14-06-2014, 13:19
Scrivo, non scrivo tanto riparte, scrivo, non scrivo perché stavolta è quella buona e parte ….
Alla fine mi sono deciso di scrivere questa mia odissea col “vecchietto” di cui ho accennato qualcosa in altro forum.
Montato sul pure lui vecchio Comet 910 (non plus) che lo scorso anno ho deciso di restaurare dopo aver dovuto forzatamente rinunciare all’acquisto di uno dei miei amori , il Mousse 907 (tra l’altro di un amico ADV).
A parte il restauro in se che procede anche bene, sia pur con calma, qualche settimana fa decisi di rimettere in moto il vecchietto, dopo un annetto di riposo, sempre partito facilmente anche a manovella.
Prova una, due, tre, quattro volte ma … nemmeno un PUFF!
Comincio a controllare l’arrivo del gasolio: arriva;
Riprova: … nulla;
Controlla l’iniettore da un “pompista”: … regolare;
Riprovo: … nulla;
Controlla la pompa d’iniezione: … sarebbe da rivedere… : e rivediamola!
Rimonta e riprova: … niente!
Telefono al Sig. Antonio Di Napoli e scopro di aver “scordato” di collegare la manetta dell’acceleratore all’iniettore!
Fiducioso riprovo: …. Nulla!
Arriva l’amico esperto che sentenzia: c’è poca compressione!
Allora smonto testa e cilindro e, in effetti, noto le già citate (nell’altro forum) corrosioni sulla parete del cilindro. Quasi contento, pensando di aver trovato il motivo delle mancate accensioni, cerco cilindro e pistone e fasce nuovi.
Tralascio la cronistoria delle ricerche, che alla fine avrebbero dato esito positivo anche se a costi non proprio esigui, scopro che un amico aveva sbarcato lo stesso motore qualche anno fa e che mi autorizzava a “cannibalizzarlo”.
Detto fatto smonto pistone e cilindro e, dopo averlo fatto lucidare e controllate la fasce, rimonto il tutto con una certa ansia e, controllato e ricontrollato i tutto alla ricerca di qualche errore di rimontaggio, con molta ansia riprovo: … nulla …. Nemmeno con l’etere!
Chiamo per la centesima volta l’ormai “esasperato” conosciutissimo Antonio Di Napoli, esperto (e gentilissimo oltre che paziente), di questo motore che già tanti consigli mi ha dato seguendomi passo passo, in questa avventura, ma non ne abbiamo cavato un ragno dal buco!
Ultima trovata di un’ altro amico: ma sei sicuro che dentro ci sia gasolio buono?
Boh! Rispondo, ho messo quello che ho tolto lo scorso anno dopo aver pulito il serbatoio e installato il livello elettrico e manuale nonché una chiusura d’emergenza. Comunque sostituisco pure quello e, lavato con benzina tubi e filtri, ansioso riprovo ma: … ancora nada!
Altro amico che insinua: ancora poca compressione!
Oggi: sabato 14 giugno, ho mandato la testa a piallare leggermente poi, cercherò una nuova guarnizione di rame di spessore maggiore, sperando di trovarla, e ….. che il buon Gesù me la mandi buona! [/quote]
Termino qui questa parte che aggiornerò nella speranza che qualche amico ADV abbia qualche nuovo suggerimento da darmi.
Grazie
Alla fine mi sono deciso di scrivere questa mia odissea col “vecchietto” di cui ho accennato qualcosa in altro forum.
Montato sul pure lui vecchio Comet 910 (non plus) che lo scorso anno ho deciso di restaurare dopo aver dovuto forzatamente rinunciare all’acquisto di uno dei miei amori , il Mousse 907 (tra l’altro di un amico ADV).
A parte il restauro in se che procede anche bene, sia pur con calma, qualche settimana fa decisi di rimettere in moto il vecchietto, dopo un annetto di riposo, sempre partito facilmente anche a manovella.
Prova una, due, tre, quattro volte ma … nemmeno un PUFF!
Comincio a controllare l’arrivo del gasolio: arriva;
Riprova: … nulla;
Controlla l’iniettore da un “pompista”: … regolare;
Riprovo: … nulla;
Controlla la pompa d’iniezione: … sarebbe da rivedere… : e rivediamola!
Rimonta e riprova: … niente!
Telefono al Sig. Antonio Di Napoli e scopro di aver “scordato” di collegare la manetta dell’acceleratore all’iniettore!
Fiducioso riprovo: …. Nulla!
Arriva l’amico esperto che sentenzia: c’è poca compressione!
Allora smonto testa e cilindro e, in effetti, noto le già citate (nell’altro forum) corrosioni sulla parete del cilindro. Quasi contento, pensando di aver trovato il motivo delle mancate accensioni, cerco cilindro e pistone e fasce nuovi.
Tralascio la cronistoria delle ricerche, che alla fine avrebbero dato esito positivo anche se a costi non proprio esigui, scopro che un amico aveva sbarcato lo stesso motore qualche anno fa e che mi autorizzava a “cannibalizzarlo”.
Detto fatto smonto pistone e cilindro e, dopo averlo fatto lucidare e controllate la fasce, rimonto il tutto con una certa ansia e, controllato e ricontrollato i tutto alla ricerca di qualche errore di rimontaggio, con molta ansia riprovo: … nulla …. Nemmeno con l’etere!
Chiamo per la centesima volta l’ormai “esasperato” conosciutissimo Antonio Di Napoli, esperto (e gentilissimo oltre che paziente), di questo motore che già tanti consigli mi ha dato seguendomi passo passo, in questa avventura, ma non ne abbiamo cavato un ragno dal buco!
Ultima trovata di un’ altro amico: ma sei sicuro che dentro ci sia gasolio buono?
Boh! Rispondo, ho messo quello che ho tolto lo scorso anno dopo aver pulito il serbatoio e installato il livello elettrico e manuale nonché una chiusura d’emergenza. Comunque sostituisco pure quello e, lavato con benzina tubi e filtri, ansioso riprovo ma: … ancora nada!
Altro amico che insinua: ancora poca compressione!
Oggi: sabato 14 giugno, ho mandato la testa a piallare leggermente poi, cercherò una nuova guarnizione di rame di spessore maggiore, sperando di trovarla, e ….. che il buon Gesù me la mandi buona! [/quote]
Termino qui questa parte che aggiornerò nella speranza che qualche amico ADV abbia qualche nuovo suggerimento da darmi.
Grazie