E' gia da tempo che sentivo un rumore in aumento quando c'era un po di onda o vento sotto la ruota! Questa sera pensando che fossero i frenelli sono andato a controllare invece era l'asse che cigolava cio dato un po di spray al silicone e la paura sembra passata rumore li non lo fa più e' restato solo quello delle placche dell'autopilota atracate alla ruota. Quel tipo di rumore restTo e' di plastica ed e' esterno. La barca e' un sun odyssey 34.3 del 2000 a settembre faro carena secondo voi le boccole e guarnizioni andranno guardate? Un po di gioco l'anno scorso lo aveva. Cosa mi consigliate? Ho visto che la jefa fa delle belle cosine ma un po costose.
Fossi in te non ci spruzzerei più nulla, le boccole o eventuali cuscinetti sono molto sensibili ai prodotti lubrificanti e dopo un apparente iniziale situazione migliorata poi si degradano sempre di più, l'unica cosa assai efficace che ho provato negli anni sulle boccole del timone e sui cuscinetti è il detersivo liquido dei piatti.
Trova il modo di mettercelo nella maniera più pratica, con il pennello, con lo spruzzatore, versandolo direttamente sopra, ma ogni 2-3 mesi lubrifica copiosamente con detersivo liquido, negli anni in due barche non ho mai cambiato un boccola ed ho sempre avuto timonerie invidiate per morbidezza e precisione.
Infine per conoscenza ed esperienza anche i cuscinetti e boccole jefa hanno problemi di grippaggio o cigolii, io ho proprio cuscinetti auto allineanti jefa e due barche gemelle alla mia hanno seri problemi di grippaggio amplificati da numerose lubrificate come hai fatto tu, recentemente dopo aver sentito il miio timone ho suggerito il metodo sapone liquido e stanno risolvendo.
Grazie del consiglio provero col sapone.... Non so come funziona il meccanismo boccole e posizioni ma mi e' venuta in mente anche un'altra faccenda in quella zona l'asse divrebbe risentire anche del sale suppongo. Ci sta che con una bella smontata e lavata quando faro carena male non gli faccia e mi permetta di non sostituire nella l'unico dubbio e' su come sfilare il timone quando la barca e' a terra credo che la debba mettere davvero alta per calarlo smontato il dentro avrei pensato ad un cric idraulico da poggiare sotto sulla punta e calare lentamente
io ci verso olio di vasellina, un paio di bicchieri nel controtubo dove c'è l'asse.
il timone di un 34 lo cali anche a mano, non serve il cric, ci metti sotto una scaletta con zeppe a misura per appoggiarlo, poi smonti all'interno, poi levi la scala lo tieni a mano e se sei fortunato scende.
a rinfilarlo è un più difficile perchè devi beccare il buco...
Smontato un paio di volte un timone simile (Oceanis 440) e non ci sono particolari problemi. Certo ci vuole un pò di spazio sotto. Quando ho preventivato il lavoro ho parlato con il cantiere che ha provveduto a mettermi una invasatura che mi dava l'altezza adeguata. Se ti posso dare un suggerimento, dove eseguo noralmente i lavori io il suolo è in terra battuta ed ho visto che quando è nata la necesssità di smontare il timone e non era stato previsto in partenza e mancava l'atezza giusta è stata scavata una buca