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Versione completa: Odissea Farymann A30: non parte! RIPARTITO!!!
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Scrivo, non scrivo tanto riparte, scrivo, non scrivo perché stavolta è quella buona e parte ….

Alla fine mi sono deciso di scrivere questa mia odissea col “vecchietto” di cui ho accennato qualcosa in altro forum.

Montato sul pure lui vecchio Comet 910 (non plus) che lo scorso anno ho deciso di restaurare dopo aver dovuto forzatamente rinunciare all’acquisto di uno dei miei amori , il Mousse 907 (tra l’altro di un amico ADV).

A parte il restauro in se che procede anche bene, sia pur con calma, qualche settimana fa decisi di rimettere in moto il vecchietto, dopo un annetto di riposo, sempre partito facilmente anche a manovella.
Prova una, due, tre, quattro volte ma … nemmeno un PUFF!
Comincio a controllare l’arrivo del gasolio: arriva;
Riprova: … nulla;
Controlla l’iniettore da un “pompista”: … regolare;
Riprovo: … nulla;
Controlla la pompa d’iniezione: … sarebbe da rivedere… : e rivediamola!
Rimonta e riprova: … niente!
Telefono al Sig. Antonio Di Napoli e scopro di aver “scordato” di collegare la manetta dell’acceleratore all’iniettore!
Fiducioso riprovo: …. Nulla!
Arriva l’amico esperto che sentenzia: c’è poca compressione!
Allora smonto testa e cilindro e, in effetti, noto le già citate (nell’altro forum) corrosioni sulla parete del cilindro. Quasi contento, pensando di aver trovato il motivo delle mancate accensioni, cerco cilindro e pistone e fasce nuovi.
Tralascio la cronistoria delle ricerche, che alla fine avrebbero dato esito positivo anche se a costi non proprio esigui, scopro che un amico aveva sbarcato lo stesso motore qualche anno fa e che mi autorizzava a “cannibalizzarlo”.
Detto fatto smonto pistone e cilindro e, dopo averlo fatto lucidare e controllate la fasce, rimonto il tutto con una certa ansia e, controllato e ricontrollato i tutto alla ricerca di qualche errore di rimontaggio, con molta ansia riprovo: … nulla …. Nemmeno con l’etere!
Chiamo per la centesima volta l’ormai “esasperato” conosciutissimo Antonio Di Napoli, esperto (e gentilissimo oltre che paziente), di questo motore che già tanti consigli mi ha dato seguendomi passo passo, in questa avventura, ma non ne abbiamo cavato un ragno dal buco!
Ultima trovata di un’ altro amico: ma sei sicuro che dentro ci sia gasolio buono?
Boh! Rispondo, ho messo quello che ho tolto lo scorso anno dopo aver pulito il serbatoio e installato il livello elettrico e manuale nonché una chiusura d’emergenza. Comunque sostituisco pure quello e, lavato con benzina tubi e filtri, ansioso riprovo ma: … ancora nada!
Altro amico che insinua: ancora poca compressione!
Oggi: sabato 14 giugno, ho mandato la testa a piallare leggermente poi, cercherò una nuova guarnizione di rame di spessore maggiore, sperando di trovarla, e ….. che il buon Gesù me la mandi buona! Smiley57[/quote]

Termino qui questa parte che aggiornerò nella speranza che qualche amico ADV abbia qualche nuovo suggerimento da darmi.

