I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Presa a mare motore con conchiglia rivolta al contrario
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho appena alato per la prima volta il mio SO 33i e sorpresa: come da oggetto, la conchiglia è montata orientata verso poppa. Cosa faccio? La lascio così?
Problemi di raffreddamento o aria al momento non ne ho.
Ma è normale che un cantiere faccia un errore del genere?
O forse ha un razionale che mi sfugge?

Grazie a chi mi deluciderà
Forse così eventuali detriti non la prendono in pieno e scivolano via per l'effetto dell'avanzamento.
Se il raffreddamento non ha problemi la lascerei così.
Secondo me la forma della conchiglia e' fatta approssimativamente con un profilo Naca per opporre teoricamente il minor attrito in navigazione. Partendo da questo fatto abbastanza trascurabile per il suo effetto reale,penso che non avrà nessun effetto anche minimo sulla aspirazione dell'acqua di raffreddamento,ma proprio nessuno nessuno. Ci sono tantissime prese a mare senza quel,tipo di griglia,io non mi preoccuperei.
Ma le altre barche come la montano?
Io dovrei cambiare quella del bagno per far tirare l'acqua per il dissalatore, che faccio allora? La lascio così com'è (modello piatto senza conchiglia), o metto anche li la conchiglia, ma orientata bene?
Mettila come l'altra.
Tra l'altro se la orienti verso prua l'avanzamento ti mette in pressione l'impianto. Magari una pressione minima, però l'acqua "spinge" per entrare. Idem per il motore quando vai a vela.
Ma a sto punto lascio quella piatta che c'è, o no?
Che senso ha mettere una conchiglia rivolta all'incontrario?
Si, secondo me piatta va benissimo. Anche perché il dissalatore non è che abbia bisogno di molta acqua, basta evitare che le impurità più grosse si infilino nel tubo di carico.

Sul motore non so, onestamente se funziona tutto ed il cantiere ha fatto così io lascerei tutto com'è.
Il cantiere potrebbe anche aver sbagliato, si dovrebbe chiedere a qualche altro possessore di SO 33i o altri SO come le hanno montate.
Ho chiamato il tecnico schenker, e mi ha detto di mettere assolutamente la conchiglia rivolta verso prua per far sforzare meno la pompa del dissalatore, dicendomi di non preoccuparmi per la pressione in navigazione, in quanto barca a vela.

Edit: un amico mi ha detto che la conchiglia Va rivolta verso poppa perché altrimenti se capita una busta vagante verrebbe risucchiata compromettendo il raffreddamento (la forza della pompa dell'acqua è notevole e la busta potrebbe non staccarsi per scivolare via). Diverso è per il dissalatore, la cui pompa non ha tutta quarta forza, e quindi serve appunto che la conchiglia vada orientata verso prua
Anch'io l'ho rivolta al contrario. Jeanneau.
Gli amici smanettoni mi dicevano che è giusto così adducendo il fatto che il motore è quasi sotto la linea di galleggiamento quindi non c'è bisogno di pressione data dall'avanzamento per tirare su l'acqua. La pompa serve solo per mandarla in circolo.
E poi quando si va a vela l'acqua spinge per entrare.
Comunque la mia è rivolta verso poppa e non ci penso neanche lontanamente a metterci le mani.
(12-06-2014 10:05)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Il cantiere potrebbe anche aver sbagliato, si dovrebbe chiedere a qualche altro possessore di SO 33i o altri SO come le hanno montate.
Ho chiamato il tecnico schenker, e mi ha detto di mettere assolutamente la conchiglia rivolta verso prua per far sforzare meno la pompa del dissalatore, dicendomi di non preoccuparmi per la pressione in navigazione, in quanto barca a vela.

Edit: un amico mi ha detto che la conchiglia Va rivolta verso poppa perché altrimenti se capita una busta vagante verrebbe risucchiata compromettendo il raffreddamento (la forza della pompa dell'acqua è notevole e la busta potrebbe non staccarsi per scivolare via). Diverso è per il dissalatore, la cui pompa non ha tutta quarta forza, e quindi serve appunto che la conchiglia vada orientata verso prua

Con la piatta sicuramente non sbagli poiché è "neutra". Però se alla Schenker ti hanno detto di mettere la conchiglia girata verso prua io farei così senza farmi troppi problemi.

Il motore lo lascerei così, anche perché se la rivolgi verso prua e prendi un detrito con l'aspirazione della girante rischi che rimanga attaccato tappandoti l'aspirazione del motore. Rivolta verso poppa invece hai qualche possibilità in più che i detriti scivolino via.
Tanto alla bassa velocità di una barca a vela non rischi una sorta di "cavitazione" della conchiglia che ti lascia vuoto lo spazio d'aspirazione, la minore portata d'acqua dovuta all'avanzamento penso sia assolutamente trascurabile.
Se planassi a 30 nodi potrebbero esserci dei rischi ma a 6-7 nodi che vuoi che succeda?
Forse stiamo preoccupandoci troppo a mio avviso. Quel tipo di presa peraltro progettato tanto tempo fa ,e' stato pensato principalmente per fare una prima filtrazione dell'acqua pescata. Scusate ma la pressione di entrata,essendo queste prese sotto al galleggiamento,e' abbondantemente assicurata dalla pressione dell'acqua di mare sullo scafo. ( provate ad aprire una valvola ,ad esempio,la fontana in entrata supera con pressione ,di gran lunga il livello di galleggiamento. Per questo ,barche da regata o che non vogliono attriti ,mettono prese a mare a filo e magari un filtro interno. Quindi tutta sta preoccupazione non la vedo. Io ho messo tutte prese a filo con filtro interno dopo la valvola. Nessun sacchetto si impiglia e se c'è sporco lo tolgo comodamente dall'interno ,senza scomodare Enzo Majorca.il tecnico probabilmente non poteva dire altrimenti ,ma al mio motore e al mio cesso l'acqua e' perfino troppa.
Perfetto, grazie a tutti per le delucidazioni
Buon vento d'estate!
(12-06-2014 09:11)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ho appena alato per la prima volta il mio SO 33i e sorpresa: come da oggetto, la conchiglia è montata orientata verso poppa. Cosa faccio? La lascio così?
Problemi di raffreddamento o aria al momento non ne ho.
Ma è normale che un cantiere faccia un errore del genere?
O forse ha un razionale che mi sfugge?

