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Versione completa: Posizione scarico Volvo Penta: Sott'acqua o di fianco fuori dalla linea?
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Ciao a tutti, sto facendo dei lavori di carena sulla mia piccola e vorrei fare una modifica allo scarico del motore.
Ho un piccolo Volvo Penta MD5A che attualmente scarica tramite uno scarico a mare a poppavia esattamente sotto la chiglia (tipo presa a mare).
Mi piacerebbe spostare di lato lo scarico sopra la linea di galleggiamento perchè, a mia impressione, preferisco vedere l'acqua che esce durante il raffreddamento ed avere una possibile via d'acqua in meno.
Vantaggi di avere lo scarico in acqua: fuma meno ed in teoria fa meno rumore anche se il suono delle bolle d'acqua fa rumore e crescono i denti di cane.
Vantaggi scarico di fianco fuori dall'acqua: vedo lo scarico del motore e dell'acqua, ma ad avviamento a freddo ed in manovra mi arriva il fumo addosso (la barca è un 20').

Attendo vostri consigli
Tutta la vita fuori! Vedi acqua (se si blocca la girante come te ne accorgi?) e fumo (dal colore puoi capire se il motore ha qualche problema!)

Ma quanto fumo fa?
Non capisco però perchè i vecchi proprietari l'avessero fatto mettere sott'acqua. Un mio amico che ha una barca gemella della mia ha lo scarico sul fianco (però ha rimosso l'entrobordo tanti anni fa).
Comunque fa giusto un po' di fumo nero all'avviamento da freddo o se sgasi deciso. Per il resto è un orologio svizzero nonostante i suoi quasi 40 anni
Di solito lo scarico è meglio averlo di fianco e fuori, le soluzioni a poppa sono quasi tutte problematiche, comunque prima di modificare il tuo scarico lo dovresti studiare per bene e va fatto da cantiere con competenze specifiche
Fuori assolutamente con collo di cigno. Praticamente tutte le barche ce l'hanno così.
Non fare nulla da solo se non sei più che esperto, soprattutto perché devi chiudere un buco nell'opera viva.
(12-06-2014 16:17)kermit Ha scritto: [ -> ]Di solito lo scarico è meglio averlo di fianco e fuori, le soluzioni a poppa sono quasi tutte problematiche, comunque prima di modificare il tuo scarico lo dovresti studiare per bene e va fatto da cantiere con competenze specifiche

Perché ?
A poppa in genere si genera una depressione che ti crea un vortice con ritorno dello scarico in pozzetto che è una cosa fastidiosa da sentire e respirare, sempre per questo motivo di solito lo scarico sporca di più, infine è più rumoroso che di lato.
Tanto per fare un esempio i primi first 45 appena usciti avevano lo scarico a poppa, poi lo hanno spostato a destra
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