Grazie
Ma la scarsa compressione è stata misurata? Le valvole si aprono regolarmente ed il gioco è stato controllato?
Ciao Butler,
Valvole e relativi laschi più volte controllate e variati da 1/10, indicati dal manuale, a 3/10 mm. Mentre per la compressione ho cercato inutilmente qualcuno che mi prestasse il manometro specifico finché, non trovandolo, mi sono arreso a chi insisteva sulla scarsa compressione.
da piccoli prima di farsi una grossa sudata col motorino si controllava se la candela facesse la scintilla.
la scintilla i diesel non la fanno ma.. se togli l' iniettore uno sbuffetto di gasolio lo dovrebbe fare.. hai provato?
gia che hai il buco dell 'iniettore libero il pollice a chiudere per sentire se c'e' un po di compressione e aspirazione l' hai messo? (non te lo morde tranquillo)
leggo che hai contollato gli spessori delle valvole ma.. che sia in fase l' hai controllato?
la compresisone.. e' un opinione, ho avuto un furgone ww che di compresisone non arrivava a 10/1, andava in moto benissimo.. erano in salita i problemi.
(14-06-2014 17:59)ZK Ha scritto: [ -> ]da piccoli prima di farsi una grossa sudata col motorino si controllava se la candela facesse la scintilla.
la scintilla i diesel non la fanno ma.. se togli l' iniettore uno sbuffetto di gasolio lo dovrebbe fare.. hai provato?
gia che hai il buco dell 'iniettore libero il pollice a chiudere per sentire se c'e' un po di compressione e aspirazione l' hai messo? (non te lo morde tranquillo)
leggo che hai contollato gli spessori delle valvole ma.. che sia in fase l' hai controllato?
la compresisone.. e' un opinione, ho avuto un furgone ww che di compresisone non arrivava a 10/1, andava in moto benissimo.. erano in salita i problemi.
(14-06-2014 17:59)ZK Ha scritto: [ -> ]da piccoli prima di farsi una grossa sudata col motorino si controllava se la candela facesse la scintilla. ...

Caro ZK purtroppo ho già fatto anche quanto suggerisci e dall'iniettore uscivano tre spruzzi ben visibili e, tappato il foro dell'iniettore col pollice, sentivo una certa pressione, poca o tanta non saprei valutare, il sig. Di Napoli indica in circa 30 atm..
Invece circa la fase della pompa di iniezione è fissa ovvero si regola interponendo appositi spessori-guarnizione fra il banco e la base pompa che comunque non ho toccato. Per informazione il valore di questo spessore è stampigliato in prossimità dell'innesto della pompa stessa (fonte: sig. Antonio Di Napoli).
Grazie comunque dei suggerimenti e B.V.
Forse può essere utile ripassare le istruzioni :
http://www.capedory.org/manuals/Farymann...Manual.pdf
(15-06-2014 09:33)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Forse può essere utile ripassare le istruzioni :
http://www.capedory.org/manuals/Farymann...Manual.pdf

Grazie mille si, proverò a rileggermi tutto con più attenzione. 70
Ero già in possesso di un manuale ma vedo che il tuo è un più ricco di dettagli quindi mi dai un'ulteriore nuova speranza.
Ti saprò dire.
Ciao e B.V.
ci dici qualcosa di come non si accende?
il motore all' avviamento gira regolarmente? piu veloce o piu lento di come lo ricordi
prima della sosta forzata andava?
io parlavo della fase delle valvole, con tutti sti cambi di cilindri non e' che ti sei "infruscato"?
il filtro dell' aria.. hai provato senza?
dovrebbe avere un alza valvole, sicuro che non rimanga inceppato?
Caro ZK,
mi fanno piacere tutte le domande che mi vengono proposte le quali, purtroppo, me le ero già proposte e rispondo:
a) prima partiva a mano al secondo giro di manovella;
2) l'alzavalvola (che agisce sull'aspirazione) funziona ovvero, se non lo uso non giro la manovella, se lo aziono, riesco a fare più di qualche giro di motore (ma non si accende) il che mi fa pensare che faccia il suo lavoro;
3) circa la fase delle valvole ho agito così: a) tolto l'iniettore e il copri valvole; b) inserisco al posto dell'iniettore un legnetto che si appoggiandosi sul pistone mi mostra i movimenti,
c) osservo le valvole e, girando il motore a mano, seguo le fasi di aspirazione, compressione, scoppio e scarico; individuo il punto in cui dopo l'aspirazione il pistone salendo (e facendo salire il legnetto) comprime l'aria e, nel momento di massima compressione (quindi al punto morto superiore) entrambe le valvole sono chiuse qui regolo il loro gioco, 1/10 mm da manuale variato in più tentativi fino a 3/10 mm.
4) Il filtro dell'aria l'ho completamente tolto e ho provato pure, oltre all'etere, anche a soffiarci dentro aria calda usando il phon da carrozziere che butta aria a 2/300 gradi!
Grazie comunque dell'attenzione e B.V.
Se mi mandi una email ti spedisco via email il manuale d'officina. Nella discussione non riesco perchè è circa 4 MB
Grazie Palve,

ti ho mandato un mp proprio ora!

Non so come ringraziarti e spero di avere l'occasione per ricanmbiare.

B.V. Franc
Verifica se non sia rimasta bloccata su "chiuso", l'astina (o l'elettrocalamita) di spegnimento. Smiley2
Collettore di scarico libero e non occluso da residui carboniosi?
Il motore ha le candelette di preriscaldo? Se si, funzionano?
Io al posto tuo chiamerei un meccanico. Questi motori sono semplici, e se non accenna a partire forse hai commesso unerrore nel montaggio che, se non lo sai, non lo scoprirai mai. Alla bassa compressione non credo. A meno che non sia a zero il motore deve partire. Facci sapere
Ciao a tutti, eccomi qui con le ultime!
Eurekaaaaaaa! Oggi, dopo aver rimontato la testa seguendo i dati dal manuale d'officina dell'amico Palve, il vecchio Faryman A30, ha fatto i suoi primi bellissimi lenti vagiti!!!! Thumbsupsmileyanim

E' stato veramente emozionante, non pensavo, in fin dei conti è solo un motore, e per giunta vecchiotto ma ... mi sono emozionato, anche perchè ero all'ultima spiaggia dopodiché non avrei avuto altre soluzioni se non quella di sbarcarlo e portarlo da un vero "medico".

Beh e allora cosa aveva? 91

Elementare Watson!

Dopo aver spianato la testa (solo 2 decimi di millimetro), su suggerimento del mitico e paziente Antonio Di Napoli, paziente consulente telefonico insostituibile per questo motore, ho versato qualche goccia di benzina sulle valvole e ho mandato aria in pressione dalle luci di aspirazione e di scarico e ... da quella di scarico si vedeva chiaramente che la benzina "bolliva"!
Ebbene si era la valvola di scarico che perdeva compressione quindi il motore non partiva!
Quindi fatto rettificare valvole e sedi ... il motore è ripartito abbastanza facilmente (fra l'altro in tale occasione sono riuscito a recuperare qualche decimo che serviva a riportare la corretta distanza tra il piano valvole e il piano testata).

Facile dirlo ora ma ancora non capisco perché, dopo un anno, è accaduto ciò che non avrei mai pensato! Un pò di sporco si è incastrato tra la valvola e la sede.

Ora, siccome ero più che certo di "sentire" una buona compressione, azionando il motore con la manovella, l'unica spiegazione potrebbe essere che girandolo piano piano a mano si poteva sentire una compressione quasi come un anno prima ma, facendolo azionare dal motorino di avviamento, certamente più veloce di me, il piccolo sfiato era invece tale da non far partire il motore!

Comunque ora c'è tutto a posto con la seguente spesa:
1) rifacimento pompa d'iniezione e controllo iniettore €220;
2) spianatura testa € 20;
3) rettifica valvole e sedi € 50;
4) cannibalizzazione cilindro e pistone ... bho, qualche bottiglia!

Basata! Ora mi prenderò la giusta dose di co....ne ma spero che questo racconto possa servire come esperienza a qualcun altro ADV.

Grazie a tutti e B.V. Smiley53

Franc
Meno male, questi motori sono così semplici che se non partono può essere solo per una sciocchezza ...
(21-06-2014 01:32)Franc Ha scritto: [ -> ]Ora mi prenderò la giusta dose di co....ne ma spero che questo racconto possa servire come esperienza a qualcun altro ADV.

Non credo che nessuno si azzardi, visto che alla fine non era proprio una schiocchezza/dimenticanza, comunque bene così: sono sodisfazioni quando ce la si fa da soli!
(23-06-2014 11:07)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(21-06-2014 01:32)Franc Ha scritto: [ -> ]Ora mi prenderò la giusta dose di co....ne ma spero che questo racconto possa servire come esperienza a qualcun altro ADV.

Non credo che nessuno si azzardi, visto che alla fine non era proprio una schiocchezza/dimenticanza, comunque bene così: sono sodisfazioni quando ce la si fa da soli!

Eh si! E' proprio vero, grazie!

Ora, quasi ogni giorno, me lo accendo solo per sentirne il rumorino, anche se in realtà tale non è Smiley53.

Ciao a tutti!
Non voglio polemizzare sull'operato della spianatura della testa ma quando si porta la testa alla rettifica si fa controllare anche la tenuta delle valvole,se non tengono la pressione si rettificano le sedi si sostituiscono le valvole.
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