Grazie a chi mi deluciderà

sul mio SO ho riscontrato lo stesso problema. Quest'anno ho cambiato la presa a mare, con una in bronzo, l'ho fatta montare con il verso giusto
(12-06-2014 09:50)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Si, secondo me piatta va benissimo. Anche perché il dissalatore non è che abbia bisogno di molta acqua, basta evitare che le impurità più grosse si infilino nel tubo di carico.

Sul motore non so, onestamente se funziona tutto ed il cantiere ha fatto così io lascerei tutto com'è.
I dissalatori hanno bisogno invece di grandi portate e pochissime perdite di carico in quanto il volume dell'acqua "lavorata " è le pressioni di esercizio sono enormi. Sia shenker sia spectra suggeriscono di montare la conchiglia con la griglia in avanti ossia in dinamica per questo motivo.

Diverso è il caso della presa d'acqua motore in quanto il motore in una barca a vela è sempre sotto la linea di galleggiamento ed è sufficiente ad esempio togliere la girante per raffreddarlo o se vogliamo per allagarci o affondare la barca, l'acqua per un buon raffreddamento ne entra a volontà quindi nel caso del motore la presa a mare si monta con la griglia verso la poppa e non è al contrario, ma sarebbe al contrario con la griglia verso prua.
In questa maniera si cerca di evitare pericolose ostruzioni che la griglia verso la prua favorirebbe
(12-06-2014 12:27)FIL Ha scritto: [ -> ]
(12-06-2014 09:11)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ho appena alato per la prima volta il mio SO 33i e sorpresa: come da oggetto, la conchiglia è montata orientata verso poppa. Cosa faccio? La lascio così?
Problemi di raffreddamento o aria al momento non ne ho.
Ma è normale che un cantiere faccia un errore del genere?
O forse ha un razionale che mi sfugge?

Grazie a chi mi deluciderà

sul mio SO ho riscontrato lo stesso problema. Quest'anno ho cambiato la presa a mare, con una in bronzo, l'ho fatta montare con il verso giusto
Ora si che sta al contrario......88

Però a parte le sciocchezze che scriviamo qui, ma come vi salta in mente che un cantiere che produce migliaia di barche all'anno possa montare una presa al contrario?
(12-06-2014 12:53)kermit Ha scritto: [ -> ]
(12-06-2014 09:50)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Si, secondo me piatta va benissimo. Anche perché il dissalatore non è che abbia bisogno di molta acqua, basta evitare che le impurità più grosse si infilino nel tubo di carico.

Sul motore non so, onestamente se funziona tutto ed il cantiere ha fatto così io lascerei tutto com'è.
I dissalatori hanno bisogno invece di grandi portate e pochissime perdite di carico in quanto il volume dell'acqua "lavorata " è le pressioni di esercizio sono enormi. Sia shenker sia spectra suggeriscono di montare la conchiglia con la griglia in avanti ossia in dinamica per questo motivo.

Non è che un dissalatore aspiri migliaia di litri d'acqua all'ora come la girante. Inoltre deve funzionare anche a barca ferma, quindi non può contare sempre sull'avanzamento.
La presa piatta è neutra in movimento e comunque non offre appigli alle impurità che ti possono attappare la conchiglia montata al contrario.
Se poi l'apparecchio è montato in prossimità dalla presa a mare le perdite di carico sono molto ridotte.
Però, se la Schenker dice che ci vuole la conchiglia al contrario alzo le mani e mi attengo a quanto detto da loro.

Sulla conchiglia del motore, invece, stranamente concordiamo. Smiley2
Il giorno che avrai un dissalatore e capisci come funziona una pompa Clark saprai il perché i dissalatori vogliono la presa in dinamica.....però io sono sempre dell'idea che se si sa parlare ....altrimenti meglio stare zitti....
questo è solo un esempio di come qualsiasi utente solo per le chiacchiere di banchina prende e smonta una presa a mare correttamente montata per metterla al contrario
Ciao
(12-06-2014 13:28)kermit Ha scritto: [ -> ]Il giorno che avrai un dissalatore e capisci come funziona una pompa Clark saprai il perché i dissalatori vogliono la presa in dinamica.....però io sono sempre dell'idea che se si sa parlare ....altrimenti meglio stare zitti....
questo è solo un esempio di come qualsiasi utente solo per le chiacchiere di banchina prende e smonta una presa a mare correttamente montata per metterla al contrario
Ciao

Sei simpatico come al solito.

Riassumiamo i consigli dati per sedare la consueta polemica di Kermit:

- per non far danni non toccare la presa del motore, che non è al contrario. Difficile che la Janneau sbagli;
- per il dissalatore, senti la Schenker e fai come dicono loro. Nel dubbio mettila piatta.
Nel dubbio metterla piatta è un suggerimento sbagliato.
Ecco appunto bastava stare zitti ed era tutto a posto
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento