
Per quanto riguarda il miscelatore, l'avevo sostituito qualche anno fa perchè bucato. Fortunatamente ho trovato l'originale in UK.
Controllato l'anno scorso durante una revisione generale e sembra ancora libero. Essendo in ghisa non mi aspetto comunque una grande durata .
Senza tirare il collo non e' un valore!
Se cambi l'elica per guadagnare in velocita' credo rimarrai deluso,hai gia'
una buona velocita' con 7 - 8 Hp non puoi pretendere di piu'.
A "manetta" facevo circa 5,5 solo che girava a poco piu' di 3200
La tua elica assorbe la stessa potenza ad un numero di giri inferiore.
Pero' permettimi un dubbio...come hai accoppiato il contagiri ottico all'asse elica?
No perche' ...secondo me se veramente al massimo gira SOLO a 2800 e fai 5,5
il fumo (e l'acqua di scarico) dovrebbe essere bella nera altro che grigia...
(07-06-2014 00:02)Marcox Ha scritto: [ -> ]...
Pero' permettimi un dubbio...come hai accoppiato il contagiri ottico all'asse elica?
No perche' ...secondo me se veramente al massimo gira SOLO a 2800 e fai 5,5
il fumo (e l'acqua di scarico) dovrebbe essere bella nera altro che grigia...
Innanzitutto ti confermo che a 2800 giri l'acqua allo scarico era di un bel grigio intenso, mentre a 2400 giri è ancora quasi trasparente.
Per quanto riguarda l'accoppiamento del contagiri ho incollato due strisce riflettenti sull'asse in modo che ogni giro venga contato doppio.
Approssimando il repporto di riduzione 1:1,95 come se fosse 1:2 ho un errore di una cinquantina di giri su 3000, che considero soddisfacente ai mie scopi. Ho preventivamente fasciato una porzione di asse con nastro opaco scuro in modo da aumentare il contrasto.
Io avevo un elica a due pale su un oceanis 331, sono passato ad una 3 pale fatta dimensionare da eliche radice e mi sono trovato bene, sono diminuite sensibilmente le vibrazioni
Perchè non provi con una Autoprop? il passo giusto lo stabilisce l'elica al variare del numero di giri dell'asse. Devi solo farti fare il dimensionamento per il diametro e il numero delle pale (2 o 3)
(23-06-2014 11:25)stiv6791 Ha scritto: [ -> ]... Devi solo farti fare il dimensionamento per il diametro e il numero delle pale (2 o 3)
Già, e quale "santo" lo dovrebbe fare ?
(23-06-2014 12:32)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ] (23-06-2014 11:25)stiv6791 Ha scritto: [ -> ]... Devi solo farti fare il dimensionamento per il diametro e il numero delle pale (2 o 3)
Già, e quale "santo" lo dovrebbe fare ?
http://Www.autoprop.it , ci sono i contatti , prova ad inviare una email o telefonare
Lo conosco, non l'ho mai contattato, ma, se è come tutti gli altri, i numeri per il lotto sono assicurati. Sembra facile !
Mah , Sul mio Delphia 29 ci hanno beccato al primo colpo..
Forse sono stato fortunato. La differenza rispetto alle pale fisse è notevole sia in marcia avanti che in manovra...quando inserisco la marcia indietro la barca inchioda!
Mah, gli è tutto relativo. Beccato al primo colpo non significa niente. Che la retro funzioni egregiamente (rispetto a prima) dice qualcosina.
Tieni presente che sotto un'automobile basta mettere 4 ruote tonde per vederla andare, ma da qui all'andare bene la strada è lunga.
Un commento più puntuale non può che basarsi sulla conoscenza di LWL, potenza e tipo motore, rapporto di riduzione, diametro elica montata, V max presa ed a quanti giri.
Saluti
Essendo la mia una barca di grande produzione , mi hanno detto che avevano già tutti i dati nel loro database. Prima dell'ordine ho dovuto solamente verificare e confermare i dati relativi al motore , all'invertitore e l'asse elica .
Mi hanno spiegato che le pale si auto posizionano sul giusto passo in base principalmente a questi dati e al dislocamento e che in caso di installazione di un elica di diametro sbagliato , semplicemente non funziona
(23-06-2014 17:47)stiv6791 Ha scritto: [ -> ]Mi hanno spiegato che le pale si auto posizionano sul giusto passo in base principalmente a questi dati e al dislocamento e che in caso di installazione di un elica di diametro sbagliato , semplicemente non funziona.
Sarà, ma non ci credo senza poter verificare a tavolino. Allo stato mi sembra il solito bla bla pubblicitario, ma contento tu, contenti tutti. Saluti
(23-06-2014 16:50)stiv6791 Ha scritto: [ -> ]Mah , Sul mio Delphia 29 ci hanno beccato al primo colpo..
Forse sono stato fortunato. La differenza rispetto alle pale fisse è notevole sia in marcia avanti che in manovra...quando inserisco la marcia indietro la barca inchioda!
Ma il problema che avevi con l' elica precedente in retro era solo che non prendeva o ci sono stati anche miglioramenti dal punto di vista evolutivo?
Te lo chiedo perché io ho una tripla fissa e in retro tira ma la barca si sposta trasversalmente...
L'effetto evolutivo è quasi completamente scomparso.
Dopo un primo istante in cui L'elica aziona l'automatismo del passo , la spinta risulta piena
anche a giri motore molto bassi.
Non è che L'elica che avevo prima andasse così male ..., ho solamente
Voluto migliorare le prestazioni a motore . Ora riesco ad ottenere una velocità di crociera di 6 nodi sfruttando il motore circa il 35% in meno
(09-07-2014 12:40)stiv6791 Ha scritto: [ -> ]... Ora riesco ad ottenere una velocità di crociera di 6 nodi sfruttando il motore circa il 35% in meno.
Cioè a quanti giri fai 6 kts ?
6 Nodi a 2100-2200 Rpm
V max 6,8 Nodi a 2800 Rpm
Il motore è il lombardini 20hp 702 3600rpm