I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pompe evacuazione doccia, cosa modificare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nei 2 bagni ho trovato come pompe di evacuazione doccia delle pompe Rule ad immersione (non ricordo la potenza, ma non è importante) installate nella parte più bassa della vasca di raccolta molto profonda.
I tubi di scarico si raccordano con un T ai rispettivi tubi di scarico dei lavandini senza altri filtri o valvole a parte, ovvio, quella che attraversa lo scafo.
Essendo la barca ancora in cantiere non ho avuto modo di provare bene l'efficienza del sistema.
Le pompe funzionano, ma lasciano un ritorno di acqua una volta spente, che considerata la profondità della ghiotta non crea problemi ma comunque a me non piace.
E poi c'è il problema che alla lunga tenderanno ad intasarsi e non saprei come pulirle.
Cosa suggerite?

PS A poppa nel gavone (lontano dai bagni) ho un foro di uscita scafo che serviva per l'acqua del generatore ora non più presente. Potrebbe essere di auxilio?
Le pompe immerse essendo la girante libera, hanno sempre un ritorno di acqua dalla parte del tubo che sta più in alto. Potreste evitarlo temporaneamente mettendo una valvola di non ritorno subito dopo l'uscita dalla pompa, temporaneamente perché dopo un po di tempo le valvole si bloccano e il problema si ripresenta. Se proprio vuoi eliminare il problema dovreste mettere delle pompe a membrana posizionate sopra il livello max dell'acqua ma mi sembra che sia una complicazione inutile.
Moby,
non ho compreso bene dove installeresti le pompe ?
(07-06-2014 12:15)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]Moby,
non ho compreso bene dove installeresti le pompe ?
Vanno istallate più alte della quota max dell'acqua con un tubo che va a pescare nella ghiotta. Non sono fatte per essere immerse.
Se cambi tipo di pompa tra il pescante e la pompa puoi mettere un filtro a rete. E' inimmaginabile quanti capelli finiscano nelle pompe, specialmente con delle donne a bordo.
Devi mettere il filtro! Anche sul tubo pescante della pompa di sentina ci va una pigna, altrimenti lo sporco va alla pompa e non funziona più.-
La succhiarola (o un filtro, come è stato detto) facilitano il compito della pompa, ma si intasano anche loro e vanno pulite spesso.
La valvola di ritegno a bordo pompa, riduce di molto il reflusso d'acqua e, se di buona qualità, dura parecchio (va pulita anch'essa ogni tanto), ma deve essere molto efficiente (=costosa) perché elimini il problema del lento trasudamento che fa tornare un po' di acqua.
La pompa a membrana risolve molti problemi (sporco, reflusso e può funzionare a secco), ma fa un baccano terribile.
Se c'è spazio, una vaschetta di raccolta con pompa interna risolve tutto: pulisci ogni tanto solo quella e non c'è reflusso.
Ma, a parte le pompe, la cosa principale è avviare il flusso allo scarico e non usare un raccordo a T ma a Y facendo arrivare il tubo della doccia dall'alto, diversamente è possibile (facile) che quando svuoti il lavandino l'acqua refluisca nel tubo della doccia e, se pur c'è la valvola, lentamente trafili nella ghiotta della doccia; precisando, il raccordo va montato come lo leggi (due in alto uno in basso), il ramo in basso della Y va alla presa a mare, in uno dei rami in alto arriva lo scarico del lavandino direttamente, nell'altro fai arrivare il tubo della doccia facendogli fare un piccolo collo d'oca.
L'avviamento del flusso, si dovrebbe fare ogni volta che si fanno confluire due tubi in uno, sia in mandata che in scarico: non è raro che diversamente si creino degli scompensi, se non dei problemi.
In particolare se le mandate (o le chiamate) nei due tubi affluenti possono essere contemporanee, il diametro del tubo ricevente (il principale) dovrebbe essere maggiore (anche se di poco) degli altri due.
Se la pompa a membrana è di buona qualità e generosa (quasi tutte quelle a mano da 38, montate di serie all'esterno lo sono), pompa anche le schifezze, le morchie e i capelli.
Certo se a bordo avete una Lady Godiva con chiome metriche, e il tic ossessivo-sompulsivo dello sciampino ogni mezz'ora, un rastrello è quanto di più adatto alla bisogna.
Io ho risolto mettendo un filtrino inox, di quelli da lavandino di cucina, nello scarico del piatto doccia, oltre al filtro in linea. Prima pulivo il filtro tutte le settimane, ora basta una volta al mese. La valvola di non ritorno va mantenuta pulita altrimenti trafila lentamente.
(15-06-2014 09:23)Frizzz Ha scritto: [ -> ]Io ho risolto mettendo un filtrino inox, di quelli da lavandino di cucina, nello scarico del piatto doccia, oltre al filtro in linea. Prima pulivo il filtro tutte le settimane, ora basta una volta al mese. La valvola di non ritorno va mantenuta pulita altrimenti trafila lentamente.
Ottimo sistema, a patto che Lady Godiva rastrelli via le filacce, dopo ogni abluzione, avvolgendole in un pezzetto di carta e buttandole nella "rudera" di bordo.
In genere dopo tre o quattro urlacci, poi lo fanno.
(15-06-2014 10:54)dapnia Ha scritto: [ -> ]
(15-06-2014 09:23)Frizzz Ha scritto: [ -> ]Io ho risolto mettendo un filtrino inox, di quelli da lavandino di cucina, nello scarico del piatto doccia, oltre al filtro in linea. Prima pulivo il filtro tutte le settimane, ora basta una volta al mese. La valvola di non ritorno va mantenuta pulita altrimenti trafila lentamente.
Ottimo sistema, a patto che Lady Godiva rastrelli via le filacce, dopo ogni abluzione, avvolgendole in un pezzetto di carta e buttandole nella "rudera" di bordo.
In genere dopo tre o quattro urlacci, poi lo fanno.

Dopo 5 giorni di crociera la pompa non andava più, faceva rumore ma non aspirava 42
Apro il filtro e ci trovo una parrucca, due donne a bordo per 5 giorni.

@ Bullo anche la pigna, verissimo.
Cari ragazzi, il più delle volte le fluide chiome ben curate sono un "must", sia per le Signore, sia per noi focosi maschietti. 18
D'altra parte al bel sergente della "rapate" di "Jovanka e le altre" andò maluccio Smiley30 : teniamoci i capelli nelle retine degli scarichi e godiamoci i magici riflessi di e i sensuali effetti di "Ultra Dolce Madreperla e Fiori di Ciliegio di Garnier" e cose varie. Smiley32
Ogni tanto raccogliamo...non sono solo capelli c'è ben altro vello Smiley4. (battutaccia goliardica) 27.
URL di riferimento