I Forum di Amici della Vela

Versione completa: PPR (Pulses Per Revolution) MD2030-D
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

vorrei montare un'interfaccia per trasformare i segnali analogici del motore Volvo Penta MD2030-D in digitali su NMEA-2000 ma per avere il numero di giri corretto c'è bisogno di un coefficente ratio PPR (Pulses Per Revolution) che va calcolato con questa formula:
PPR = (diametro puleggia motore / diametro puleggia alternatore) x (numero di poli dell'alternatore / 2)
Per caso qualcuno sa dirmi il valore ufficiale Volvo senza rischiare di commettere imprecisioni nell'utilizzo della formula ?

Grazie

Ciao
nessuno che conosce questo parametro per aiutarmi ?
grazie
a quanto pare sono il primo a cimentarmi con questa interfaccia e nessuno conosce questo parametro però chiedo comunque il vostro aiuto per i dati.

Mi servono quindi:
- la misura in cm del diametro della puleggia del motore
- la misura in cm del diametro della puleggia dell'alternatore originale
- il numero di poli dell'alternatore originale (12V 60A)

Grazie per l'aiuto
L'errore con cui determini il PPR (delta PPR) usando la formula citata è dato dalla somma degli errori percentuali con cui misuri le puleggie + l'errore percentuale sul numero delle fasi.
Se usi un calibro per misurare il diametro delle pulegge hai la precisione di 0.1 mm (per un calibro decimale), per una puleggia da 5cm-:-10cm l'errore è minore di 0.5%.
Tipicamente le fasi di un alternatore sono tre, l'errore percentuale è 0% se le fasi sono realmente 3 oppure schizza a più del 30% se le fasi sono più di tre... Questo errore è facile da identificare perchè in questo caso dovresti avere discrepanza notevole fra il valore anologico (contagiri) e il valore rilevato dalla centralina. In un paio di tentatitivi (cambiando solo il numero delle fasi) ottieni il valore corretto con una precisione di circa 1% percento.
Ma un bel contagiri nastrato davanti al timone?????
(17-06-2014 06:23)Andomast Ha scritto: [ -> ]L'errore con cui determini il PPR (delta PPR) usando la formula citata è dato dalla somma degli errori percentuali con cui misuri le puleggie + l'errore percentuale sul numero delle fasi.
Se usi un calibro per misurare il diametro delle pulegge hai la precisione di 0.1 mm (per un calibro decimale), per una puleggia da 5cm-:-10cm l'errore è minore di 0.5%.
Tipicamente le fasi di un alternatore sono tre, l'errore percentuale è 0% se le fasi sono realmente 3 oppure schizza a più del 30% se le fasi sono più di tre... Questo errore è facile da identificare perchè in questo caso dovresti avere discrepanza notevole fra il valore anologico (contagiri) e il valore rilevato dalla centralina. In un paio di tentatitivi (cambiando solo il numero delle fasi) ottieni il valore corretto con una precisione di circa 1% percento.

Per questo motivo chiedevo se qualcuno aveva il valore PPR ufficiale della casa madre...
Ad ogni modo proverò a calcolarlo il prossimo we in barca.
Relativamente alle fasi tu dici che sono 3 quindi scusa i poli sono 6 per l'alternatore 12V 60A originale ?
Grazie
Credo che fasi o poli siano la stessa cosa, comunque visto che il diametro delle puleggie ti da un errore irrisorio, con pochi tentativi , variando il numero di poli, riesci a far collimare la lettura del contagiri con quella della scheda elettronica.
URL di riferimento